[DDR2 - Oldware] Dissipatore RAM, OC RAM, come, quando, cosa, perché?

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Buonsalve!
Sicuramente i più ignoreranno questo Topic e la quasi totalità del resto commenterebbe con "ma tanto è DDR2, vecchiume, chettifrega?", quindi vi anticipo commentandolo io :asd:

Detto questo, cercherò di essere breve: ho montato arrabbattando un po' di pezzi qua e là (mercatini vari, pezzi vecchi miei o di amici inutilizzati o che erano rotti e che li ho riparati in laboratorio) un PC che uso a tempo perso quando passo a trovare i miei.
Il pc attualmente è così composto:

CPU: Phenom II X4 965 dissipato da un Noctua NH-D14
MoBo: AsRock A780GXE/128M
RAM: 4x2GB DDR2 800Mhz (Corsair una coppia e non ricordo l'altra, ma hanno gli stessi timing)
VGA: Sapphire HD 7870 XT Dual-X
PSU: XFX 550W
CASE: Cooler Master CM690 (prima edizione)

il pc, nonostante i componenti vetusti, va che è una spada (prima o poi posterò sul topic dell'Oldware Gaming fatto da Xfire), è bastato stirare un po' la CPU ed all'occorrenza la VGA
Ora mi era venuta voglia di provare a stirare un po' anche le ram, provandole a tirare oltre i 900Mhz (magari 950 o 1000), ma tutti e 4 i banchi sono Naked e non vorrei che con l'OC rischio che si scaldano troppo e si rompano (anche perché ormai trovare banchi 2x2Gb di DDR2 decenti è difficoltoso), quindi stavo pensando eventualmente di comprare dei dissipatori da montarci, ma visto il bisonte di Noctua che ho montato devo per forza prendere degli heatsink passivi Low Profile e non so se valga la pena.
Inoltro non ho mai tirato delle DDR2 in OC quindi non so come muovermi, anche se suppongo non sia molto differente dall'OC sulle DDR3, corretto?

Qualcuno può/vuole darmi una mano\parere?

Aggiungo per i MOD: se pensate questo topic sia più adatto nella sezione OC spostatelo pure, grazie! :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il mio parere: lascia perdere e concentrati sul processore, con quel dissipatore si può sicuramente fare un discreto overclock. L'overclock della ram non comporta che una manciata di punti percentuali nei benchmark, inoltre la presenza di 4 moduli (per giunta non uguali e non facenti parte di un kit) non aiuta certo... Non faresti altro che aumentare le probabilità di incorrerre in blocchi di sistema. :sisi:
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Il mio parere: lascia perdere e concentrati sul processore, con quel dissipatore si può sicuramente fare un discreto overclock. L'overclock della ram non comporta che una manciata di punti percentuali nei benchmark, inoltre la presenza di 4 moduli (per giunta non uguali e non facenti parte di un kit) non aiuta certo... Non faresti altro che aumentare le probabilità di incorrerre in blocchi di sistema. :sisi:

Il processore lo sto già tirando, al momento sono a 4.2ghz, ma sembra che abbia ancora ampio margine di manovra (il tempo a disposizione è poco).
Le ram sono due kit da 2x2Gb invece, ma lo farei soprattutto per
1) sfizio di smanettarci a livello hardware col montaggio di eventuali dissipatori, anche perché naked sono brutte :asd:
2) sfizio di stirarle un pochettino :D
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Si, concordo con quanto ha scritto @serassone, che tra l'altro saluto, lascia perdere i dissipatori per le ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Il processore lo sto già tirando, al momento sono a 4.2ghz, ma sembra che abbia ancora ampio margine di manovra (il tempo a disposizione è poco).
Le ram sono due kit da 2x2Gb invece, ma lo farei soprattutto per
1) sfizio di smanettarci a livello hardware col montaggio di eventuali dissipatori, anche perché naked sono brutte :asd:
2) sfizio di stirarle un pochettino :D

Prendi dei dissipatori da ram VGA, li metti sui singoli chip delle ddr2, se vuoi questa sera posto una foto
PS: per me l'OC alle ram è sempre cosa buona e giusta :-) (no scopo daily naturalmente)
 
Ultima modifica:

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Prendi dei dissipatori da ram VGA, li metti sui singoli chip delle ddr2, se vuoi questa sera posto una foto
PS: per me l'OC alle ram è sempre cosa buona e giusta :-) (no scopo daily naturalmente)

Non mi dispiacerebbe così vedo cosa esce fuori :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!