DOMANDA DAC o Scheda audio per sola musica? (abbinamento O2 Amp e Superlux HD681)

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Mi ero quasi convinto a comprare una Soundblaster X-fi a circa 70€ quando mi è venuto il dubbio se non sia meglio un Dac per il mio utilizzo. Io ascolto musica in Flac da pc e possiedo un amplificatore per cuffie o2.
Non so bene come funzioni un dac, se richiede installazione di driver o roba simile ad una scheda, e mi chiedevo se potesse offrire una qualità migliore di una scheda anche rimanendo con l'integrata.

Mi era stato consigliato questo dac un po' di tempo fa (SMSL SANSKRIT 2014): SMSL SANSKRIT 2014 (1955) DIGITAL ANALOG CONV.USB MINI DAC D/A WANDLER HIGHEND | eBay

Siccome l'ascolto della musica è solo da pc, ma userei le cuffie anche per gaming su console ho pensato che il dac potesse essere meglio poichè può essere utilizzato anche con altre componenti diverse da pc (o sbaglio) e quindi in caso di gaming collegherei tv e dac tramite ottico, il dac all'o2 e infine alle cuffie.

Scusate la confusione generale, se qualcosa non è chiatro chiedete pure.


Brutta bestia l'upgradite, sono partito da un paio di cuffie da 30€ per arrivare a spenderne quasi 300..........ehehe

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Ricapitolando:
Dac o scheda? Differenze?
Eventualemente che dac? (sui 100€)

- - - Updated - - -

Nessuno che può aiutarmi?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao come già ti avevo detto differenze lato DAC tra un DAC e una scheda come xonar u7 o x-fi... non ce ne sono tante da dire che il DAC è meglio
avevi già valutato l'odac?

PS cmq guarda il lato positivo hai speso 30 euro per delle cuffie che ti hanno fatto riscoprire un mondo e ti sta venendo fuori un impiantino che non ha molto da invidiare a impianti anche maggiori
 

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
L'odac l'ho trovato solo abbinato all' o2 amp e con unica entrata usb. Preferirei un dac indipendente e soprattuto con almeno un ingresso usb e uno ottico, per poter collegarci sia pc per la musica che tv per gamig, senza dover fare giri strani.

Se poi c'è una versione odac indipendete mi va bene, ma non riesco a trovarla.

- - - Updated - - -

Si, senza dubbio ho scoperto un modo di ascoltare musica senza dubbio più fedele rispetto a quanto facessi in passato, per una cifra che in altri contesti non mi permetterebbe di comprare nemmeno un componente.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
oltre al sanskrit puoi vedere anche lo schiit modi
oppure il mercato dell'usato che magari ti salta fuori un cambridge audio dacmagic 100 a buon prezzo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DaDo_DaViD_97

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Ti ringrazio, lo Schiit purtroppo converte una sola sorgente e quindi lo devo escludere necessariamente.
Per il cambridge vedo se riesco a trovarla a prezzi più bassi, ma al momento ne trovo solo oltre i 200, e nell'usato nulla.

Con il sanskrit eventualmente potrei andare tranquillo? è abbastanza musicale e non troppo freddo?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
diciamo che un dacmagic usato vale almeno 3 volte i dac da 100 euro... trovarlo usato sarebbe un bel colpetto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili