Dac/amp Per Hd598

Kidzu

Utente Attivo
59
4
Dunque da 3 anni a questa parte possiedo delle sennheiser hd 598 accompagnate da una scheda audio Creative soundblaster z. Che dire, il suono mi soddisfa alla grande, ma una volta che scopri che c'è qualcosa che può sunare così, ti chiedi se c'è qualcosa che può farlo ancora meglio!
Dunque voglio sostituire la mia soundblaster z (magari la tengo ancora per il gaming) con un DAC e un AMP dedicati.
Dopo un pò di richerche in rete ho posato il mio sguardo (la mia scimmia) su prodotti Schiit, vorrei prendere:
DAC: Modi 2 o Modi 2 Uber
AMP: Magni 2/uber o Vali 2

Per quando riguarda il dac, la differenza tra due modelli dovrebbe essere solo nel modo in cui trasmette il segnale, il primo via USB e il secondo usa una porta ottica, non saprei se ne vale la pena di spendere 50 caffè in più per secondo.

Il dilemma più grande tuttavia resta l'amp, il primo è full transistor, il secondo è un ibrido transistor/valvola. Leggendo in giro, ho trovato opinioni contrastanti, c'è chi dice che non c'è quasi assolutamente differenza tra i due, e c'è chi afferma che il secondo ha effettivamente un suono più "caldo", che dire, io non ho mai ascoltato il suono "valvolare", quindi non saprei giudicare, tuttavia per come lo descrivono potrebbe piacermi. Poi c'è il discorso dell'impedenza in uscita, il Modi 2 la tiene minore, il ciò dovrebbe giovare alle hd 598 essendo molto sensibili (50 ohm), inoltre ho intenzione in futuro di prendere le audio technica ath-m50x, queste hanno 40 ohm o giù di lì.

So che sto chiedendo le opinioni riguardo a dei prodotti specifici, e non so se qualcuno quì sul foro possiede uno di questi, tuttavia spero che qualcuno sappia aiutarmi per esperienza diretta o conoscenza in generale, sono aperto anche ad opinioni riguardo altri marchi e soluzioni.

A voi la parola
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dunque da 3 anni a questa parte possiedo delle sennheiser hd 598 accompagnate da una scheda audio Creative soundblaster z. Che dire, il suono mi soddisfa alla grande, ma una volta che scopri che c'è qualcosa che può sunare così, ti chiedi se c'è qualcosa che può farlo ancora meglio!
Dunque voglio sostituire la mia soundblaster z (magari la tengo ancora per il gaming) con un DAC e un AMP dedicati.
Dopo un pò di richerche in rete ho posato il mio sguardo (la mia scimmia) su prodotti Schiit, vorrei prendere:
DAC: Modi 2 o Modi 2 Uber
AMP: Magni 2/uber o Vali 2

Per quando riguarda il dac, la differenza tra due modelli dovrebbe essere solo nel modo in cui trasmette il segnale, il primo via USB e il secondo usa una porta ottica, non saprei se ne vale la pena di spendere 50 caffè in più per secondo.

Il dilemma più grande tuttavia resta l'amp, il primo è full transistor, il secondo è un ibrido transistor/valvola. Leggendo in giro, ho trovato opinioni contrastanti, c'è chi dice che non c'è quasi assolutamente differenza tra i due, e c'è chi afferma che il secondo ha effettivamente un suono più "caldo", che dire, io non ho mai ascoltato il suono "valvolare", quindi non saprei giudicare, tuttavia per come lo descrivono potrebbe piacermi. Poi c'è il discorso dell'impedenza in uscita, il Modi 2 la tiene minore, il ciò dovrebbe giovare alle hd 598 essendo molto sensibili (50 ohm), inoltre ho intenzione in futuro di prendere le audio technica ath-m50x, queste hanno 40 ohm o giù di lì.

So che sto chiedendo le opinioni riguardo a dei prodotti specifici, e non so se qualcuno quì sul foro possiede uno di questi, tuttavia spero che qualcuno sappia aiutarmi per esperienza diretta o conoscenza in generale, sono aperto anche ad opinioni riguardo altri marchi e soluzioni.

