PROBLEMA Data system SE7D ZENITH

Sgurgugnau

Utente Attivo
Salve a tutti, mio zio ha rispolverato un vecchio pc portatile, un Data system SE7D ZENITH
4b4a5254-40ed-4a77-9d0a-b665efd0e595.jpg
dovrebbe essere dei primi anni '90, con l'intento di vederlo nuovamente funzionare, ed io mi sono preso la briga di "aggiustarlo".
Sono abbastanza informato e pratico dei pc, ma di questo tipo ne capisco veramente poco e niente. Cerco una mano per capire come devo muovermi.
Il primo passo dovrebbe essere quello di accenderlo, per intenderci, quando lo avvio, si accende per qualche secondo solo una spia contrassegnata con un simbolo a forma di lampadina per poi spegnaresi.
Vedi foto:
fdf127fc-be3f-4ecb-9312-49bca6e59cbb.jpg

Come devo comportarmi?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
3,071
1,596
Hardware Utente
Ammesso che non vi sia qualche componente danneggiato che ne impedisce l'avvio, stiamo parlando di un portatile con questa configurazione.
Intel 486 DX4 75 MHz/ 8 MB RAM / 400 MB HD Sistema operativo: DOS 6.22, Windows 3.1
Tolto il semplice piacere di vederlo acceso, ormai è inutilizzabile.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
Si la configurazione dovrebbe essere quella, per quel che ricordo. So anche che non potrei farci nulla utile ma siccome mio zio ci tiene molto, vorrei poterlo vedere in funzione. Quando fu messo da parte funzionava perfettamente.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
3,071
1,596
Hardware Utente
Si la configurazione dovrebbe essere quella, per quel che ricordo. So anche che non potrei farci nulla utile ma siccome mio zio ci tiene molto, vorrei poterlo vedere in funzione. Quando fu messo da parte funzionava perfettamente.
Dopo tutto questo tempo sicuramente la batteria è andata, meglio rimuoverla perché potrebbe essere in corto ed impedire la corretta alimentazione del pc, prova ad accendere il PC tramite l'alimentatore in dotazione.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
Come batteria utilizza delle normali batterie stilo AA per la precisione ne dovrei inserire otto, un vero e proprio alimentatore non c'è, utilizza un normale cavetto di alimentazione
063ad360-cac7-4f7b-9de7-a3e9aa3da984.jpg

Post automaticamente unito:

Ho inserito delle batterie nuove, ed ho provato ad accenderlo ma si è comportato come con l'alimentazione elettrica, non ha dato segni. Così ho deciso di avviarlo con cavo elettrico più batterie, ed ha dato qualche cenno infatti si è acceso il monitor ma si è spento dopo pochi secondi. Dopodiché ha iniziato a surriscaldarsi, forse per via della rete elettrica congiuntamente alle batterie, ho deciso in modo fulmineo di togliere le batterie.
Adesso da qualche cenno di vita, rimane acceso ma si blocca dopo poco.
450ed1fe-36ad-4df6-a176-abef12809fde.jpg

Avrei voluto postare un video a riguardo ma credo che il forum non permetta di caricare video. Infine se lo lascio acceso, qualche minuto dopo aver emesso i due bip, ne emette altri tre ma lo stato dell'apparecchio non muta.

Quindi aggiorno lo stato:

Quando avvio con sola rete elettrica, si accende la spia col simbolo a lampadina, dopo qualche secondo emette due bip e sul monitor c'è una striscia gialla,
d667311f-adca-4015-9adf-b3f903305eec.jpg

dopo qualche tempo emette un bip, scompare la striscia gialla e lampeggia la spia col simbolo dell'accensione (è uno stato, dovrebbe essere la modalità salva schermo) , ogni tanto per un tempo indeterminato lampeggia la spia spia verde della memoria con simbolo che richiama più dischi sovrapposti, la stessa spia a volte lampeggia di rosso dopo qualche secondo dall'avvio del pc molto probabilmente avvisa che non ci sono floppy inseriti visto che sotto il simbolo della memoria si trova il simbolo del floppy. vedi foto:
c282a97b-b0bc-4894-b132-d3f82d15742b.jpg

Spero di no avervi confusi, al momento vorrei tenerlo spento e senza alimentazione per qualche minuto e poi riprovare, attendo consigli. Grazie in anticipo.
 

Allegati

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando