DOMANDA DDC 3.2 PWM o DDC 3.25

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, mi trovo nel bel mezzo di un upgrade del mio impianto con passaggio a tubi rigidi e dovrò sostituire la mia d5 con una ddc per ragioni di spazio.
Il mio loop si compone di gpu - radiatore da 360x30mm di spessore - monoblock cpu+scheda madre - radiatore da 360x28mm per terminare rientrando nella tanica; il tutto è realizzato con tubi flessibili quindi senza troppi raccordi a 90° o angoli di piega troppo stretti.
Voglio la miglior pompa possibile e soprattutto che sia abbastanza potente da restituire una buona pressione e un buon flusso anche in caso di aggiunta di una seconda gpu o di elementi limitanti del flusso come raccordi a 90°. Documentandomi su internet mi è sembrato di capire che la 3.25 è in assoluto la più potente fra le ddc sia per flusso che per pressione, tuttavia non riesco a trovare una versione PWM al contrario della 3.2 che viene venduta anche da ek in suddetta versione. So che le ddc sono più rumorose delle d5 quindi non so se fare del controllo di velocità una priorità, al momento la mia pompa nonostante sia PWM gira sempre al massimo ed è inaudibile. Qualche consiglio sulla scelta? Qualcuno che possiede una delle due pompe può dirmi quanto sono effettivamente rumorose?
Grazie in anticipo :)
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Vorrei farmi il mio primo custum loop, percio' non sono un esperto, mi sto ancora informando sulle componenti che offre il mercato.
http://www.aquatuning.it/watercooling/pompe/phobya-dc12/17712/phobya-dc12-400-pwm-12volt-pump?c=2497
ho addocchiato questa pompa magari ti puo' interessare.
il sito e' molto carino perche' di scrive le sue caratteristiche in questo modo e' piu' facile confrontarli.

Dettagli tecnici
Approved fluids: Water, Water/ glycol mixture
Color: black
Dimensions: 75 x 54 x 66 mm
Lifespan: 50.000 h
Manufacturer: Phobya
Material: Plastic
Max. Discharge head: 4m, Extreme (more than 4m)
Max. Flow: 800l/h, Highflow (from 500 up to 1400l/h)
Max. System temperature: 35°C
Power connector: 4Pin Molex
Power input: 18W
Voltage: 12V DC
Volume: 25 dB(A)
Water inlet: G1/4" inner thread
Water outlet: G1/4" inner thread
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Ciao, grazie della risposta. Conosco già il sito, lo sto usando in questi giorni per confrontare i vari prodotti in ogni caso ho bisogno esclusivamente di una ddc per esigenze di spazio e perchè ho già acquistato un kit di modifa:rock1:.
Il vero dubbio è se vale la pena prendere una pompa leggermente più potente a favore del PWM considerando che comunque tendo a mandarla al massimo
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10

EttoreEcv2

Nuovo Utente
38
14
CPU
4790k ( -4.6 Daily )
Dissipatore
STOCK !.......... stroock ! , strack ,BOOM!
Scheda Madre
qualcosa z97
HDD
un SSD , 2 ssd e un coso vecchio stile da 1 TB
RAM
16 ma a 1333 per sicurezza
GPU
980ti mezza sott'acqua ( -1557 / -8292)
Audio
ampli valvolare , tiè!
Monitor
Dell p2416D
PSU
ce l'ho ! Platimax 850 !
Case
ci stiamo lavorando
Periferiche
akg K121 !
OS
anche
ciao ho una ddc 3.25 standard ( non brandizzata , con solo una connettore 3 pin di alimentazione) , la sto utilizzando da 2 anni con impianti custom con una build complessiva quasi identica alla tua , con l aggiunta di parecchie curve a 90.
escludendo il fatto che dopo averla smontata e rimontata il regolatore di tensione mi ha mollato ( tristezza infinita ) la pompa l ho sempre trovata non troppo rumorosa e fin troppo potente , di solito la tenevo a 10 volts perchè bastava tranquillamente , la sto tuttora usando con dissipatore metallico e top vari ...passa nel mio thread nei Worklog che ho postato qualcosa a riguardo .
In sintesi te la consiglio si , ma anche no , se cerchi il pmw secondo me puoi prendere una 3.2 pmw tranzollo e non hai problemi di pressione ; conta che cmq sia questi impianti vanno da 0,8 a 1,5 bar di pressione considerando le situazioni piu estreme, mediamente siamo a 1 bar circa, quindi le prestazioni effetive delle pompe si equivalgono abbastanza ,le features e silenziosita determineranno la tua scelta secondo me.
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
ci linki il tuo worklog?

trovato- molto bello,
ps. linkalo nella tua firma, che merita
ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: EttoreEcv2

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
ciao ho una ddc 3.25 standard ( non brandizzata , con solo una connettore 3 pin di alimentazione) , la sto utilizzando da 2 anni con impianti custom con una build complessiva quasi identica alla tua , con l aggiunta di parecchie curve a 90.
escludendo il fatto che dopo averla smontata e rimontata il regolatore di tensione mi ha mollato ( tristezza infinita ) la pompa l ho sempre trovata non troppo rumorosa e fin troppo potente , di solito la tenevo a 10 volts perchè bastava tranquillamente , la sto tuttora usando con dissipatore metallico e top vari ...passa nel mio thread nei Worklog che ho postato qualcosa a riguardo .
In sintesi te la consiglio si , ma anche no , se cerchi il pmw secondo me puoi prendere una 3.2 pmw tranzollo e non hai problemi di pressione ; conta che cmq sia questi impianti vanno da 0,8 a 1,5 bar di pressione considerando le situazioni piu estreme, mediamente siamo a 1 bar circa, quindi le prestazioni effetive delle pompe si equivalgono abbastanza ,le features e silenziosita determineranno la tua scelta secondo me.

Grazie per la risposta! Anch'io ad inizio mese avevo preso la laing 3.25 con 3 pin ma preso dai dubbi l'ho restituita; un paio di cose che avevo notato è che il cavo è davvero troppo corto, non mi permetteva di raggiungere l'attacco sulla scheda madre inoltre non avendo il molex non ero del tutto sicuro di come riempire l'impianto. Ho creato un post relativo a questo ma già che ci siamo potresti dirmi come hai fatto. Un'altra cosa, hai ridotto il voltaggio a 10 attraverso un controller tipo aquaero?
 

EttoreEcv2

Nuovo Utente
38
14
CPU
4790k ( -4.6 Daily )
Dissipatore
STOCK !.......... stroock ! , strack ,BOOM!
Scheda Madre
qualcosa z97
HDD
un SSD , 2 ssd e un coso vecchio stile da 1 TB
RAM
16 ma a 1333 per sicurezza
GPU
980ti mezza sott'acqua ( -1557 / -8292)
Audio
ampli valvolare , tiè!
Monitor
Dell p2416D
PSU
ce l'ho ! Platimax 850 !
Case
ci stiamo lavorando
Periferiche
akg K121 !
OS
anche
Si , meno male non hai collegato quella ddc con 3 pin sulla scheda madre , la pompa consuma 18w e sicuramente anche di piu nello spunto iniziale , non conosco nessuna scheda madre che puo sostenere quel carico sui pin per le ventole. Cmq si come hai intuito uso un controller esterno e lo consoglio in qualsiasi caso , ne uso uno economico della lamptron non ricordo il modello ma sono 4canali da 30w(solo analogico); non nego pero che ho sempre sgolosato l aquareo , ma finché il lamptron non mi lascia non cambio. Per l accensione semplicemente scollegavo tutto dall ali tranne il controller , poi ponticelli i 2 pin dell accensione del cavo a 20 pin( di solito il 4° cavo quello verde lo ponticelli con il 5° cavo nero ) e accendi e spegni con lo 0_1 dell alimentatore; alcuni preferiscono farlo con un ali di recupero per ragioni mistiche di sicurezza.
Edit. O piu semplicemente stai attento e giri velocemente la manopola del controller se ne hai uno come il mio , senza spegnere l alimentatore....
 
Ultima modifica:

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Caspita hai ragione non mi era proprio passato per la testa che la scheda non potesse farcela. Se volessi usarla senza controller dovrei per forza comprare un adattatore del tipo 3 pin - molex o qualcosa del genere? Per il discorso riempimento impianto ho sempre fatto come dici tu, jumper sul 24 pin e pompa (sempre usato una d5 con molex e 2pin) connessa all'alimentatore poi on e off; ora la mancanza del molex mi mette in crisi :asd:.
Un controller non posso permettermelo al momento però è un acquisto su cui medito da un po', magari fra un mesetto vedrò di prendere un aquaero

(il worklog è davvero interessante, complimenti:ok:)
 

EttoreEcv2

Nuovo Utente
38
14
CPU
4790k ( -4.6 Daily )
Dissipatore
STOCK !.......... stroock ! , strack ,BOOM!
Scheda Madre
qualcosa z97
HDD
un SSD , 2 ssd e un coso vecchio stile da 1 TB
RAM
16 ma a 1333 per sicurezza
GPU
980ti mezza sott'acqua ( -1557 / -8292)
Audio
ampli valvolare , tiè!
Monitor
Dell p2416D
PSU
ce l'ho ! Platimax 850 !
Case
ci stiamo lavorando
Periferiche
akg K121 !
OS
anche
Grazie zio... Cmq si se non hai un controller dovresti prendere in adattatore a molex pero cosi andrebbe sempre al massimo (12v)....cmq un lamptron fc6 costa 35 ivato spedito dall amazzone..altrimenti la prendi brandizzata da qualcuno con i connettori sdoppiati
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
è un bel dilemma, ci sarebbe la ek 3.25 che ha i cavi sdoppiati. Il fatto è che l'aquaero mi stuzzica davvero e se dovessi comprare un controller prenderei quello anche perché non ho badato a spese con tutto il resto dell'impianto; inoltre non ho modo di renderlo accessibile senza rimuovere i pannelli del case quindi il lamptron sarebbe un po' scomodo. Nel caso andassi di aquaero prenderei la versione LT e poi gestisco tutto da software
 
  • Mi piace
Reazioni: EttoreEcv2

EttoreEcv2

Nuovo Utente
38
14
CPU
4790k ( -4.6 Daily )
Dissipatore
STOCK !.......... stroock ! , strack ,BOOM!
Scheda Madre
qualcosa z97
HDD
un SSD , 2 ssd e un coso vecchio stile da 1 TB
RAM
16 ma a 1333 per sicurezza
GPU
980ti mezza sott'acqua ( -1557 / -8292)
Audio
ampli valvolare , tiè!
Monitor
Dell p2416D
PSU
ce l'ho ! Platimax 850 !
Case
ci stiamo lavorando
Periferiche
akg K121 !
OS
anche
si beh , l acquerello è il top , la versione completa ha cmq dei tasti fisici per regolare i vari canali e anche un telecomando , è sicuramente la soluzione definitiva .
il dilemma rimane a te :) buon proseguimento per tutto ...:rock1:
 
Ultima modifica:

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10

EttoreEcv2

Nuovo Utente
38
14
CPU
4790k ( -4.6 Daily )
Dissipatore
STOCK !.......... stroock ! , strack ,BOOM!
Scheda Madre
qualcosa z97
HDD
un SSD , 2 ssd e un coso vecchio stile da 1 TB
RAM
16 ma a 1333 per sicurezza
GPU
980ti mezza sott'acqua ( -1557 / -8292)
Audio
ampli valvolare , tiè!
Monitor
Dell p2416D
PSU
ce l'ho ! Platimax 850 !
Case
ci stiamo lavorando
Periferiche
akg K121 !
OS
anche
Grazie mille! Posso chiederti un ultimo favore? Mi diresti quanto è lungo il cavo 3 pin della tua pompa?
si adesso non riesco a misurarlo, cmq sono almeno 30cm o poco più....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!