DOMANDA DAP Come calcolare potenza uscita cuffie corretta

kondalord

Utente Attivo
518
47
Sono in procinto di acquistare un DAP i papabili sono
Sony NW a55 (nuovo)
Sony NW a 105(usato)
Fiio M6 (nuovo)
Fiio M6 (nuovo)
Più o meno tutti allo stesso prezzo ...

Tralasciando la parte riguardante la connettività che non userò (quindi rimarrà sempre disabilitata) e che a livello di qualità sonora sono (dovrebbero essere) più o meno tutti sullo stesso piano, le sostanziali differenze che mi rendono indeciso riguardano l'autonomia e soprattutto la potenza erogata in uscita :

sony(tutti e due i modelli) indica a 16ohm/mW (JEITA 16Ω/MW )35mW+35mW

fiio M6 110mW su 16 ohm (70mW a 32ohm)
fiio M7 70mW su 16ohm (40mW a 32ohm)

Io vorrei usarli con la mia M40x da 35ohm , come faccio a sapere se la potenza erogata sarà sufficiente?

In teoria fiio M7e Sony hanno la stessa potenza , l'M6 sembra avere più potenza quindi dovrei avrei più possibilità di scelta cuffie ..
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dal dato della sensibilitá ricavi quanto suona forte la cuffia con 1mW in ingresso, nel tuo caso 98dB. Ogni 3dB di volume che vuoi in piú, la potenza deve raddoppiare, quindi se tu volessi 104dB, la potenza quadruplica (4mW). Ogni 10dB di incremento la potenza decuplica, quindi a 108dB sei a 10mW richiesti. Un valore di ascolto massimo potrebbe essere 110dB, nel qual caso saresti apposto con 16mW.
Una volta che hai la potenza richiesta per il tuo target atta a coprire i transienti piú impegnativi e i volumi massimi che mai vorrai raggiungere, ti vai a vedere se il tuo amplificatore riesce ad erogarli sulla data impedenza. Ad occhio direi che tutti vadano bene, lato potenza, per le M40x. Ovviamente tieni in considerazione se vorrai cambiare con cuffie piú impegnative.
PS tecnico: in realtá questo é un discorso approssimativo per due motivi, il primo é che il contenuto musicale é dinamico e quindi non ascolti a 110dB fissi: se un colpo di tamburo puó arrivare a 110dB, lo fa per qualche millisecondo, ma magari il resto della traccia lo ascolti a 90dB medi, ecco perché é meglio essere piú conservativi.
PS2: in realtá l'impedenza é frequenza-dipendente e non é un valore costante, ci son cuffie che a 30Hz segnano 30 ohm e a 3kHz arrivano a 200 ohm, 32 é sempre un valore medio fatto salvo cuffie magnetoplanari dove per costruzione l'impedenza é sempre costante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!