DOMANDA DAC/AMP DT-990 Pro

Sdrigo

Utente Attivo
125
2
CPU
Intel i7-3770K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional
HDD
SSD Samsung Serie 850 EVO 500GB + Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 1866MHz 4x4GB CL9
GPU
Radeon Sapphire Nitro+ RX 580
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
2x IPS 25" DELL U2515H
PSU
SuperFlower Leadex II 650w 80 plus gold
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10 64 bit
Buongiorno a tutti, sono Nevio.
Come da titolo avrei bisogno, per cortesia, di un consiglio in merito ad un abbinamento alle cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro, modello con impedenza 250 Ohms, ordinato qualche giorno fa per sostituire un paio di Superlux HD-660 orami non più funzionati.
L'idea iniziale era quella di sfruttare l'attuale scheda audio interna, una Creative Sound Blaster Z, come DAC e metterci vicino un amplificatore, in particolare mi ero orientato sul Topping L30 II.
Tuttavia, sono sorte delle complicazioni in quanto spostando il computer credo di aver danneggiato la suddetta scheda. Ora quando collego un vecchio stereo tramite RCA, in attesa delle cuffie, dall'uscita front come anche dall'uscita cuffie non si sente nulla. Se invece lo stereo lo collego all'uscita rear il suono è presente e pulito come in passato. Mi domando se sia possibile che il DAC della scheda sia integro, mentre l'amplificatore dedicato alle linee front e cuffie sia danneggiato; ho già provato a disinstallare e reinstallare i driver Creative diverse volte senza alcun miglioramento.
Perciò mi rivolgo a voi per sapere se in qualche modo ho la possibilità di sfruttare ancora la scheda Sound Blaster Z, oppure è meglio che mi orienti su un DAC esterno, avrei individuato il Topping E30 II o forse ancora meglio il Topping D10 Balanced.
Sono naturalmente benvenute proposte alternative; budget per l'amplificatore 130€, se invece dovessi prendere anche il DAC esterno starei sui 250€ complessivi; come da soluzione Topping E30 II o D10 + L30 II che mi sembra essere migliore rispetto al Topping DX3 PRO+; in alternativa sarei orientato verso la combo all-in-one SMSL C200 che sembra essere piuttosto valida.
Uso prettamente musicale.

In futuro non mi spiacerebbe la possibilità di sostituire il vecchio stereo, con delle casse attive come le Edifier R1700BT, se avete di meglio da consigliarmi sui 150-200€ ben venga. A tal proposito vorrei sapere per favore se la soluzione DAC/AMP da me indicata è compatibile con questa tipologia di diffusori.

Grazie
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il DX3 pro+ a dire la verità risolverebbe tutto, compreso il guidare casse attive come le edifier R1700. Ci sono due Rca sulla parte posteriore.

Sulla Z potresti aver dissaldato qualche amplificatore operazionale, ma é solo un ipotesi.
 

Sdrigo

Utente Attivo
125
2
CPU
Intel i7-3770K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional
HDD
SSD Samsung Serie 850 EVO 500GB + Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 1866MHz 4x4GB CL9
GPU
Radeon Sapphire Nitro+ RX 580
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
2x IPS 25" DELL U2515H
PSU
SuperFlower Leadex II 650w 80 plus gold
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10 64 bit
Grazie per la risposta.

Avevo escluso quel modello perché da quanto letto qui sul forum potrebbe avere qualche difficoltà a pilotare le DT-990.
Anche L30 II e SMSL C200 presentano l'output RCA.

Resto in attesa per altre opinioni in merito.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili