Debian o Ubuntu?

Pubblicità

John_Tempesta

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve, rieccomi ancora con una delle domande che farà parlare molto.
Ubuntu è basata su Debian, questo l'ho capito: ma la differenza sostanziale qual è? Facendomi due conti la differenza dovrebbe essere la facilità di Ubuntu che non ha Debian; ma a questo punto mi lascia capire Debian sia più stabile...

Le differenze sono quelle mie IMMAGINARIE, oppure quelle vere sono altre?:boh:

Faccio questa domanda perché mi piacerebbe scalare un pò di Distro Linux. So che passeranno molti anni, ma non voglio soffermarmi su una distro; voglio esplorare questo nuovo mondo!

Grazie brava gente:inchino:

Salve, rieccomi ancora con una delle domande che farà parlare molto.
Ubuntu è basata su Debian, questo l'ho capito: ma la differenza sostanziale qual è? Facendomi due conti la differenza dovrebbe essere la facilità di Ubuntu che non ha Debian; ma a questo punto mi lascia capire Debian sia più stabile...

Le differenze sono quelle mie IMMAGINARIE, oppure quelle vere sono altre?:boh:

Faccio questa domanda perché mi piacerebbe scalare un pò di Distro Linux. So che passeranno molti anni, ma non voglio soffermarmi su una distro; voglio esplorare questo nuovo mondo!

Grazie brava gente:inchino:
Ubuntu ti dà un maggiore supporto grafico.Debian è più povera da questo punto di vista.Sulla stabilità niente da dire.E' una cassaforte.

Inizio ad avere paura delle perfezione qua :sisi:.
Leggo: Debian sulla stabilità è una cassaforte...

Beh, Kubuntu è la mia prima distro Open, e confrontandolo con ciò che avevo acquistato in passato (Microsoft), devo dire che è assolutamente stabile. Adesso mi si viene a dire che Debian è ancora più stabile di Kubuntu... CHE MONDO. Appena imparerò per bene alcuni comandi e farò un pò di esperienza su alcune cose, faccio il salto a Debian.

Grazie Comunque!

Debian mi sembra un po' troppo hard per un'utente desktop...lo vedo molto più adatto di ogni altra distro come server...in ogni caso la scelta tra debian e ubuntu mi sembra un po' ristretta...ho utilizzato anch'io ubuntu 7.04 per qualche mese, è devo dire che come semplicità ci siamo....ma resta ancora opensuse 10.3 la migliore che abbia mai provato...e di distro ne ho passate! Sabayon, linux mint, ubuntu, kubuntu (pessima), mandriva 2007 spring, debian e slackware...insomma ne so qualcosa.

Ciao

Inizio ad avere paura delle perfezione qua :sisi:.
Leggo: Debian sulla stabilità è una cassaforte...

Beh, Kubuntu è la mia prima distro Open, e confrontandolo con ciò che avevo acquistato in passato (Microsoft), devo dire che è assolutamente stabile. Adesso mi si viene a dire che Debian è ancora più stabile di Kubuntu... CHE MONDO. Appena imparerò per bene alcuni comandi e farò un pò di esperienza su alcune cose, faccio il salto a Debian.

Grazie Comunque!

Guarda, io ho iniziato con Debian. Percui tanto ostica non è. Come per tutte le distro bisogna solo entrare nell'ottica di cercare un po' in google per eventuali problemi...
La cosa che potrebbe aiutarti è installare Debian etch in versione KDE. Praticamente fa tutto da sola...

Ti do due motivi per i quali ho scelto ubuntu:
- I desktop environment (quelli che vedi invece della linea di comando) sono semplificati rispetto alla versione standard.
- Debian è più sicura perchè, prima di attribuire ad un programma il titolo "stabile" passa molto tempo per il testing. Questa cosa porta ad avere i programmi più stabili ma anche più vecchi, rinunciando ad alcune caratteristiche delle versioni innovative.

Dalla discussione mi pare che tu cerchi un linux con il quale usare il computer, non per fare esperimenti. Mi sento di consigliarti ubuntu (o xubuntu o kubuntu, a tua scelta, anche se ubuntu mi sembra la migliore), anche perchè, cercando in internet, le discussioni, guide e trucchetti per ubuntu sono la stragrande maggioranza. Ubuntu è un buon compromesso tra stabilità e semplicità. Inoltre ho letto non molto tempo fa che testando simulando attacchi a diversi sistemi operativi (appena installati e senza modifiche) microsoft apple e gnu/linux, con ubuntu non sono neanche riusciti a sapere che sistema operativo fosse installato nel computer (e ubuntu è senza antivirus e senza firewall). Mi sembra una bella cosa ;)

Debian mi sembra un po' troppo hard per un'utente desktop...lo vedo molto più adatto di ogni altra distro come server...in ogni caso la scelta tra debian e ubuntu mi sembra un po' ristretta...ho utilizzato anch'io ubuntu 7.04 per qualche mese, è devo dire che come semplicità ci siamo....ma resta ancora opensuse 10.3 la migliore che abbia mai provato...e di distro ne ho passate! Sabayon, linux mint, ubuntu, kubuntu (pessima), mandriva 2007 spring, debian e slackware...insomma ne so qualcosa.

Ciao
mi permetto di dissentire...io metto al vertice debian slackware e ubuntu...alla fine mandriva e suse...

sono d'accordo con lupo anche se sostituirei ubuntu con una classica fedora

scusa airex...purtroppo nn ho avuto ancora il piacere di provare fedora...mi muovo meglio in ambiente debian al momento...sono un newbe....non proprio alle prime armi...le ho provate quasi tutte ma fedora mi manca...se dici che e tra le migliori non mancherò di provarla prossimamente...grazie e scusa ancora la mia svista ;):shock:

io invece credo che fedora come tutte le altre distribuzioni Redhat-based ed RPM sia una delle ultime... gli rpm mi fanno proprio skifo....

tutto IMHO ovviamente

Ho installato Debian etch 4.0; sono riuscito ad installarla, tutto molto semplice nonostante non abbia la solita interfaccia grafica ben curata. Ho un problema però strano. Quando avvio Debian (con KDE, ovviamente), metto la LogIn la password, s'avvia tutto, mostra il riquadro dei suggerimenti e si blocca tutto; posso muovere il puntatore ma senza alcuna funzione. Penso sia il solito problema con la scheda video (presumo), mi sapreste dire se è possibile dalla BIOS disabilitare l'agp e dare priorità alla scheda video integrata? Così faccio delle prove. Sono stato operato e non posso abbassarmi per staccare la schedavideo.

Grazie a tutti.

mi disp che tu sia stato operato spero nulla di grave...cmq dipende dalla versione del tuo bios...in linea di massima si può fare...prova in Chip configuration e vedi di disabilitare l agp...solo che xo...se il monitor e collegato alla vga agp devi cmq abbassarti x scollegare il cavo da li e metterlo nell integrata...:(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro