Decisione acquisto Macchina Full frame

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Salve a tutti,
dopo un pò di tempo passato con la mia Canon 1200d, ho deciso di fare un salto di qualità e passare ad una macchina full frame. Dopo 6 anni che la utilizzo devo dire di essermi molto fidelizzato a Canon, ma volevo sentire qualche parere sulle altre case produttrici. Magari qualcuno che ha utilizzato sia canon che nikon che fujifilm che olympus o altri produttori mi può dare qualche parere e opinione sia dal punto di vista software che hardware della macchina. Inoltre aggiungo che non sono un professionista, ma sono ad un livello intermedio. Non faccio il fotografo per lavoro, ma è una passione che ci tengo a coltivare. Aggiungo inoltre che il budget che ho a disposizione è sui 2000€.

P.s. Inoltre se avete qualche consiglio anche sugli store dove potere acquistare, magari a prezzi più scontati, meglio ancora.

Grazie a tutti in anticipo.
 
  • Mi piace
Reazioni: vick75

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Ti rispondo velocemente dato che ho vari impegni e non posso restare collgato molto purtroppo. Piano piano però ti risponderò :)
- Innanzitutto possiedi già obiettivi canon? Se sì, quali?
- Ti interessa solo la fotografia, oppure vorresti avere una macchina performante anche per video?
- La vuoi per forza FullFrame?
 

vick75

Utente Attivo
237
10
CPU
AMD Processore Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
ASUS ROG Strix B550-E gaming
HDD
Samsung Memorie MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4 32gb
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 12 GB GDDR6X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD Nano IPS
PSU
be quiet! Straight Power 11 alimentatore per computer 750 W ATX
Case
Phanteks Eclipse P500A D-RGB
OS
windows 10
Salve a tutti,
dopo un pò di tempo passato con la mia Canon 1200d, ho deciso di fare un salto di qualità e passare ad una macchina full frame. Dopo 6 anni che la utilizzo devo dire di essermi molto fidelizzato a Canon, ma volevo sentire qualche parere sulle altre case produttrici. Magari qualcuno che ha utilizzato sia canon che nikon che fujifilm che olympus o altri produttori mi può dare qualche parere e opinione sia dal punto di vista software che hardware della macchina. Inoltre aggiungo che non sono un professionista, ma sono ad un livello intermedio. Non faccio il fotografo per lavoro, ma è una passione che ci tengo a coltivare. Aggiungo inoltre che il budget che ho a disposizione è sui 2000€.

P.s. Inoltre se avete qualche consiglio anche sugli store dove potere acquistare, magari a prezzi più scontati, meglio ancora.

Grazie a tutti in anticipo.
Ciao se ti può interessare ho un corredo molto valido full frame in vendita... Contattami se ti interessa

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Ciao :)
Ti rispondo velocemente dato che ho vari impegni e non posso restare collgato molto purtroppo. Piano piano però ti risponderò :)
- Innanzitutto possiedi già obiettivi canon? Se sì, quali?
- Ti interessa solo la fotografia, oppure vorresti avere una macchina performante anche per video?
- La vuoi per forza FullFrame?

-Si, possiedo già obiettivi Canon, ma sono due abbastanza base: 18-55 stabilizzato e 24 fisso
-Si mi interessa solo la fotografia.
-Si la voglio per forza full frame.
Post unito automaticamente:

Ciao se ti può interessare ho un corredo molto valido full frame in vendita... Contattami se ti interessa

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Salve,
per ora sono più orientato verso una macchina nuova e non ho esigenze ampie di obiettivi diversi, vorrei continuare a fare ancora un pò di pratica con i miei due e un terzo al massimo. Saranno anche 5 anni che faccio foto, ma sicuramente mi serve ancora tanto allenamento. Se cambierò idea non esiterò a contattarla.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Si la voglio per forza full frame.
Non facendo fotografia per lavoro, il full frame potrebbe rivelarsi una scelta errata nel tuo caso, per il semplice fatto che il budget che hai è troppo limitato. Macchine fullframe come la Canon R, Sony a7m3, Nikon Z6, Panasonic S, hanno solo il corpo macchina che costa 2000 euro e andare a prendere poi un obiettivo da 100 euro è uno spreco. L'unica soluzione potrebbe essere la Canon RP che si trova sui 1300 euro (solo corpo).
Fujifilm fa macchine che, personalmente, ritengo stupende e la qualità fotografica è molto elevata, grazie anche agli ottimi obiettivi che hanno a disposizione. Sono macchine con sensori APS-C che però offrono ottime prestazioni anche al buio (non ai livelli di una fullframe, ma quasi). Ti consiglio di dare un'occhiata alla fujifilm xt-3 che si trova inotrno ai 2000 euro con il 18-55 (lente kit decisamente più bella dei 18-55 che vengono venduti in kit da altri produttori) + il 55-200.

p.s.: sto prendendo in considerazione solo mirrorless e non reflex in quanto sono macchine nuove nel mercato che hanno più potenzialità allo stesso prezzo, senza contare corpi macchina più contenuti che permettono di avere corredi più leggeri da trasportare
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Non facendo fotografia per lavoro, il full frame potrebbe rivelarsi una scelta errata nel tuo caso, per il semplice fatto che il budget che hai è troppo limitato. Macchine fullframe come la Canon R, Sony a7m3, Nikon Z6, Panasonic S, hanno solo il corpo macchina che costa 2000 euro e andare a prendere poi un obiettivo da 100 euro è uno spreco. L'unica soluzione potrebbe essere la Canon RP che si trova sui 1300 euro (solo corpo).
Fujifilm fa macchine che, personalmente, ritengo stupende e la qualità fotografica è molto elevata, grazie anche agli ottimi obiettivi che hanno a disposizione. Sono macchine con sensori APS-C che però offrono ottime prestazioni anche al buio (non ai livelli di una fullframe, ma quasi). Ti consiglio di dare un'occhiata alla fujifilm xt-3 che si trova inotrno ai 2000 euro con il 18-55 (lente kit decisamente più bella dei 18-55 che vengono venduti in kit da altri produttori) + il 55-200.

p.s.: sto prendendo in considerazione solo mirrorless e non reflex in quanto sono macchine nuove nel mercato che hanno più potenzialità allo stesso prezzo, senza contare corpi macchina più contenuti che permettono di avere corredi più leggeri da trasportare

Interessante! Questo fatto non l'avevo preso in considerazione, comunque si sicuramente sarebbe uno spreco all'inizio con i solo due obiettivi che ho, però nel giro di 3/4 mesi potrei permettermi di comprare un obiettivo un attimo superiore (non dico da 1000 €, però sugli 600/700 potrei arrivarci). Quindi tu mi dici che sarebbe meglio evitare una macchina full frame e rimanere su una APS-C e magari optare per il mirrorless?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Nono, non dico che è meglio evitare, la Canon RP per fare foto è ottima, guarda un po' di recensioni per capire se può fare per te. Una differenza sostanziale che vedo tra Canon RP e Fuji è lo scatto continuo (se ti interessa ovviamente). Lo utilizzi per foto sportive o comunque con oggetti in movimento: la canon arriva a 5 scatti al secondo, contro i 20 della fuji (30 se scatti con mirino elettronico). A parte questo, ti consiglio di vedere alcuni tra i moltissimi video che puoi trovare in rete in cui comparano queste due camere per capire quale fa per te :)
Secondo me sono le due camere migliori per il budget che hai.
Per quanto riguarda il fatto di rimanere sulle mirrorless: sono sistemi nuovi che hanno un grande supporto e che sono considerate da molti il futuro. L'unica nota negativa rispetto alle reflex è la durata della batteria che è decisamente più ridotta, ma con l'acquisto di un paio di batterie buone di scorta (due Patona a 25 euro le trovi su amazon) non avrai problemi :)
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Nono, non dico che è meglio evitare, la Canon RP per fare foto è ottima, guarda un po' di recensioni per capire se può fare per te. Una differenza sostanziale che vedo tra Canon RP e Fuji è lo scatto continuo (se ti interessa ovviamente). Lo utilizzi per foto sportive o comunque con oggetti in movimento: la canon arriva a 5 scatti al secondo, contro i 20 della fuji (30 se scatti con mirino elettronico). A parte questo, ti consiglio di vedere alcuni tra i moltissimi video che puoi trovare in rete in cui comparano queste due camere per capire quale fa per te :)
Secondo me sono le due camere migliori per il budget che hai.

Scusa se ti rispondo solo ora, ma mi ero perso l'email della notifica. Comunque ora mi guarderò un paio di video che le comparano per capire meglio. Diciamo che non faccio molte foto ai soggetti in movimento, però è sicuramente un fattore da tenere in considerazione nell'acquisto della macchina.

Per quanto riguarda il fatto di rimanere sulle mirrorless: sono sistemi nuovi che hanno un grande supporto e che sono considerate da molti il futuro.

L'ho letto anche io su alcuni articoli, magari se avrò la possibilità di provarla prima potrei capire la vera potenzialità di questi nuovi modelli.

L'unica nota negativa rispetto alle reflex è la durata della batteria che è decisamente più ridotta, ma con l'acquisto di un paio di batterie buone di scorta (due Patona a 25 euro le trovi su amazon) non avrai problemi :)

Per quanto riguarda il problema della batteria, la possibilità di acquistare delle supplementari l'avevo già presa in considerazione. Grazie lo stesso del consiglio.

Grazie ancora per la tua disponibilità
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Figurati :)
Comunque se ti interessa ci sono delle promozioni con le fuji: puoi trovare fuji xt3 + 18-55 + 55-200 a 2178 (lo so sfora un pochettino il tuo budget, ma volendo potresti andare anche di xt3 + 18-55 a 1518 e più avanti prendere un tele), oppure xt3 + il nuovo 16-80 f4 a 2064, oppure xt3 + 16-55 f2.8 a 1951.
Se sei interessato ti posso spiegare pro e contro delle varie opzioni :)

EDIT: i prezzi sono basati su uno shop che però non posso nominare, come da regolamento del forum, ma nel caso fossi interessato puoi scrivermi in privato
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Figurati :)
Comunque se ti interessa ci sono delle promozioni con le fuji: puoi trovare fuji xt3 + 18-55 + 55-200 a 2178 (lo so sfora un pochettino il tuo budget, ma volendo potresti andare anche di xt3 + 18-55 a 1518 e più avanti prendere un tele), oppure xt3 + il nuovo 16-80 f4 a 2064, oppure xt3 + 16-55 f2.8 a 1951.

Sicuramente opterei per il kit xt3 con il 16-80, perchè del 18-55 mi sono un pò stancato. Comunque ora mi informo un attimo in modo più approfondito.

Se sei interessato ti posso spiegare pro e contro delle varie opzioni :)

Per ora sono a posto, grazie comunque. Voglio valutare bene, nel caso ti faccio sapere! :)
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Sicuramente opterei per il kit xt3 con il 16-80, perchè del 18-55 mi sono un pò stancato
Fidati che non è il solito 18-55 :asd: I 18-55 che danno in kit, e che dovresti avere anche tu, sono f/3.5-5.6, mentre quello della fuji è un f/2.8-4, quindi più luminoso e la qualità costruttiva è decisamente superiore (non è plastica leggera). Ma comunque il nuovo 16-80 sembrerebbe davvero molto bello! Se hai bisogno di qualsiasi cosa mi trovi qui :)
p.s.: possiedo una xt30 che è molto simile alla xt3, quindi se hai bisogno di alcuni dettagli chiedimi pure!
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Fidati che non è il solito 18-55 :asd: I 18-55 che danno in kit, e che dovresti avere anche tu, sono f/3.5-5.6, mentre quello della fuji è un f/2.8-4, quindi più luminoso e la qualità costruttiva è decisamente superiore (non è plastica leggera). Ma comunque il nuovo 16-80 sembrerebbe davvero molto bello! Se hai bisogno di qualsiasi cosa mi trovi qui :)
p.s.: possiedo una xt30 che è molto simile alla xt3, quindi se hai bisogno di alcuni dettagli chiedimi pure!

Ok perfetto, allora lo prenderò in considerazione, grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili