PROBLEMA DB Access gestione stampanti

HALAJUYU

Nuovo Utente
3
1
Buongiorno,
Scrivo questo thread poichè mi è stato assegnato un compito dal mio titolare che mi sta dando un pò di problemi.

La richiesta che mi è stata posta è quella di strutturare un qualcosa (DB) dove possa andare ad inserire dei modelli di alcune stampanti e i relativi codici e nomi dei toner originali e compatibili, una volta inseriti questi dati dovrà esserci la possibilità di effettuare una ricerca ovvero inserendo il modello di una stampante mi dovrebbe essere restituito il nome della stampante e una lista dei toner originali e compatibili.
La mia idea era quella di strutturare tutto su access (ho molta poca dimestichezza con questo software) creando 2 schede:
1° Scheda
ID (Chiave primaria)
Modello (Modello stampante) es. MFC-2710CDW

2° Scheda
ID (Chiave primaria)
COD. Toner es. TN-2420, TN-2220, TN-2420-R ("-R" serve a riconoscere se compatibile o meno)
Modello (Modello stampante per riconoscere il toner in quale stampante può essere montato, potrebbe esserci anche la possibilità di montaggio in più stampanti)

Il terzo passo dovrebbe essere quello di creare una maschera dove inserire un form di ricerca ed è qui che non ho idea di come poter fare non avendo molta competenza del programma, riuscireste ad aiutarmi in quest' impresa?
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà a questo thread
Vi auguro una buona giornata e resto a disposizione per ulteriori informazioni.

PS. Spero di non aver sbagliato sezione se così fosse chiedo scusa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Poiche' questo e' un caso in cui piu' elementi di una tabella possono corrispondere a piu' elementi di una seconda tabella, hai bisogno di una tabella ausiliaria che abbia due elementi: il ID della stampante (stampanteID) e il ID di un toner (tonerID). Quando selezioni una stampante, devi cercare nella tabella ausiliaria tutti gli elementi che hanno lo stesso stampanteID e visualizzare gli elementi con il corrispondente tonerID.
Riassumendo le tabelle:

Stampante (StampanteID, Modello)
Toner (TonerID, Modello)
Corrispondenza (StampanteID, TonerID)


Non conoscendo Access non ti posso aiutare nei dettagli, ma dovresti avere l'idea.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!