DOMANDA Da Vista a 7 al 10

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Ciao ragazzi...prima di tutto grazie a chi mi aveva dato una mano nel mio precedente post per l'installazione di Win10 :)

Ora avrei una domanda da farvi; ho un altro PC dove nativamente c'era Windows Vista, quando ho potuto ho aggiornato al 7 (con l'installazione gratis), ora ci vorrei mettere il 10 sempre tramite aggiornamento gratis... è possibile o non si può perché la PK in teoria sarebbe del sistema di Vista e quindi dovrei comprare perforza la licenza per il 10?
Ho visto che in teoria l'aggiornamento gratis è solo per i possessori di Win7 e Win8 da qui il mio dubbio...

Nel caso si può aggiornare almeno all'8.1?
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, passa a win10 e vedi, al massimo fai il downgrade, la tua licenza dovrebbe essere sempre valida per vista e seven
hai il PK salvato da qualche parte?
secondo me non dovrebbe crearti problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Ciao, prendi un altro disco, installaci win7 e attivalo con la stessa licenza, poi fai l'aggiornamento a win10 e vedi come si comporta, mal che vada rimetti il disco originario (e se te lo chiede validi di nuovo la licenza da win7 senza problemi)
hai il PK salvato da qualche parte?
secondo me non dovrebbe crearti problemi
Posso farlo sullo stesso HD??... perché è un portatile e non ho un altro HD da attaccare...
Ovvero formatto e installo Win7 con la stessa product Key che ho e poi dopo faccio aggiornamento per il 10...potrebbe funzionare??
Se funziona...si scarica da Microsoft la iso per il 7??

Grazie dell'interessamento :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se il computer funziona non formattare niente, lascialo con l'attuale Windows 7 e procedi all'aggiornamento in-place, quello che fai eseguendo setup.exe direttamente da un'immagine iso trasferita su pendrive USB
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
avevo modificato, mi sembra più semplice se tenti direttamente di passare a win10, al massimo ripristini con win7 (se ti serve puoi usare licenza su pc scarso secondario)
ma non vedo perché non dovrebbero permetterti di validare la licenza anche con win10, perché ormai era già stata validata per seven
prova, al massimo ritorni con seven
fai prima un backup sistema con Macrium Reflect Free, per sicurezza
comunque win10 te lo tirano dietro a 5 euro o poco più
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Ok quindi mi consigliate di passare direttamente a Windows 10...
Ma a sto punto faccio aggiornamento tramite il sito Microsoft o scarico il tool e creo un USB con l'installazione?? (Scusate ma non ho capito questo passaggio)
Prima dell'installazione devo fare pulizia, deframmentazione, disabilitare antivirus AVG e disinstallare i programmi che ho su??
Nel caso mi da problemi Win8 dovrebbe installarmelo con la licenza che ho??
Win7 se è possibile preferirei non tenerlo essendo che non è più supportato...
Grazie e scusate per le troppe domande
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
AGGIORNAMENTO

Sono riuscito a installare Win10 dopo che ho fatto l'aggiornamento...non mi ha chiesto nessuna product Key :)
Ora sono sorti dei problemini però:
1) il PC mi sembra che vado più lento dopo che ho fatto l'installazione pulita di Win10 rispetto all'aggiornamento è normale?
2) non si sente l'audio (nel Win precedente andava) ma i driver mi dice che sono aggiornati
3) quando vado su YouTube i video rimangono con il cerchio del caricamento e quando provo ad andare avanti si blocca il video

Come si possono risolvere?? Potete aiutarmi?? :)
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ciao, allora:
  1. Quello dipende dal computer in cui hai fatto la copia, elimina comunque tutte le cose inutili all'avvio e disabilita gli effetti grafici.
  2. Cerca il driver audio dal sito del produttore.
  3. Prova a resettare chrome cancellando tutti i dati e poi rifai l'accesso, lo fa con altri browser?
Solitamente quando si fanno questi cambi di sistema operativo così "grandi", sarebbe conveniente fare un ripristino di fabbrica e poi effettuare l'aggiornamento, così da avere tutto pulito e senza problemi, perché possono verificarsi delle incompatibilità o cose simili.
La cosa ideale sarebbe fare l'installazione mediante una iso, così installi Windows senza le "cavolate" di programmi installati dal produttore, che ti possono creare dei problemi con gli aggiornamenti, perchè sono cose sviluppate per un OS vecchio e non si adattano a Windows 10.