A voi la parola
li conosco, sono un'ottima combo entry level dac+amp (belli anche esteticamente, come tutti i prodotti schiit).
se vuoi fare questo investimento, suggerisco dac modi 2 liscio (a meno che non ti serva una porta toslink per collegarli ad esempio ad una tv, ma non credo), e magni 2 uber.
Perché non il valvolare?
A parte alcuni motivi pratici, come il tempo di warm up, la fragilitá delle valvole e la loro durata limitata (sulle 5000 ore), il valvolare é un suono piú sul caldo, e giá su una cuffia come la 598 che non é proprio lineare, secondo me lo porta in svantaggio rispetto al magni. Oltretutto, i valvolari sono piú indicati per cuffie ad alte impedenze perché forniscono piú tensione e meno corrente dei transistor (che invece fanno l'opposto in linea di massima, ma non vuol dire assolutamente che un valvolare non possa pilotare cuffie a basse impedenze, chiariamo, cosí come viceversa). La differenza é molto molto sottile, ma preferirei il magni 2 uber.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Piccola nota, il Modi 2 Uber ha anche il vantaggio dell'alimentazione dedicata, può fare la differenza se dal PC esce una 5V sporca e ballerina.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Piccola nota, il Modi 2 Uber ha anche il vantaggio dell'alimentazione dedicata, può fare la differenza se dal PC esce una 5V sporca e ballerina.
si, se avanza qualche soldo e la main o l'ali del pc è un entry level perchè no, se però la main è buona il miglioramento è molto marginale, considerando che comunque già di per se ha stabilizzatori di tensione che attenuano la maggior parte dei disturbi.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ci sarebbe da conoscere la qualità dei filtri, è facile che un'alimentazione sporca possa indurire il suono e far perdere di musicalità, inoltre l'alimentazione esterna da la possibilità, se se ne ha voglia, di poter usare un alimentatore lineare, sinceramente è un optional che preferisco sempre avere, IMHO.
 

Kidzu

Utente Attivo
59
4
Dunque, passa il tempo e i dubbi aumentano... xD

Ho preso un paio di hd600 usate, trovate su subito, prezzo interessante, non ho resistito xD Piccola nota su queste: Wow, sembrano un chirurgo! Le ho collegate alla soundblaster z, con mia sorpresa, si è comportata meglio di quanto mi aspettassi, ma nulla di eccezzionale. Paragonate alle hd598 che a volumi alti letteralmente vibravano, queste non lo fanno, ma non credo che sia una sorpresa (300ohm 97db vs 60ohm 112db). La cosa che mi sconvolge di più delle hd600 (già con il mio setup) è appunto la precisione del suono, ho messo Ok Computer dei radiohead e cacchio, erano proprio lì, sentivo la corda della chitarra vibrare (scusate l'espressione profana xD).

Detto ciò, il problema rimane, anzi c'è un nuovo concorrente da considerare come DAC/AMP, parlo di Aune X1s (dac+amp tutto in uno)

Allo stesso prezzo, posso prendere Aune X1S oppure Modi+Magni lisci. Se voglio eguagliare la connettività di AuneX1s devo prendere le versioni uber dei schiit e sono +120 caffè (stando ai prezzi dei rivenditori italiani, farseli spedire dall'america e pagare iva ed eventuali dazi doganali non ha senso).


Credo che prendendo entrambe le soluzioni (una di quelle hehe) cadrei comunque in piedi, ma se una soluzione è anche leggermente più prestante dell'altra allo stesso prezzo (tralasciando la connettività dove Aune x1S vince, ma dopotutto non è poi così importante per me), perchè no, voglio quella leggermente più prestante :D

Quindi il dilemma è: Modi+Magni vs Aune X1s


PS: come mobo ho asrock z77 pro3 e come ali xfx750w non modulare
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dunque, passa il tempo e i dubbi aumentano... xD

Ho preso un paio di hd600 usate, trovate su subito, prezzo interessante, non ho resistito xD Piccola nota su queste: Wow, sembrano un chirurgo! Le ho collegate alla soundblaster z, con mia sorpresa, si è comportata meglio di quanto mi aspettassi, ma nulla di eccezzionale. Paragonate alle hd598 che a volumi alti letteralmente vibravano, queste non lo fanno, ma non credo che sia una sorpresa (300ohm 97db vs 60ohm 112db). La cosa che mi sconvolge di più delle hd600 (già con il mio setup) è appunto la precisione del suono, ho messo Ok Computer dei radiohead e cacchio, erano proprio lì, sentivo la corda della chitarra vibrare (scusate l'espressione profana xD).

Detto ciò, il problema rimane, anzi c'è un nuovo concorrente da considerare come DAC/AMP, parlo di Aune X1s (dac+amp tutto in uno)

Allo stesso prezzo, posso prendere Aune X1S oppure Modi+Magni lisci. Se voglio eguagliare la connettività di AuneX1s devo prendere le versioni uber dei schiit e sono +120 caffè (stando ai prezzi dei rivenditori italiani, farseli spedire dall'america e pagare iva ed eventuali dazi doganali non ha senso).


Credo che prendendo entrambe le soluzioni (una di quelle hehe) cadrei comunque in piedi, ma se una soluzione è anche leggermente più prestante dell'altra allo stesso prezzo (tralasciando la connettività dove Aune x1S vince, ma dopotutto non è poi così importante per me), perchè no, voglio quella leggermente più prestante :D

Quindi il dilemma è: Modi+Magni vs Aune X1s


PS: come mobo ho asrock z77 pro3 e come ali xfx750w non modulare
Complimenti, hai preso le seconde cuffie più difficili da pilotare di tutta la gamma sennheiser, seconde solo alla hd800. :asd:

Ovviamente con la sbz fornirai probabilmente un quinto, forse un quarto della potenza richiesta da quelle cuffie, avendo un picco di 600 ohm nella gamma bassa per niente facile da gestire contando anche la sensibilità di quelle cuffie. Il mio dubbio è se il magni sia sufficiente a questo punto, secondo me potresti pensare di utilizzare per ora il dac della tua sound blaster e andare con un amp tipo lo schiit asgard o l'objective 2, e il dac prenderlo successivamente. Oppure se vuoi il combo o2 + odac, perché no. Ovviamente spenderai più di prima, ma comprando certe cuffie penso sia sottinteso che serva hw di livello a corredo, che costi almeno tanto quanto le cuffie stesse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le 598 mie ho risolto con un Onkyo A-9010 che fa faville anche in gaming :sisi:

20170128_034557.jpg
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Complimenti, hai preso le seconde cuffie più difficili da pilotare di tutta la gamma sennheiser, seconde solo alla hd800. :asd:

Quarte. Se conti pure le Orpheus e le 800S :patpat:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quarte. Se conti pure le Orpheus e le 800S :patpat:
le orpheus sono elettrostatiche, dai non contano :asd:
le 800s le ho rassimilate alle 800, ma ad ogni modo sono cuffie veramente difficili da pilotare che richiedono un amp di livello. :sisi:
 

Kidzu

Utente Attivo
59
4
A proposito delle hd600, c'è un parametro delle sue caratteristiche che io non so come interpretare:

Transducer Principle: Dynamic, open
Frequency Response: 16-30,000 Hz (-3dB)
Nominal Impedance: 300 ohm
Sensitivity at 1 kHz: 97 dB
Weight Wo Cable: 9.2 oz (260 g)
Power handling capability: 0.2 W as per DIN 45580
THD (as per DIN 45500): ≤ 0.1 %
Characteristic Spl: 97 dB
Ear Coupling: Circumaural
Headband Pressure: 2.5 N
Distortion: Less than or equal to 0.1%
Connector: 3.5 mm mini-stereo with 1/4” adapter


Dovrebbe essere tipo "tenuta in potenza", ma non so cosa intende...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
A proposito delle hd600, c'è un parametro delle sue caratteristiche che io non so come interpretare:

Transducer Principle: Dynamic, open
Frequency Response: 16-30,000 Hz (-3dB)
Nominal Impedance: 300 ohm
Sensitivity at 1 kHz: 97 dB
Weight Wo Cable: 9.2 oz (260 g)
Power handling capability: 0.2 W as per DIN 45580
THD (as per DIN 45500): ≤ 0.1 %
Characteristic Spl: 97 dB
Ear Coupling: Circumaural
Headband Pressure: 2.5 N
Distortion: Less than or equal to 0.1%
Connector: 3.5 mm mini-stereo with 1/4” adapter


Dovrebbe essere tipo "tenuta in potenza", ma non so cosa intende...
È la potenza massima che reggono prima che esploda, detto brutalmente :asd:
E in effetti facendo due calcoli con 199mW (7.74V, 25.8mA) arrivano a 120dB, la stessa intensità sonora di una sirena da nave o di un'ambulanza a 1 metro. :asd:

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kidzu

Utente Attivo
59
4
È la potenza massima che reggono prima che esploda, detto brutalmente :asd:
E in effetti facendo due calcoli con 199mW (7.74V, 25.8mA) arrivano a 120dB, la stessa intensità sonora di una sirena da nave o di un'ambulanza a 1 metro. :asd:

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Quindi prendendo un amp che eroga più di 200mw a 300 ohm(è rispetto a 300 ohm che viene calcolata questa quantita?), rischio solo di danneggiarle (a max volume)?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi prendendo un amp che eroga più di 200mw a 300 ohm(è rispetto a 300 ohm che viene calcolata questa quantita?), rischio solo di danneggiarle (a max volume)?

Si rispetto a 300ohm.
Si beh ovviamente se l'amp butta fuori ad esempio 300mW @300ohm (detti watt rms) al massimo volume le sfondi, ma chi è che intanto ascolta al massimo volume? È bene comunque avere potenza in più, perché ad esempio nei transienti, ovvero rapide variazioni di ampiezza del segnale (colpo di fucile ad esempio, o un colpo di un tamburo dal silenzio) le cuffie richiedono per una frazione di decimo di secondo più corrente del dovuto, anche ben più di 200mW (si parla di millisecondi, e sono detti peak watt, sia erogabili dall'amp che ricevibili dalla cuffia). È per quello che c'è una certa differenza tra una cuffia che si suona ma è male amplificata e una cuffia ben amplificata.

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili