PROBLEMA Data e ora del BIOS scorre al doppio della velocità

pedonedirenero

Nuovo Utente
22
8
Salve a tutti, sono un nuovo utente qui del forum e vorrei chiedere aiuto alla vostra esperienza riguardo ad un problemino che ho su un pc.
La data e ora del BIOS scorre al doppio (forse anche più) della velocità normale creando di conseguenza un problema di instabilità anche all'orologio di windows 10.
Ho provveduto già nella sostituzione dalla batteria tampone e fatto anche un reset del cmos.
La scheda madre è una Gigabyte GA-990XA-UD3 (Rev. 1.0)
Vorrei chiedervi cosa può causare questo problema e quali soluzioni si posso provare nel caso.
Grazie in anticipo
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,297
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
potrebbe essere l'impianto elettrico ad avere una frequenza anomala oppure problemi all'alimentatore.
Puoi provare il PC in un'altra presa di corrente o meglio in un altro impianto e se non risolvi prova a mettere un UPS o stabilizzatore
 
  • Mi piace
Reazioni: pedonedirenero

pedonedirenero

Nuovo Utente
22
8
Grazie per la risposta. Proverò tutti e 3 i consigli e vediamo cosa ne esce fuori.

Edit: Per l'UPS ho sotto mano un Selet Serie Basic 600c, può andare bene?
Post unito automaticamente:

Stato di aggiornamento:
Ho provato un altra presa di corrente ma il problema persiste.
Ho provato l'UPS che avevo sottomano (un po' vecchiotto ma è praticamente immacolato) ma il passare dei secondi s'è ulteriormente velocizzato. Per rendere l'idea come se fossero dei millesimi di secondo di un cronometro.
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
è un problema davvero strano, googlando trovi altre persone che hanno avuto il tuo stesso problema e sembra che abbiano risolto con un bios update, qua c'è la pagina del download della tua scheda madre, l'ultimo bios stabile è f13
 
  • Mi piace
Reazioni: pedonedirenero

pedonedirenero

Nuovo Utente
22
8
Ciao e grazie per l'interessamento.
Avevo già provato a fare un downgrade del BIOS passando dall'attuale F14e al F13 ma non era cambiato nulla. Consigli magari di downgradare ad una versione ancora meno recente? Ad esempio F12 o F11?
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Ciao e grazie per l'interessamento.
Avevo già provato a fare un downgrade del BIOS passando dall'attuale F14e al F13 ma non era cambiato nulla. Consigli magari di downgradare ad una versione ancora meno recente? Ad esempio F12 o F11?
personalmente non mi è mai capitato come problema, ma da quello che leggo online sembra proprio un problema relativo al firmware del bios che funziona male, alcuni hanno risolto aggiornando versione, io proverei un'altra versione per vedere se risolvi
 
  • Mi piace
Reazioni: pedonedirenero

pedonedirenero

Nuovo Utente
22
8
Grazie, proverò la versione F12 per iniziare e poi scalerò alla F11.
Per curiosità, se fosse stato un problema di corrente dell'impianto elettrico o di alimentazione, dovrebbe farlo anche ad altri PC oppure cambia a seconda delle potenze della scheda madre?
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Grazie, proverò la versione F12 per iniziare e poi scalerò alla F11.
Per curiosità, se fosse stato un problema di corrente dell'impianto elettrico o di alimentazione, dovrebbe farlo anche ad altri PC oppure cambia a seconda delle potenze della scheda madre?
sinceramente non saprei, è un problema talmente strano che non saprei identificarne la causa effettiva, è 15 anni che riparo computer e non mi era mai capitato, anche googlando trovo pochi post di questo problema, sicuramente se hai dei problemi all'impianto elettrico conviene risolverli alla radice perchè vai a creare delle problematiche a tutto quello che è collegato
 
  • Mi piace
Reazioni: pedonedirenero

pedonedirenero

Nuovo Utente
22
8
Allora proverò a fare prima un downgrade del BIOS di due versioni e poi proverò il pc in un altro impianto elettrico per controllare tutte le possibilità.
Per intanto grazie mille a tutti per la disponibilità.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili