Decadenza del Ping e compagni

Il Cienne

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti, vorrei esporre e condividere un rebus che per ora nemmeno i tecnici TIM sembrano in grado di risolvere. Da qualche mese sono passato da ADSL a fibra Telecom.
Dal momento del passaggio a fibra ho potuto "apprezzare" un enorme calo della stabilità della connessione. Nel corso di questi 4 mesi e svariate segnalazioni abbiamo appurato, anche insieme ai tecnici (che inizialmente han provato ad affibbiare la causa al mio cablaggio , al wifi, etc...), che il problema non risiede nella rete, nella presa (il segnale entra pieno in casa mia), nei pc (ho provato almeno con 3/4) nei loro modem (provato con 3).
Il problema è il seguente: mi connetto alla mattina e pingo a 8/10ms, ho 28/29mb in download e 3,04 in Upload. Rifaccio un test 2 minuti (non un'ora...) dopo e il ping sale drasticamente, tipo a 3/400ms, il down si dimezza e l'upload scende a 0,4/0,5, questo indipendentemente dal fatto che navighi con il cavo ethernet o in wifi.
La cosa curiosa, che è emersa dopo la visita del penultimo tecnico, che mi ha lasciato un altro modem per fare le prove, è la seguente: se cambio modem, se riavvio il pc, se spengo e riaccendo il wi fi, se vado via di casa qualche giorno e mi riconnetto, i primi tentativi danno risultati perfettamente in linea con il servizio da me sottoscritto (30mb in down e 3 in UP), ma subito dopo inizia il decadimento. Ieri il tecnico TIM ha provato a fare un cambio della porta, ma la situazione è rimasta immutata.
Allo stato attuale, io brancolo nel buio (che è anche normale, dal momento che non sono un tecnico), e i tecnici Telecom pure (e qui è un pò meno normale.....)
Qualcun altro accusa o ha accusato gli stessi "sintomi" :-)....??
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Tutto ciò è da imputare alla porta sulla piastra in armadio guasta.
Dispiace che anche i "tecnici" brancolino nel buio, quando sarebbe bastato un semplice test...
 

Il Cienne

Nuovo Utente
4
1
Facendo delle ricerche per capire di più sull'armadio ho verificato che la mia utenza è erogata direttamente dalla centrale...., il che forse è peggio....
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
È vietato postare messaggi multipli.
Edita sempre il precedente.
Grazie.

Se sei collegato direttamente in Centrale (Rete Rigida) può anche darsi che sia l’intero modulo guasto.
In quel caso, la faccenda è molto più complessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili