DOMANDA Decoder DVBT2 per passaggio a nuove frequenze nel prossimo futuro

fraCus

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2.61 GHz
Scheda Madre
ASUS M 2 N P V-VM
HDD
250 GB S-ATA 3Gbit/s di cui 9GB partizionati per ripristino
RAM
3 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 6150 Fino a 896Mb
Audio
SoudMax ADI AD1986A 5.1 channel CODEC
Monitor
Olidata
PSU
ATX power supply (with 24pin and 4pin 12 V plugs) 500Watt
Case
Olidata
Periferiche
HP Officejet 6500 E710a-f, Scanner Epson Perfection 2480 Photo
OS
WINDOWS 10
devo acquistare un nuovo decoder (anche se è prematuro) con codec HEVC a 10 bit che verrà utilizzato quando si passerà al DVBT2 .... qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione in merito? poichè sono in atto da alcuni giorni, sul Mux 1 RAI, viene trasmesso un programma TEST per verificare la compatibilità del televisore o decoder al nuovo codec HEVC a 10 bit che verrà utilizzato quando si passerà al DVBT2. E’ necessario fare una risintonizzazione dei canali e poi selezionare il programma 100. Se si vede l’immagine, il televisore o decoder è pronto per il nuovo standard. La stessa cosa la sta facendo Mediaset al programma 200.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì il test di rai e mediaset lascia il tempo che trova perché è sul dvb-t, alla fine si passerà al dvb-t2. Mi risulta che le tv/decoder incapaci di decodificare il canale nemmeno lo mettano in lista.

Per quanto riguarda il decoder è sufficiente che, tra le specifiche, riporti la dicitura " decoding Hevc Main10 " che è una forma di codifica a 10bit di segnali sia ad 8 che 10bit. La codifica a 10bit di segnali ad 8bit nativi consente di migliorare la compressione avendo quindi una migliore qualità con minor bitrate.
Io onestamente mi chiedo se valga la pena, un decoder Hevc Main non è infatti capace di decodificare tale segnale: molte tv 4k vendute tra il 2014 ed i 2017, qualcuna anche più recenti, non sono in grado di decodificare tale codifica; il tutto per un piccolo vantaggio sulla compressione.
 

fraCus

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2.61 GHz
Scheda Madre
ASUS M 2 N P V-VM
HDD
250 GB S-ATA 3Gbit/s di cui 9GB partizionati per ripristino
RAM
3 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 6150 Fino a 896Mb
Audio
SoudMax ADI AD1986A 5.1 channel CODEC
Monitor
Olidata
PSU
ATX power supply (with 24pin and 4pin 12 V plugs) 500Watt
Case
Olidata
Periferiche
HP Officejet 6500 E710a-f, Scanner Epson Perfection 2480 Photo
OS
WINDOWS 10
Sì il test di rai e mediaset lascia il tempo che trova perché è sul dvb-t, alla fine si passerà al dvb-t2. Mi risulta che le tv/decoder incapaci di decodificare il canale nemmeno lo mettano in lista.

Per quanto riguarda il decoder è sufficiente che, tra le specifiche, riporti la dicitura " decoding Hevc Main10 " che è una forma di codifica a 10bit di segnali sia ad 8 che 10bit. La codifica a 10bit di segnali ad 8bit nativi consente di migliorare la compressione avendo quindi una migliore qualità con minor bitrate.
Io onestamente mi chiedo se valga la pena, un decoder Hevc Main non è infatti capace di decodificare tale segnale: molte tv 4k vendute tra il 2014 ed i 2017, qualcuna anche più recenti, non sono in grado di decodificare tale codifica; il tutto per un piccolo vantaggio sulla compressione.
Lasciami dissentire dalla tua considerazione circa l'inutilità dei "test" che stava effettuando RAI. La notizia che ho riportato è veritiera ed era eseguita (il test) direttamente dalla Sez. MIAF e Servizio Qualità/RAI (voglio precisarti che tale notizia mi è giunta da un mio ex collega di lavoro poichè anch'io facevo parte della grande struttura) Aggiungo che Il test era mirato per verificare se il tuo televisore (attualmente in possesso dagli utenti)fosse compatibile con il DVBT2. Quindi era necessario per fare questa verifica di rifare la sintonizzazione e andare sul programma 100. Se vedi un CARTELLO BIANCO e BLU con la scritta TEST HEVC MAIN 10 il TV è compatibile. Se non si vedeva o non va proprio sul canale 100 tra circa 2 anni si avrà necessità di un decoder esterno o di un nuovo Televisore ciò detto, la mia domanda verteva sulla richiesta al "forum" per un'indicazione della scelta di qualita di un decoder che valesse la pena di acquistare poichè, è già stato sperimentato da qualcuno del forum. Ero già a conoscenza circa la sigla "decoding HEVC MAIN10 bit Grazie della tua solerte risposta. main_testape.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!