Ne parlo perché proprio in questi giorni ho effettuato questa operazione senza effettuare cancellazioni e mi sono accorto di questa cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Ciao, allora:
  1. Quello dipende dal computer in cui hai fatto la copia, elimina comunque tutte le cose inutili all'avvio e disabilita gli effetti grafici.
  2. Cerca il driver audio dal sito del produttore.
  3. Prova a resettare chrome cancellando tutti i dati e poi rifai l'accesso, lo fa con altri browser?
Solitamente quando si fanno questi cambi di sistema operativo così "grandi", sarebbe conveniente fare un ripristino di fabbrica e poi effettuare l'aggiornamento, così da avere tutto pulito e senza problemi, perché possono verificarsi delle incompatibilità o cose simili.
La cosa ideale sarebbe fare l'installazione mediante una iso, così installi Windows senza le "cavolate" di programmi installati dal produttore, che ti possono creare dei problemi con gli aggiornamenti, perchè sono cose sviluppate per un OS vecchio e non si adattano a Windows 10.

Ne parlo perché proprio in questi giorni ho effettuato questa operazione senza effettuare cancellazioni e mi sono accorto di questa cosa.
Prima di fare l'aggiornamento ho fatto tutte le "pulizie" del caso eliminando tutti i programmi, pulizia di registro etc...e poi ho fatto l'aggiornamento di Win10 e dopo l'installazione pulita (avendo problema della lentezza ho ri-fatto una installazione pulita di Win10)

Ok quindi ricerco il driver anche se mi dice dal controllo che è già stata installata l'ultima versione del driver funzionante?? Provo con driver boost a cercare? Essendo che il PC è molto vecchio...un Compaq per farti capire (il modello ora non me lo ricordo che non l'ho sottomano...aveva Vista :s)

Sto usando Edge come browser visto che ho sentito che è più leggero di Chrome...dici di provare a usare Chrome per vedere se mi dà lo stesso problema??
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Prima di fare l'aggiornamento ho fatto tutte le "pulizie" del caso eliminando tutti i programmi, pulizia di registro etc...e poi ho fatto l'aggiornamento di Win10 e dopo l'installazione pulita (avendo problema della lentezza ho ri-fatto una installazione pulita di Win10)

Ok quindi ricerco il driver anche se mi dice dal controllo che è già stata installata l'ultima versione del driver funzionante?? Provo con driver boost a cercare? Essendo che il PC è molto vecchio...un Compaq per farti capire (il modello ora non me lo ricordo che non l'ho sottomano...aveva Vista :s)

Sto usando Edge come browser visto che ho sentito che è più leggero di Chrome...dici di provare a usare Chrome per vedere se mi dà lo stesso problema??

No prova a guardare sul sito del produttore stesso, ho paura però che essendo molto vecchio (avendo avuto Vista) non ci siano i driver.
Si prova a vedere, poi può essere che sia lento a caricare perché starà scaricando aggiornamenti o altre cose.
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
No prova a guardare sul sito del produttore stesso, ho paura però che essendo molto vecchio (avendo avuto Vista) non ci siano i driver.
Si prova a vedere, poi può essere che sia lento a caricare perché starà scaricando aggiornamenti o altre cose.
Ok proverò a vedere quando sono a casa :)
Invece qualche consiglio per "alleggerire" Windows oltre la grafica e app in background?? Tipo anche servizi di Windows che non sono indispensabili o altre cose...

Grazie dell'aiuto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!