DDR 2 per P5QL-SE

ospitefisso

Nuovo Utente
23
2
Salve
ho una scheda madre Asus P5Ql-SE aggiornata all'ultimo firmware. Sul manuale leggo che supporta memorie dual channel a 240 pin tipo DIMM unbuffered non ECC DDR2 con frequenze 1066/800/667 fino ad un massimo di 8gb (ha solo 2 slot, quindi 2 X 4GB). Attualmente ho montato un banco da 2Gb con chip marchiato Qimonda, mentre CPU-Z mi dice che è Kingston. Vorrei passare a 4 Gb, comprandole nuove. Su un noto sito di commercio elettronico ho trovato marche come KomputerBay, Samsung, Hynix, Micron, tutte DDR2 800Mhz 2 X 2GB. Su quale mi oriento di queste marche, tenendo presente il portafogli? Su questo stesso sito è stato fatto un confronto tra 16 marche di ram DDR2, ed una delle migliori è risultata essere la Patriot, che pure ho trovato a 31,99 euro 2 X 2GB. Più precisamente le PSD24G800K: mi consigliate questa marca o potrebbe essere incompatibile con la summenzionata scheda? Sono ben accetti suggerimenti anche di altrei costruttori di ram, ovviamente esclusi i big come Corsair ecc. ecc.
Un saluto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve
ho una scheda madre Asus P5Ql-SE aggiornata all'ultimo firmware. Sul manuale leggo che supporta memorie dual channel a 240 pin tipo DIMM unbuffered non ECC DDR2 con frequenze 1066/800/667 fino ad un massimo di 8gb (ha solo 2 slot, quindi 2 X 4GB). Attualmente ho montato un banco da 2Gb con chip marchiato Qimonda, mentre CPU-Z mi dice che è Kingston. Vorrei passare a 4 Gb, comprandole nuove. Su un noto sito di commercio elettronico ho trovato marche come KomputerBay, Samsung, Hynix, Micron, tutte DDR2 800Mhz 2 X 2GB. Su quale mi oriento di queste marche, tenendo presente il portafogli? Su questo stesso sito è stato fatto un confronto tra 16 marche di ram DDR2, ed una delle migliori è risultata essere la Patriot, che pure ho trovato a 31,99 euro 2 X 2GB. Più precisamente le PSD24G800K: mi consigliate questa marca o potrebbe essere incompatibile con la summenzionata scheda? Sono ben accetti suggerimenti anche di altrei costruttori di ram, ovviamente esclusi i big come Corsair ecc. ecc.
Un saluto
Qimonda non è un produttore di moduli di ram, è un produttore di chip di memoria, ecco perché sui chip c'è il marchio Qimonda, ma il modulo risulta essere prodotto da Kingston. Non ritengo necessario sostituire la ram, puoi benissimo acquistare semplicemente un secondo modulo da 2 GB da affiancare a quello presente; per esempio questo, che è Kingston come quello già montato:

https://www.amazon.it/Kingston-KVR800D2N6-2G-Memoria-Non-ECC/dp/B0012Y0QT8
 

ospitefisso

Nuovo Utente
23
2
Ciao Serassone, grazie per la veloce risposta. In effetti la tua è una bella dritta, ho scartato la possibilita di mantere il banco da 2GB perchè mi faceva strano leggere Qimonda sul chip e poi Kingston da software! Tuttavia vorrei comunque sapere cosa ne pensi delle marche succitate, in particolar modo di Samsung e Patriot.
Un saluto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao Serassone, grazie per la veloce risposta. In effetti la tua è una bella dritta, ho scartato la possibilita di mantere il banco da 2GB perchè mi faceva strano leggere Qimonda sul chip e poi Kingston da software! Tuttavia vorrei comunque sapere cosa ne pensi delle marche succitate, in particolar modo di Samsung e Patriot.
Un saluto
Samsung è uno dei maggiori produttori sia di chip che di moduli ram, quindi nessun problema; Patriot è una marca abbastanza nota, anche se non ho mai montato moduli di questa marca. Per quanto riguarda le altre marche, in particolare Komputerbay e Qumox, molto venduti nel noto sito di vendita (che non sto a citare ;)), sinceramente non mi fido molto. So che molti le comprano, ma qualcuno ha avuto problemi di incompatibilità, per cui eviterei. Ai tempi della ddr2 i moduli più diffusi erano proprio i Kingston, non mi sorprende che il tuo sia di questa marca, per cui mi rivolgerei ancora a Kingston per il nuovo modulo, oppure in alternativa a Samsung. Il tuo modulo è CL5 o CL6? Guarda in CPU-Z sotto "Memory" e sotto "SPD".
 

ospitefisso

Nuovo Utente
23
2
Il modulo che c'è installato è di classe 6, come riportato da CPU-Z. Per quanto riguarda le samsung, ho trovato le M378T5663QZ3-CF7 a 32,00 €. Ho dato un'occhiata al manuale della mia scheda madre e nella sezione delle ram compatibili ho trovato la stessa Samsung ma il codice è M37875663QZ3-CF7. Coincidono in tutto, tranne che per il 7 scambiato con la T. Si tratta forse di un errore? Infatti le altre memorie della samsung riportate sul manuale hanno tutte la T al posto del numero.
Saluti
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il modulo che c'è installato è di classe 6, come riportato da CPU-Z. Per quanto riguarda le samsung, ho trovato le M378T5663QZ3-CF7 a 32,00 €. Ho dato un'occhiata al manuale della mia scheda madre e nella sezione delle ram compatibili ho trovato la stessa Samsung ma il codice è M37875663QZ3-CF7. Coincidono in tutto, tranne che per il 7 scambiato con la T. Si tratta forse di un errore? Infatti le altre memorie della samsung riportate sul manuale hanno tutte la T al posto del numero.
Saluti
Prendi il modulo Kingston che ti ho indicato, costa 21 € ed è CL6 come il modulo che possiedi. Tra l'altro, "CL" non significa "Classe", come vedo scritto a volte nel noto sito di vendita (che continuo a non citare... :D :D), "CL" significa "CAS Latency", è il parametro di latenza principale della ram. ;)
 

ospitefisso

Nuovo Utente
23
2
Ciao Serassone, ma per quanto riguarda le Samsung tu pensi si tratti di un errore? Guarda caso sul manuale le altre Samsung hanno la T, solo questa che mi interessa presenta il 5. Un saluto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao Serassone, ma per quanto riguarda le Samsung tu pensi si tratti di un errore? Guarda caso sul manuale le altre Samsung hanno la T, solo questa che mi interessa presenta il 5. Un saluto
Potrebbe semplicemente essere un errore, ma ribadisco che il modulo Kingston andrebbe benissimo, non occorre prendere il Samsung. La lista di memorie del sito Asus rappresenta solo un insieme di memorie testate, ma non sono le uniche memorie che possono funzionare: esistono decine di moduli che non sono stati testati, ma che funzionano perfettamente. Le case produttrici di schede madri non possono testare tutta la ram potenzialmente compatibile, perché occorrerebbero ore e ore di test, e questo non è economicamente convienente; testano così un certo numero di moduli, giusto per dare un'indicazione agli utenti, ma non è indispensabile seguire queste liste. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!