DOMANDA Dark base 700, consiglio dissipatore, ventole e luci.

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, ho delle domande riguardo il nuovo case che mi stà arrivando. Come da titolo si tratta del Dark Base 700. L a scelta è partita dal fatto che verra posizionato sulla scrivania a sinistra pertanto avrà una configurazione inverted (esistono solo due inverted atx con vetro, il corsair 600c e il BeQuiet Dark Base 900/700) . Considerando che la mia configurazione hardware è una msi z270 tomahawk arctic, con sopra un i7 7700 k delid (in attesa di liquid metal :cry:) che non penso verra mai spinto oltre i 4.8, 2*8 ram corsair 3000 lpx white ed una scheda grafica evga gtx 1070 (configurazione fatta grazie al forum), considerando che apprezzo le luci rgb ma la mia scheda non permette il controllo se non di singola luce e senza effetti particolari (pertanto in caso avrei bisogno di sistemi esterni per il controllo luci) e che ho un budget di circa 350 € da dedicare ad dissipatore, ventole ed estetica vorrei avere indicazioni riguardo agli elementi sotto riportati:,
1) quale dissipatore prendere in considerazione per sostituire il mio piccolo noctua con ventole da 92 (fatto esclusivamente per una configurazione da case molto piccolo)?. Ho visto nei vari video o forum il Cryorig r1 ultimate che mi piace molto come estetica, stavo pensando anche al noctua nh-d15 ma le ventole marroni non mi attraggono molto. Mi piacerebbe anche qualche aio magari rgb ma leggendo alla fine la differenza di prestazione in gradi non è mai molta a discapito spesso del rumore. Ho pensato anche ad un loop custom ma non mi basterebbe più il budget (ed in fondo non ho tanta voglia di fare manutenzione), in caso anche un dissipatore più piccolo sempre in considerazione che il processore in futuro e non ora, andra al massimo a 4,8 (velocità gia testata oltre non và :muro:)
2) quali ventole comprare e come posizionarle all'interno del case, considerando sempre che il case sarà invertito e che puo ospitare 3 ventole da 140/120 top (o radiatore da 360), 2 ventole da 140/120 front (o radiatore da 360), 1 ventola da 140/120 dietro e 1 o 2 ventole nella parte bassa (purtroppo nel sito non si capisce bene). Anche in questo caso ho visto delle ventole della corsair la serie LL 140/120 doble light con hub esterno controllabile via software. Sono belle anche le Nzxt ed il prezzo è uguale, ma le corsair con doppia luce sono strepitose.
3) ho la possibilità di installare la scheda video con un rise, conviene nella configurazione con solo ventole? Premetto che la mia scheda video ha un flusso d'aria in uscita lateralmente pertanto all'interno del case e praticamente niente dietro (infatti nell'attuale case ho praticato una apertura nel plexiglass laterale, all'altezza del dissipatore gpu per scaricare l'aria calda direttamente all'esterno del case, ma purtroppo a discapito del rumore che in gioco si sente).

Al tutto vorrei aggiungere qualche strip led. Naturalmente ho gia capito che in questo caso non avendo la possibilità di controllare al meglio le luci rgb con la scheda madre, devo in installare ventole, strip led ed in caso aio, della stessa marca per avere un controllo via software con un unico programma.
Come si può notare apprezzo le luci rgb con possibilità di effetto ARC e non le classiche rgb, quindi in questo caso il tutto viene deciso anche dal programma da utilizzare che sia nzxt corsair o altri, in pratica chi li usa può dare qualche consiglio?

Grazie di tutto, non sono speranzoso di una rapida risposta visto l'arrivo delle feste, ma non ho neanche fretta, tanto il case mi arriva a gennaio e dovrò essere riverniciato prima dell'utilizzo vero e proprio.

Buone feste a tutti.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Il cryorig r1 è tra i top ma per extra ti segnalerei che lepa ha dei dissipatori ad aria rgb non li consiglio ma li segnalo lo stesso pensato anche ad un aio custom?

Per ventole rgb come le vuoi ad anello o luce omogenea per caratteristiche in base alla posizione non andrebbero tutte uguali ma in caso di rgb chiudiamo un occhio

Le LL hanno un po di problemi di rumore un po troppo altino per i miei gusti ma il controllo è superlativo anche con il nuovo programma icue

Con rise cosa intendi per la vga

Flusso d'aria laterale lo hanno solo alcune particolari e qualche stock di che modello parliamo?

Se prendi le aer rgb di ventole hanno anche con lo stesso controller la possibilità di led strip tra i più zarri sul mercato

Ma anche corsair dovrebbe essere alla pari



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Il cryorig r1 è tra i top ma per extra ti segnalerei che lepa ha dei dissipatori ad aria rgb non li consiglio ma li segnalo lo stesso pensato anche ad un aio custom?
Ho pensato anche ad un aio custom, ma come ho detto la voglia di fare manutenzione non è grande, ed in più mi consumerebbe tutto il budget visto che mediamente stiamo sui 200/250 € anche se con quella cifra ci liquido anche la gpu Ek fluid Gaming A240G. Per quanto riguarda il dissipatore potrei anche far a meno del rgb, in questo caso preferisco l'affidabilità.
Per ventole rgb come le vuoi ad anello o luce omogenea per caratteristiche in base alla posizione non andrebbero tutte uguali ma in caso di rgb chiudiamo un occhio
Le LL hanno un po di problemi di rumore un po troppo altino per i miei gusti ma il controllo è superlativo anche con il nuovo programma icue
Piacendomi le LL, mi piace l'effetto a rincorrere che fanno le luci nell'anello esterno, per la posizione e dimensione mi servirebbe poi una mano visto che con il case invertito i flussi d'aria sono un po strani. C'è da considerare che le due ventole stock del case 2 Silent Wings 3 140mm PWM le lascerei in entrara nel frontale in quanto non si vedrebbero.
Con rise cosa intendi per la vga
Flusso d'aria laterale lo hanno solo alcune particolari e qualche stock di che modello parliamo?
Si Ho la possibilita di installare la scheda video in modalita verticale su questo case acquistando un rise per facilitare i flussi d'aria, la mia scheda video è una Evga Gtx 1070 sc OC che ha il dissipatore con le lamelle in verticale alla scheda, pertanto l'aria non esce da dietro il case ma sopra e sotto la scheda.
Se prendi le aer rgb di ventole hanno anche con lo stesso controller la possibilità di led strip tra i più zarri sul mercato
Ma anche corsair dovrebbe essere alla pari
Anche quelle mi piacciono ma le Nzxt hanno un costo leggermente più alto, in pratica con corsair con la differenza prenderei le strip a led differenziato.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Aio custom un esempio il lepa exllusion con i suoi problemi però sta a meno c'è un altro più affidabile

