DAC, Ampli cuffie + casse e/o Scheda audio esterna...

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Ciao a tutti ragazzi...

Spippolando un po' sul forum, ho cercato di chiarirmi un po' le idee sul DAC+Ampli e/o Scheda Audio. Ho visto che in molto consigliano la combo topping a30 e topping d30: è ancora valido il consiglio di questo stack?

Io ho un MacBook Pro e vorrei mettere un DAC + Ampli cuffia + casse. È questa la combo giusta, su questa fascia di prezzo (intorno ai 250 Euro)?

Inoltre, se volessi anche aggiungere una scheda audio per avere ingressi microfonici, cosa consigliereste? Quale è il giusto setup? Si possono collegare sia DAC che Scheda audio esterna?

Scusate le domande un po' stupide, ma sono abbastanza neofita dell'argomento... :look: :look: :look:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
La combo va bene se vuoi usare casse attive, che non necessitano di amplificatore specifico per le casse. Una scheda audio con ingressi microfonici svolge anche il ruolo di ADC oltre che DAC, e ne sono un esempio le varie schede Scarlett, molto buone lato ADC, buone lato DAC e solo discrete lato cuffia. Se non hai esigenze professionali di registrazione il consiglio rimane quello di utilizzare microfoni USB dato che portano una qualità audio di ottimo livello per lavori semiprofessionali e ti vai a risparmiare un bel po' per la scheda di acquisizione.

Come combo DAC+Amp io consiglio Topping E30+JDS Atom o Schiit Heresy (non sono molto facili da trovare al momento, tranne che ho un Atom in vendita io. In caso puoi virare sul Topping A30 che perde un po' di performance ma comunque siamo al limite dell'udibile perciò non credo te ne accorgeresti più di tanto, soprattutto se questo è il tuo primo set-up "serio")
 
  • Mi piace
Reazioni: FaGiO82

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
La combo va bene se vuoi usare casse attive, che non necessitano di amplificatore specifico per le casse. Una scheda audio con ingressi microfonici svolge anche il ruolo di ADC oltre che DAC, e ne sono un esempio le varie schede Scarlett, molto buone lato ADC, buone lato DAC e solo discrete lato cuffia. Se non hai esigenze professionali di registrazione il consiglio rimane quello di utilizzare microfoni USB dato che portano una qualità audio di ottimo livello per lavori semiprofessionali e ti vai a risparmiare un bel po' per la scheda di acquisizione.

Come combo DAC+Amp io consiglio Topping E30+JDS Atom o Schiit Heresy (non sono molto facili da trovare al momento, tranne che ho un Atom in vendita io. In caso puoi virare sul Topping A30 che perde un po' di performance ma comunque siamo al limite dell'udibile perciò non credo te ne accorgeresti più di tanto, soprattutto se questo è il tuo primo set-up "serio")

Ciao Mattuz... grazie per la risposta.

Forse, al momento, il microfono USB potrebbe essere davvero la scelta migliore per me. Anche perché non registrerei altro, se non un microfono... non sono un musicista! :)

Per quanto concerne DAC + Ampli cuffia, questa combo qui la trovo bellissima anche da un punto di vista estetico:

6147kTTwdTL._AC_SL1200_.jpg


Se a livello di performance non ci sono particolari criticità, per 200 Euro andrei così... :)

Le casse potrò attaccarle comunque all'A30? Anche se, mi pare di capire, dovranno essere amplificate... che ne pensi di queste:

61SaCnHO6KL._AC_SL1189_.jpg


Kanto YU2 Altoparlanti alimentati da 3 pollici a 2 Vie

Come ti sembrano?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Quelle casse non le conosco, magari @nxnje

La combo va più che bene :ok:
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sono molto simili alle Audioengine A2+
Tieni conto che sono woofer da 3'' quindi i bassi sono quelli che sono, magari alla lunga sentiresti il bisogno di un sub.

Per il prezzo che costano io andrei su un modello Edifier che almeno ha piú bassi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Sono molto simili alle Audioengine A2+
Tieni conto che sono woofer da 3'' quindi i bassi sono quelli che sono, magari alla lunga sentiresti il bisogno di un sub.

Per il prezzo che costano io andrei su un modello Edifier che almeno ha piú bassi.

Cosa consiglieresti?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai un budget per le casse? Spazio?
A che distanza dal muro le tieni?
 

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Hai un budget per le casse? Spazio?
A che distanza dal muro le tieni?

Allora... un budget vero e proprio non ce l'ho. Diciamo che vorrei stare sui 200/250... Staranno abbastanza vicine al muro, sulla scrivania, ai lati del monitor (diciamo a 1m circa l'una dall'altra...).
Le userò principalmente per musica, perché praticamente non gioco mai al computer... Mi piacerebbe anche che fossero carine da vedere (tipo quelle che ho linkato su)! :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io conoscendo la linea Edifier, non posso che consigliarti quelle,
vedi se ti piacciono le Edifier R1850DB o le Edifier Studio R1700BT

nel frattempo ne cerco altre... ma consiglio il bass reflex frontale.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
A quella distanza dal muro, beh, é tosto anche trovare roba con reflex sul front a queste cifre con quel budget, ed anche prendessi un paio di passive + amp tipo un paio di mission o simili, comunque vicino al muro rompono un po' le scatole.
Se vuoi fare l'affare, IK Multimedia iLoud Micro Monitors.
Spettacolari.

Altrimenti puoi certamente guardare edifier e simili certo.
Le Kanto le lascerei lí, il 3 pollici é veramente pochino e che io ricordi non sono eccellenti dal punto di vista del rapporto qualitá/prezzo.
 

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Io conoscendo la linea Edifier, non posso che consigliarti quelle,
vedi se ti piacciono le Edifier R1850DB o le Edifier Studio R1700BT

nel frattempo ne cerco altre... ma consiglio il bass reflex frontale.

Le Edifier Studio R1700BT sono davvero molto belle anche esteticamente... ? ? ?

A quella distanza dal muro, beh, é tosto anche trovare roba con reflex sul front a queste cifre con quel budget, ed anche prendessi un paio di passive + amp tipo un paio di mission o simili, comunque vicino al muro rompono un po' le scatole.
Se vuoi fare l'affare, IK Multimedia iLoud Micro Monitors.
Spettacolari.

Altrimenti puoi certamente guardare edifier e simili certo.
Le Kanto le lascerei lí, il 3 pollici é veramente pochino e che io ricordi non sono eccellenti dal punto di vista del rapporto qualitá/prezzo.

Ho visto che le IK Multimedia iLoud Micro Monitors hanno un buon prezzo, ma non mi fanno impazzire dal punto di vista estetico... :(
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Le Edifier Studio R1700BT sono davvero molto belle anche esteticamente... ? ? ?



Ho visto che le IK Multimedia iLoud Micro Monitors hanno un buon prezzo, ma non mi fanno impazzire dal punto di vista estetico... :(
E come suonano bene..
Dal punto di vista estetico si, sicuramente é personale, ti capisco.
Le 1700BT sono un bel paio di bimbe, un po' leggerine sui bassi ma se per te non é un problema sono un gran bel sistemino 2.0
 
  • Mi piace
Reazioni: FaGiO82 e sp3ctrum

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Doveva arrivare in luglio, è già in dogana e in arrivo per il 18/6...

Nota dolente: nonostante l’ordine da Amazon, e senza nessuna indicazione e riguardo, 56 Euro di oneri doganali!

Aggiornamento: chiesto rimborso delle spese doganali. Già ricevuto. Venditore decisamente professionale. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili