Debian testing vs Arch? KDE!

nick.rpm

Utente Attivo
528
20
Salve, scusate e ho fatto un sacco di post per confrontare vari distro e adesso è perché dopo da quando è uscito Gnome 40 ho abbandonato KDE (su Archlinux) e ho avuto voglia di ritornare su KDE. Io ho provato Debian Stable KDE 5.20 tanto che Debian ha un vantaggio rispetto a Archlinux... cioè non serve i driver video proprietari come Arch che serve per togliere gli effetti tearing sui video. Purtroppo su Debian Stable KDE ha dei bug come alcuni crash. Infondo avere una versioni vecchia non porta solo vantaggi, dopo ho installato Archlinux e non mi fa alcun crash. A me piace Archlinux sulla sua estrema personalizzazione, ma gli AUR mi da dubbi essendo che non sono pacchetti ufficiali e se uso KDE devo installare i driver video proprietari... Secondo voi, non vale la pena installarmi Debian testing? Archlinux rispetto a Debian testing ha più stabilità? Faccio anche questo post proprio perché su alcuni siti dicono che Arch è stabile, altri che è instabile.
 

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
Non vedo particolari problemi ne con Arch ne con Debina testing. Per quanto rignarda i driver video, dipende dalla scheda video, io acquisto sempre radeon, e utilizzo sempre driver opensource, mai proprietari.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
528
20
Non vedo particolari problemi ne con Arch ne con Debina testing. Per quanto rignarda i driver video, dipende dalla scheda video, io acquisto sempre radeon, e utilizzo sempre driver opensource, mai proprietari.
Grazie della risposta comunque ho già installato Debian testing e penso di rimanerci. Installando direttamente KDE con il pacchetto "kde-plasma-desktop" ha solo un bug sul pacchetto "xdg-user-dirs" che non mi fa trovare le cartelle sulla Home (Scaricati, Musica Documenti e ecc...) solo Scrivania in inglese (Desktop), il problema è che non si crea automaticamente il file "~/.config/user-dirs.dirs" ma ho risolto creandolo e configurandolo e con il comando xdg-user-dirs-update.
 

nick.rpm

Utente Attivo
528
20
Non vedo particolari problemi ne con Arch ne con Debina testing. Per quanto rignarda i driver video, dipende dalla scheda video, io acquisto sempre radeon, e utilizzo sempre driver opensource, mai proprietari.
Avevo fretta con il commento precedente quindi faccio qui la mia domanda... come mai comunque su Archlinux ho effetti tearing con i driver opensource e Debian testing NO con la stessa scheda video? Non capisco anche perché hanno la stessa versione di KDE!
 

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
Che scheda video hai, immagino nvidia ? Modello ?
Generalmente nvidia collabora poco col kernel e i driver opensource non sono troppo affidabili, ma non sono al corrente, uso radeon da molti anni e non ho esigenze di gioco.

E' installato xorg in entrambi, sicuro non ci sia xwayland ?

Cmq, driver basso livello opensource sono parte del kernel, verifica le versioni, poi forse quelli di debian applicano qualche pacchetto aggiuntivo non-free per nvidia.
 

nick.rpm

Utente Attivo
528
20
Che scheda video hai, immagino nvidia ? Modello ?
Generalmente nvidia collabora poco col kernel e i driver opensource non sono troppo affidabili, ma non sono al corrente, uso radeon da molti anni e non ho esigenze di gioco.

E' installato xorg in entrambi, sicuro non ci sia xwayland ?

Cmq, driver basso livello opensource sono parte del kernel, verifica le versioni, poi forse quelli di debian applicano qualche pacchetto aggiuntivo non-free per nvidia.
Nvidia GeForce GT 730. Se non ricordo male su Arch con il pacchetto "plasma" era integrato pure il pacchetto "xwayland" mentre adesso con Debian non è installato
 

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
ok, ora vedi tu se ha senso ritornare ad Arch e indagare. Nel caso, fatta l'installazione, verificherei se kde plasma e' su wayland o xorg.

