PROBLEMA Debbio: Miglior modo di gestire la mia rete di domestica

adry1989

Nuovo Utente
8
1
Buonasera a tutti,
chiedo il vostro supporto per capire quale sia il miglior modo di gestire la mia rete domestica.

Attualmente dispongo di una connessione Eolo 100 mega.

La mia rete si struttura in questo modo:

- Ho 2 piani di appartamento: al piano superiore una soffitta+ mansarda e al piano inferiore l'appartamento vero e proprio.
- Ho un router in soffitta collegato direttamente all'antenna di Eolo. Ovviamente da questo router ho una connessione ottima sia in wifi che in ethernet vado a 92 mega.
- Al router sono collegati 3 cavi di rete. 2 di questi vanno in mansarda , collegati a 2 pc e uno soltanto scende all'appartamento vero e proprio e, attualmente, si collega direttamente al mio pc fisso principale (velocità 92 mega anche qui)

Il wifi davanti al router è ottimo ma scendendo in appartamento ovviamente ho una ricezione scarsa se non azzerata.
Per questo motivo ho acquistato dei powerline TP LINK (l'impianto elettrico della soffitta, mansarda e appartamento sono il medesimo impianto).
Ho quindi collegato il powerline principale in soffitta vicino al router e 2 powerline in appartamento. (uno in cucina e uno in camera da letto).
In questo modo ho una connessione wifi in tutta la casa di 50-60 mega e connessione lan al mio pc principale (92 mega).

Cercavo però di migliorare il tutto. Magari con un access point.
Ho provato oggi quello di un amico e, se collegassi quello al cavo lan al posto del pc fisso, la connessione wifi va ovviamente a 92 mega ma la potenza del segnale non copre tutta la casa.

Ora mi chiedevo: esiste un modo per collegare a quel cavo lan che ho in appartamento uno switch / accesso point che mi permetta di collegare lan il pc fisso ma nello stesso tempo di portare la wifi in casa a 92 mega? Inoltre non capisco se la lan e la connessione wifi abbiano 2 bande diverse o se una rubi banda all'altra. Non so se mi sono spiegato. In sostanza vorrei la connessione lan al pc ma anche un wifi in tutta la casa a 92 mega per sfruttare a pieno la connessione.

Scusate magari le domande un po banali ma mi sto approcciando al mondo del networing da poco e per questo chiederei un vostro supporto.

Vi ringrazio di cuore

Andrea
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili