[DB] Problema con Maschera Access

dedeghir

Utente Attivo
30
0
Buongiorno, avrei bisogno di una mano dato che non riesco a risolvere due problemi:

Premessa, ho creato in Access:

tabella COMPANIES, campi:
- Idcompany (contatore)
- Companyname
- Paymentterms (numerico, legato a Idterms grazie al menu a tendina nella maschera)

tabella ORDERS, campi:
- Idorders (contatore)
- Orderref
- Date
- Companyord (numerico, legato a Idcompany grazie al menu a tendina nella maschera)

tabella TERMS, campi:
- Idterms (contatore)
- Term

tabella TRANSACTIONS, campi:
- Idtransaction
- Amount
- Date
- Companytrans (numerico, legato a Idcompany grazie al menu a tendina nella maschera)
- Typetrans (numerico, legato a Idtype grazie al menu a tendina nella maschera)
- Ordertrans (numerico, legato a Idorder grazie al menu a tendina nella maschera)

tabella TYPES, campi:
- Idtype
- type

1) Nella maschera TRANSACTIONS ho inserito il campo Typetrans come menu a tendina con dentro i records della tabella TYPES campo Type, inoltre in quella maschera ho inserito pure il campo Ordertrans come menu a tendina con dentro i records della tabella ORDERS campo Orderref. Tra i record Type ci sono Salary, Order, Travel, etc. Vorrei sapere come rendere Attivo/Cliccabile il menu a tendina Ordertrans soltanto dopo la selezione del record Order nel menu a tendina Type, altrimenti negli altri casi non deve essere possibile cliccare sul menu Ordertrans (quindi risulterebbe grigio chiaro).

2) Nella maschera TRANSACTIONS ho inserito il campo Companytrans come menu a tendina con dentro i records della tabella COMPANIES campo Companyname. Tuttavia sempre nella maschera TRANSACTIONS vorrei inserire come campo solo di visualizzazione il campo Paymentterms, cioè dopo aver selezionato il record Companyname nel campo di visualizzazione Paymentterms sempre nella maschera TRANSACTIONS compare il Paymentterms corrispondente. Come posso fare?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!