Poi, per i driver opensource,
 

nick.rpm

Utente Attivo
528
20
ok, ora vedi tu se ha senso ritornare ad Arch e indagare. Nel caso, fatta l'installazione, verificherei se kde plasma e' su wayland o xorg.

Poi, per i driver opensource,
Grazie ma per fatalità ci sono ritornato su Arch proprio questa mattina. Io pure su Debian con KDE mi dava dei problemi grafici, solo in pochi secondi ma si vedeva lo schermo incasinato e qualche crash di kwin mi ha dato. Allora mi ero detto "pazienza... 😞 infondo è solo un ambiente grafico e Gnome è più stabile di KDE e meno sensibile". Ho reinstallato da 0 Debian e ho installato Gnome ma proprio quello che non mi aspettavo è capitato, cioè di non trovarmi con Gnome 42 ma con Gnome 43! Era veramente carino ma pure Gnome 43 si era impiantato e alla fine ho deciso di smetterla e ritornare su Arch ma con Gnome che infondo non mi aveva dato problemi. Può darsi che il fatto che si era impiantato il sistema è stata solo una mia sfortuna ma infondo ero andato solo sul menù e averlo installato e così a breve si era impiantato allora da pensieri. Una cosa però strana è che su Debian testing c'è già Gnome 43 mentre su Archlinux c'è ancora 42.5, non è per una mia fretta di avere Gnome 43, anzi se ha bug come mi si era impiantare Debian allora meglio che lo testano molto bene ma era più convinto che Arch fosse più in sincronia con Debian SID, era uno dei motivi del perché volevo Debian testing perché magari i pacchetti fossero più testati rispetto hai pacchetti Arch. Per la tua domanda... sono convinto in xorg perché la sessione plasma in wayland se lo vuoi devi installarlo da parte che non è integrato ne con il mega pacchetto "plasma" di Arch e ne con il mega pacchetto "kde-plasma-desktop" di Debian, tra l'altro è una sessione molto instabile per me. Per esempio, ho provato ad avviare il live Fedora KDE che wayland è attivato di default e si impianta tutto il sistema subito dopo che è entrato nell'ambiente grafico, mentre ho provato pure a installare poco tempo fa il pacchetto "plasma-wayland-session" su Arch e solo per pochi secondi sembrava che andasse tutto bene ma puoi crashava tutto perfino la barra dei strumenti. Grazie del tuo aiuto!
 
Ultima modifica:

nick.rpm

Utente Attivo
528
20
Ti vedrei bene come scrittore di storie fantastiche :)

A parte gli scherzi, per Arch e Nvidia ti consiglio di leggere


E installare anche
https://aur.archlinux.org/packages/nvidia-470xx-dkms
Grazie ma con Arch KDE installavo questi 3 pacchetti

https://aur.archlinux.org/packages/nvidia-390xx

https://aur.archlinux.org/pkgbase/nvidia-390xx-utils

https://archlinux.org/packages/extra/x86_64/nvidia-settings/

ed erano compattibili ma essendo che sono tornato su Gnome, pure su Arch in Gnome non servono i driver video proprietari
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
perchè driver così vecchi ?

puoi usare i 470 senza intoppi, sempre vecchi eh, ma meno dei 390!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
sono compatibili? perché usavo questi driver pure anni fa sempre su Arch con un'altra scheda video
certo, puoi prendere il binario direttamente da nvidia o da AUR
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
528
20
certo, puoi prendere il binario direttamente da nvidia o da AUR
l'unica domanda da porti è... ma con il driver 470 funzionano bene con il kernel-lts? Io per un pò di stabilità in più e per non avere un aggiornamento al giorno del kernel installo il kernel-lts ma con i driver 390 mi installa in automatico i pacchetti "kernel" e "kernel-headers" come pacchetti mancanti
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
l'unica domanda da porti è... ma con il driver 470 funzionano bene con il kernel-lts? Io per un pò di stabilità in più e per non avere un aggiornamento al giorno del kernel installo il kernel-lts ma con i driver 390 mi installa in automatico i pacchetti "kernel" e "kernel-headers" come pacchetti mancanti
installa i 470 dkms
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili