DDR2 Scheda madre e ram

nimbus92

Nuovo Utente
76
5
Salve a tutti,

dovrei aumentare la ram ad un vecchio pc usato per l'ufficio solo che ho qualche perplessità.

Monta la seguente scheda madre: P4M800P - 8237 Socket 775 della Biostar

Da quanto ho capito gestisce al max 2gb ed ha 2 slot per le ram: per cui conviene installare un singolo banco da 1gb? O meglio 2x1gb? E da quanti mhz? 400?Tenendo conto che il so è un windows XP e che monta un pentium D da 2.66ghz non vorrei che facesse da collo ai 2gb e in quel caso mi limiterei a 1gb...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La scheda madre in questione non monta DDR2, ma DDR, cioè la prima generazione di questo tipo di ram. Si pùò montare un massimo di 2 GB di memoria, suddivisa in due moduli da 1 GB di DDR 333 o DDR 400; per un uso fluido con XP, direi che 2 GB potrebbero essere una buona idea, specie se si pensa di mantenere questo pc ancora per un certo tempo. Quando uscì XP, nel 2002, bastavano 256 MB per un uso minimo, e 512 MB per un uso più "comodo", ma questo quantitativo è via via aumentato, perché se il sistema è rimasto più o meno lo stesso, lo stesso non si può dire dei programmi, che si sono evoluti (e sono diventati più esosi di ram). Pensa anche solo a un programma antivirus; un programma attuale è molto più avido di risorse rispetto a una versione del 2002, ma non si può usare adesso un antivirus del 2002, perché ormai è totalmente obsoleto: occorre usare un antivirus nuovo.
Direi quindi di portare il pc al massimo consentito; se vi fosse già un modulo da 1 GB , ne puoi aggiungere un secondo uguale come caratteristiche tecniche. Se monta un modulo o più moduli di taglio inferiore, rimuovili e acquista due moduli da 1 GB identici.
 
  • Mi piace
Reazioni: nimbus92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili