DAC + ampli cuffie per editing registrazioni musica classica dal vivo su PC Win7

massimodec

Nuovo Utente
6
0
Salve.
Registro musica classica dal vivo di amici, con PCM indipendente dedicato, e devo fare qualche piccolo editing, bilanciamenti, leggerissime equalizzazioni in caso di sale troppo secche e cose del genere.
Volevo usare un PC Windows 7 e "pescare" l'audio digitale e passarlo su un DAC e lavorare con delle cuffie, es. Beyer DT880 che mi sembrano piuttosto flat.
Avrei bisogno di consigli su strumenti per convertire e per amplificare le cuffie, per lavorare sentendo il suono "reale", quindi tutto molto "neutro".
Cercando di non spendere troppo... 😉
Grazie grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Devi pur sempre dare una indicazione sul tuo budget. Un minimo dac ampli combo di buona qualità ti peserà almeno un duecento euro.
PS ma perché Windows 7 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimodec

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Inoltre se usi un pc vecchio e vuoi usare DSP in modalità live, rischi di creare latenza e non ci capisci più nulla in ascolto.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Perdonami,
Per PCM indipendente dedicato, intendi un registratore multitraccia portatile?

Comunque per guidare decentemente delle DT880 penso serva un DAC/AMP più o meno come il topping DX3 pro o schede di quel calibro.

Penso anche io che sia un po' anacronistico win7, rischi di avere problemi di compatibilità con software e driver che ormai guardano a win11
 
Ultima modifica:

massimodec

Nuovo Utente
6
0
Grazie delle risposte.
Scusate, qui non mi è uscito nessun feedback dei vostri interventi.
Vi dico:
- budget ormai penso tra i 500 e i 700. Magari c'è anche qualche valito usato.
- Windows 7 perché DETESTO Windows 10, perché fanno di tutto per far sembrare un PC come un telefonino. Le novità consistono spesso solo nello spostare i comandi e nasconderli, e magari fare dei bottoni di colore diverso e quadrati grossi. Il Win che funzionava meglio era XP... VERO che i driver potrebbero non esserci, se costretto monterò il 10, magari su un PC con cui faccio solo quello.
- Come presa d'audio non mi piace piantare foreste di microfoni in mezzo ai musicisti ed impazzire con bilanciamenti ed equalizzazioni per ciascuno strumento; quindi uso una specie di sistema Mercury: due microfoni al vertice centrale di un triangolo ottuso: è il direttore d'orchestra o il quartetto che lavora per bilanciare ed equalizzare il suono :)
Quindi, vorrei una catena più neutra possibile e oggi non c'è molta possibilità di ascoltare varie cose.

Topping sembra realizzi belle cose, peraltro ogni poco esce un prodotto nuovo...
Avevo sentito dire che il Gustard x16 era un ottimo DAC, anche se non nuovo, ma poi ci vuole un ampli cuffie.
Teac sapevo che era molto affidabile, anche se "datato", ma sembra abbia un ampli cuffia molto debole, quindi mio malgrado dovrò lasciar perdere.
Timbrica ? non so come sono... ho "sentito" che il Gustard x16 (DAC senza ampli cuffia) ad alcuni appariva troppo "secco": molti però sono abituati a bassi enfatizzati...
Qualcuno ha sentito il TOPPING DX7 PRO+ ? DAC e amp ? ... potrebbe essere una soluzione.
Grazie ancora a chi vorrà darmi lumi
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
- Windows 7 perché DETESTO Windows 10, perché fanno di tutto per far sembrare un PC come un telefonino. Le novità consistono spesso solo nello spostare i comandi e nasconderli, e magari fare dei bottoni di colore diverso e quadrati grossi. Il Win che funzionava meglio era XP... VERO che i driver potrebbero non esserci, se costretto monterò il 10, magari su un PC con cui faccio solo quello.
...
scusa, ma mi pare che tu ti confondi con Windows 8, la cui interfaccia era fatta per essere usata anche in dispositivi mobili, ma ricevette recensioni cosi' negative che Microsoft decise di tornare subito alla versione desktop, addirittura "saltando" la versione numero 9 e andando direttamente all 10 (ci sono innumerevoli scherzi a riguardo). Windows 8 pero' sotto il cofano era un bel sistema operativo, meglio di 7, e 10 e' migliorato ancora e bada bene, io sono una persona Apple, a casa uso iMac, mia moglie macbook, ma uso Windows 10 al lavoro e mi ci trovo benissimo. Certo, puoi usare Windows 10 anche in modalità "tiles" (piastrelle) che e' comoda se usi un tablet, in ufficio ho usato un Surface, e devo dire che la versione tablet e' comoda usando un touchscreen, ma normalmente Windows 10 ha lo stesso "look and feel" di Windows 7 (con uno Start menu più facile da configurare e usare)

Ma ti dico subito il grosso problema di Windows 7, che non e' tanto per i driver che puoi non trovare, piuttosto per la mancanza di sicurezza, non essendo più supportato e' "aperto" a tutte le falle e quindi e' una manna per gli attacchi informatici. Personalmente, non lo userei mai (come qualsiasi sistema operativo non più supportati, Apple inclusi)
 

massimodec

Nuovo Utente
6
0
scusa, ma mi pare che tu ti confondi con Windows 8, la cui interfaccia era fatta per essere usata anche in dispositivi mobili, ma ricevette recensioni cosi' negative che Microsoft decise di tornare subito alla versione desktop, addirittura "saltando" la versione numero 9 e andando direttamente all 10 (ci sono innumerevoli scherzi a riguardo). Windows 8 pero' sotto il cofano era un bel sistema operativo, meglio di 7, e 10 e' migliorato ancora e bada bene, io sono una persona Apple, a casa uso iMac, mia moglie macbook, ma uso Windows 10 al lavoro e mi ci trovo benissimo. Certo, puoi usare Windows 10 anche in modalità "tiles" (piastrelle) che e' comoda se usi un tablet, in ufficio ho usato un Surface, e devo dire che la versione tablet e' comoda usando un touchscreen, ma normalmente Windows 10 ha lo stesso "look and feel" di Windows 7 (con uno Start menu più facile da configurare e usare)

Ma ti dico subito il grosso problema di Windows 7, che non e' tanto per i driver che puoi non trovare, piuttosto per la mancanza di sicurezza, non essendo più supportato e' "aperto" a tutte le falle e quindi e' una manna per gli attacchi informatici. Personalmente, non lo userei mai (come qualsiasi sistema operativo non più supportati, Apple inclusi)
Capisco e conosco il problema, ma è un po' surdimensionato: lavoro con i PC dagli anni '80, dal famoso M24 e a me poveretto non mi attacca nessuno ;)
Il problema è che il mio PC è grosso e pieno... e per passare a 10, così al volo dovrei forse vuotarlo un po'.
Il C è un SSD, che non so come si comporta se strapazzato dal profondo.
Ci penserò...
È ovvio che dovrò farlo prima o poi. Non so se per questa occasione
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Secco..
Spesso i DAC basati ESS Sabre vengono definiti tali, ma tanto li usano un po' tutti, soprattutto perché risultano avere un rapporto segnale rumore da benchmark, scelti magari rispetto ad un burr brown che potrebbe risultare più piacevole, ma che per il software segnala distorsioni armoniche... e non sia mai.

Sinceramente penso che un prodotto come il DX 7 pro (reminiscenze anni 80?) vada provato e nel caso di insoddisfazione restituito, ma parliamo pur sempre del fratello maggiore di un dac che al momento fa urlare al miracolo mezza internet.

Poi per il supporto irreprensibile anche a piattaforme datate e dal suono poco discutibile, mi viene in mente RME, ma il loro dac costa 1000 euro.
 
Ultima modifica:

massimodec

Nuovo Utente
6
0
Secco..
Spesso i DAC basati ESS Sabre vengono definiti tali, ma tanto li usano un po' tutti, soprattutto perché risultano avere un rapporto segnale rumore da benchmark, magari rispetto ad un burr brown che potrebbe risultare più piacevole, ma che per il software segnala distorsioni armoniche è non sia mai.

Sinceramente penso che un prodotto come il DX 7 pro (reminiscenze anni 80?) vada provato e nel caso di insoddisfazione restituito, ma parliamo pur sempre del fratello maggiore di un dac che al momento fa urlare al miracolo mezza internet.

Poi per il supporto irreprensibile anche a piattaforme datate e dal suono poco discutibile, mi viene in mente RME, ma il loro dac costa 1000 euro.
Grazie, 1000 sono tanti, ora guardo... ha anche l'ampli cuffia ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
beh, ci sono DAC da decine di migliaia di euro... ma ne vale la pena? Lasciamo da parte audiofili che spendono una fortuna per impianti casalinghi mega giganteschi (roba da mettere in cantina e causare tremori misurati dalle vicine sonde sismiche), c'e' sempre un giusto intervallo di prezzo, oltre al quale il prezzo non vale la più candela.
Tralasciamo quindi DAC economici, che tanto usano lo stesso chip delle schede audio, se restiamo nel centinaio di euro si ha pur sempre qualcosa di buono.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Grazie, 1000 sono tanti, ora guardo... ha anche l'ampli cuffia ?
Certo, sia per cuffie che per IEM e uscita casse sia bilanciata che sbilanciata.

Prendendo in considerazione quanto detto da Andretti, in effetti se volessi fare qualcosa di estremamente professionale, prenderei direttamente la RME fireface ucx e me la porterei direttamente per le registrazioni, usandola anche come convertitore a casa. Ma a quel punto
1) lascerei perdere un dac.
2) avrei praticamente un interfaccia portatile da studio di alto livello, con tutto ottimo.
3) probabilmente l'avrei fatta fuori dal vaso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

massimodec

Nuovo Utente
6
0
Grazie.
A me non serve per la registrazione, ma per lavorare - molto poco - sui file registrati dal vivo.
Però, visto che ci sono, non credo sia sbagliato prendere qualcosa di "recente", ovviamente restando in costi per niente spaziali.
Quindi, anche il consiglio di Massimo 2967, è l'atteggiamento giusto, ma c'è già abbastanza roba che suona meglio, anche se nell'orecchio le differenze si avvertono poco.
L'unico problema è che non si possono provare: non considero serio andare in un negozio e magari poi andare a comprare on-line dove risparmio anche il 30%: se il negozio mi aiuta mi sembra corretto comprare da lui.
Altrimenti per me sarebbe molto facile: mi porto una registrazione recente che ho fatto io e la confronto: se non la sento uguale cambio prodotto...
Vi dirò quando avrò degli esempi di ascolto.
Grazie per ora
Post unito automaticamente:

beh, ci sono DAC da decine di migliaia di euro... ma ne vale la pena? Lasciamo da parte audiofili che spendono una fortuna per impianti casalinghi mega giganteschi (roba da mettere in cantina e causare tremori misurati dalle vicine sonde sismiche), c'e' sempre un giusto intervallo di prezzo, oltre al quale il prezzo non vale la più candela.
Tralasciamo quindi DAC economici, che tanto usano lo stesso chip delle schede audio, se restiamo nel centinaio di euro si ha pur sempre qualcosa di buono.
non vale la pena di spendere troppo... al massimo un usato conclamato buono, ma sarebbe sembre "precedente" di tecnologia e di progettazione...
Credo che sui 5-600 euro uno possa avere un ottimo DAC-AMPLI
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
non vale la pena di spendere troppo... al massimo un usato conclamato buono, ma sarebbe sembre "precedente" di tecnologia e di progettazione...
Credo che sui 5-600 euro uno possa avere un ottimo DAC-AMPLI
Entro quella fascia dovresti dare un occhiata a questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!