Per le ventole fossi in te prenderei il commander pro con 3 ll una per il rear e 2 per il top le due davanti le eviterei come dici tu e strip led rgb corsair che sincronizzi con il commander pro

Per la cronaca i led comandati singolarmente si chiamano adressable rgb

L'evga sc è un raffreddamento custom normale il sistema è classico non varia il posizionamento ventole

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Non so perchè ma i Lepa non mi sono mai piaciuti, troppo commenti negativi, invece cosa ne pensi di quel custom aio della ek serie fluid gaming? C'è da dire che ha la possibilità in qualsiasi momento di aggiungere pezzi ed in più è EK. Riuscirei a prendere solo qualche altra ventola dopo, però è l'unico che mi attizza, forse sarà il prezzo.Mi fà venire anche la voglia di fare manutenzione.
Per le ventole ero indeciso sulle dimensioni tra le 3 da 120, oppure 2 da 120 sopra ed 1 da 140 dietro.
Per i led scusami hai ragione volevo scriver in italiano e altro che scrivere indirizzabili o scritto differenziato :muro:
Per quanto riguarda il flusso mi consiglieresti di rimanere sempre con le ventole sopra e dietro in uscita e davanti in entrata? E mettendo la scheda grafica in verticale faciliterei l'uscita dell'aria calda della scheda?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
I custom ek sono sempre buoni ma sinceramente andrei di cryorig r1 appunto per manutenzione non sono un fan di queste cose anzi...

Il flusso non varia non è il 600c che è completamente reverse anche la mobo la fisica ci i segna che l'aria calda è meno densa quindi tende a salire verso l'alto quindi la disposizione più sensata è quella

Mettendo la scheda verticale probabilmente è peggio ma va beh
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Ok, quindi non avendo in alto la scatola che nasconde la psu come il 600 c, non dovrei avere problemi di riscaldamento.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Anche se ci fosse la scatola non cambierebbe pa fisica va bene cosi l'airflow
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Quindi OK per il Criorig R1 (poi mi studierò mene le misure sulla ram con l'origami da stampare che da la casa produttrice, ma se non ho capito male non dovrei avere problemi con le vengeance lpx).
OK per le ventole e no aio.
A questo punto ti chiedo l'ultimo consiglio sulle dimensioni. Ho detto che terro davanti le 2 Bequiet da 140, sopra ho lo spazio fino a tre ventole, consiglieresti le 120 o 140? E dietro considerando che dovrei prendere il dissipatore con ventole da 140, è meglio mettere una ventola da 140? A questo punto con il budget ci sto alla grande quindi posso scegliere bene per dimensione le varie ventole.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le lpx sono ram low profile anche molto compatte

Guardando le caratteristiche di pressione dichiarati da corsair nel tuo caso andrei di 140mm
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Ok allora vado tutto di 140. Direttamente con due kit, prendere le ventole singole costa uguale o appena di più, così ho anche pezzi di ricambio. Poi prendo l'estensione per le strip che tanto i moduli di controllo li avrei con le ventole.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Attento che dovrebbero essere diversi chiedi al servizio clienti corsair probabilmente devi prendere il commander pro
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Se non ho visto male il modulo a due uscite che si trova nelle ventole e nelle strip è uguale, poi per le ventole si attacca un altro modulo per metterle in serie. Il commander pro fa il lavoro di quel modulo e del modulo ventole. ma in più permette il controllo delle ventole da programma corsair, con sistemi di controllo grazie ai sensori termici che si collegano sempre al commander pro.
Comunque farò un ulteriore controllo e chiederò informazioni a Corsair.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
I pin sono uguali ma varia la porta per il controllo perché i pin delle ventole hanno 12v-pwm control-tachometric control- e la terra

Per i led dovrebbe essere 12v-dati in-dati out- e la messa a terra non vorrei diano problemi

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Allora se non ho visto male le ventole hanno due cavetti, uno è il classico cavo per il controllo pwm a 4 pin (che può essere collegato alla scheda madre, oppure al comander pro se vuoi fare la configurazione della velocita da programma), il secondo invece è il cavo rgb che va collegato prima al controller delle ventole che serve a metterle in serie (1/2/3/4/5 e 6) per i vari effetti e da poi con un altro cavetto si collega il tutto al node pro che ha solo due uscite rgb (node pro presente anche nel kit strip led). In pratica il secondo connettore è identico a quello delle strip led, però mentre le strip led le puoi collegare direttamente in serie con i cavetti forniti da corsair, le ventole hanno bisogno del modulo a 6 uscite.
Spero di non sbagliarmi, ma in ogni caso prima dell'acquisto mi informerò presso la Corsair.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili