DAC Topping D10 vs D30 Upgrade Fulla2(DAC)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Dovrei fare un upgrade del fulla dal punto di vista del dac dato che è in arrivo l'atom e avevo pensato al D10 dato che la differenza di prezzo è anche alta e da quanto ho capito non ci dovrebbe essere una differenza molto percettibile tra i due dac(mi riferisco al video confronto di Zeos).
Ho visto che come distorsione bene o male siamo lì, mentre per quanto riguarda il cavo non ho problemi per il fatto che mi occuperebbe un usb in più. Quindi quello che volevo chiedere, oltre a questo che differenze ci sono tra i due dac? Magari a livello di volume o di suono, boh. O le differenze sono solo in termini di collegamento sorgente e distorsione(che da quanto ho capito è una differenza impercettibile)?
Prezzo d30 119€
Prezzo d10 76€
Ovviamente se c'è ancora di meglio proponete pure(penso massimo 150€)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dovrei fare un upgrade del fulla dal punto di vista del dac dato che è in arrivo l'atom e avevo pensato al D10 dato che la differenza di prezzo è anche alta e da quanto ho capito non ci dovrebbe essere una differenza molto percettibile tra i due dac(mi riferisco al video confronto di Zeos).
Ho visto che come distorsione bene o male siamo lì, mentre per quanto riguarda il cavo non ho problemi per il fatto che mi occuperebbe un usb in più. Quindi quello che volevo chiedere, oltre a questo che differenze ci sono tra i due dac? Magari a livello di volume o di suono, boh. O le differenze sono solo in termini di collegamento sorgente e distorsione(che da quanto ho capito è una differenza impercettibile)?
Prezzo d30 119€
Prezzo d10 76€
Ovviamente se c'è ancora di meglio proponete pure(penso massimo 150€)
la differenza é cosí sottile che per me puoi tranquillamente andare sul D10 e tenerti il resto in tasca, che peraltro é pure piú bello ed in tinta con l'atom.
Praticamente il D10 é piú recente, e monta un altro chip dac (il D10 usa l'ormai stranoto 9018K2M della sabre mentre l'altro il cirrus CS4398 altrettanto famoso) ma a parte questo le differenze dal lato tecnico si quantificano in variazioni lievi anche per gli strumenti di misura. Discorso diverso tra D10 e D50, li la differenza é sicuramente piú notevole, ma come pure il prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
la differenza é cosí sottile che per me puoi tranquillamente andare sul D10 e tenerti il resto in tasca, che peraltro é pure piú bello ed in tinta con l'atom.
Praticamente il D10 é piú recente, e monta un altro chip dac (il D10 usa l'ormai stranoto 9018K2M della sabre mentre l'altro il cirrus CS4398 altrettanto famoso) ma a parte questo le differenze dal lato tecnico si quantificano in variazioni lievi anche per gli strumenti di misura. Discorso diverso tra D10 e D50, li la differenza é sicuramente piú notevole, ma come pure il prezzo.
Sisi ovviamente lì si va di tre volte il prezzo del d10 se non sbaglio ahah.
Comunque a questo prezzo penso sia proprio un best buy senza concorrenti il d10.

EDIT: ah, un'ultima cosa. Secondo te quale potrebbe essere un prezzo onesto per vendere il fulla2 in sicurezza? (spero che non vada contro le regole fare questo tipo di domande)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Se senza difetti direi 100 spedito e compreso di tariffe PayPal mi sembra un buon prezzo di partenza, poi se non si vende scendi :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Se senza difetti direi 100 spedito e compreso di tariffe PayPal mi sembra un buon prezzo di partenza, poi se non si vende scendi :ok:
piccolo dubbio che chiedo per essere sicuri: come cavi dovrei prendere due rca to rca se voglio collegare anche gli speakers?(uno per collegare d10 e jds atom e l'altro dall'atom va agli speakers)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
piccolo dubbio che chiedo per essere sicuri: come cavi dovrei prendere due rca to rca se voglio collegare anche gli speakers?(uno per collegare d10 e jds atom e l'altro dall'atom va agli speakers)
due COPPIE te ne servono, occhio :sisi:
per quanto riguarda il prezzo direi sui 90/100 incluse spedizioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
due COPPIE te ne servono, occhio :sisi:
per quanto riguarda il prezzo direi sui 90/100 incluse spedizioni.
Comunque devo dire che in realtà tra il fulla 2 e il topping d10 non ho notato quasi nessuna differenza (probabilmente è data anche dal fatto che sono molto simili come prezzo e anche dal fatto che ho valutato in base alla mia memoria). Ultima cosa: sei a conoscenza del fatto che su dei gruppi telegram degli sconti vengano usate tue didascalie (dalle tue guide) senza che neanche ti citino?

EDIT: Ho notato un piccolo problema che penso sia dato dal d10: in pratica se tipo metto foobar e sotto youtube e magari stoppo la canzone su foobar e metto un video su YouTube a volte mi si impalla youtube e noto che sul dac non viene cambiato il formato (ossia i "numeretti" sullo schermo). Credete sia un problema del mio specifico dac, del pc o del firmware? E il d30 presenta lo stesso problema? Taggo @filoippo97 per la domanda del gruppo telegram più che altro e @Mattuz che se non sbaglio ha il d30.
 
Ultima modifica:

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Comunque devo dire che in realtà tra il fulla 2 e il topping d10 non ho notato quasi nessuna differenza (probabilmente è data anche dal fatto che sono molto simili come prezzo e anche dal fatto che ho valutato in base alla mia memoria). Ultima cosa: sei a conoscenza del fatto che su dei gruppi telegram degli sconti vengano usate tue didascalie (dalle tue guide) senza che neanche ti citino?

EDIT: Ho notato un piccolo problema che penso sia dato dal d10: in pratica se tipo metto foobar e sotto youtube e magari stoppo la canzone su foobar e metto un video su YouTube a volte mi si impalla youtube e noto che sul dac non viene cambiato il formato (ossia i "numeretti" sullo schermo). Credete sia un problema del mio specifico dac, del pc o del firmware? E il d30 presenta lo stesso problema? Taggo @filoippo97 per la domanda del gruppo telegram più che altro e @Mattuz che se non sbaglio ha il d30.
probabilmente non è arrivato il tag per via della modifica
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Su foobar hai direct sound o asio/wasapi? Perché se non hai direct sound è normale, foobar si prende la priorità sul suono e finché non lo chiudi le altre app non riproducono suoni e YouTube si impalla

Comunque ovviamente sentire le differenze tra i DAC è abbastanza ardua, il Fulla2 comunque schifo non fa e anche se lo facesse lato DAC, sarebbe a livelli abbastanza sotto la soglia di udibilità. La vera differenza in teoria dal Fulla2 la hai quando usi un amplificatore cuffie migliore, lì puoi migliorare
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Su foobar hai direct sound o asio/wasapi? Perché se non hai direct sound è normale, foobar si prende la priorità sul suono e finché non lo chiudi le altre app non riproducono suoni e YouTube si impalla

Comunque ovviamente sentire le differenze tra i DAC è abbastanza ardua, il Fulla2 comunque schifo non fa e anche se lo facesse lato DAC, sarebbe a livelli abbastanza sotto la soglia di udibilità. La vera differenza in teoria dal Fulla2 la hai quando usi un amplificatore cuffie migliore, lì puoi migliorare
ah ok, allora suppongo fosse quello, perché mi pare di capire che io abbia asio. Per caso c'è una sconvenienza nell'usare direct sound anziché asio? Perché preferirei non si impallasse così. Forse avevo messo asio per consigli visti online sul topping d10(?) non ricordo bene ahah, qualcosa ho mosso comunque per settarlo.
Scusami ma sono totalmente ignorante in queste cose.

Comunque sì, lato amplificazione con l'atom è un'altra cosa.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Asio è bitperfect quindi bypassa l'audio di Windows, se metti DS invece hai i suoni normali di Windows, in questo modo potresti avere la musica "rovinata" dai suoni Windows, di applicazioni o di video di YouTube. Io uso ds per comodità
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Asio è bitperfect quindi bypassa l'audio di Windows, se metti DS invece hai i suoni normali di Windows, in questo modo potresti avere la musica "rovinata" dai suoni Windows, di applicazioni o di video di YouTube. Io uso ds per comodità
per "rovinata" intendi che magari mentre mi ascolto la musica parte una notifica di windows? Oppure proprio la qualità è peggiore per un qualche motivo?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
per "rovinata" intendi che magari mentre mi ascolto la musica parte una notifica di windows? Oppure proprio la qualità è peggiore per un qualche motivo?


No a livello udibile non dovrebbe peggiorare niente, però sì non hai la certezza che in cuffia riproduci solo musica, ma un mix di tutto. A me rimane comodo perché a volte gioco e metto la musica di sottofondo
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Volevo aggiornare l'opinione riguardante l'updrage lato dac da fulla 2 a topping d10: ho fatto un confronto A/B in parallelo(credevo di non poterlo fare) e ho notato che il topping riesce a dare un suono abbastanza più dettagliato e fedele, quindi a parare mio è un upgrade più che valido. A questo punto volevo sapere però se passando da un d10 a un d50 o un smsl su-8(rca) avrei lo stesso stacco di qualità che ho avuto da fulla 2 a topping d10. Taggo @Mattuz e @filoippo97 perché il reso scade domani(8 maggio) e quindi non so se effettuarlo per un upgrade o no ahah. Grazie in anticipo!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Onestamente non saprei, a guardare i numeri non mi sembra chiaramente udibile questa differenza. Se non vuoi il cosiddetto ess bump e vuoi comunque metterti l'anima in pace migliorando ancora un po' sulla carta, puoi pensare di andare sul d30, il D50 rimane troppo costoso imho
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili