Da una compatta a una reflex/mirrorless? O no?

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Buongiorno ragazzi, sono un grande appassionato di fotografia; attualmente scatto con una compatta, in particolare una sony dsc hx 60. Devo dire che per il mio utilizzo da amatore , fino a questo momento mi ha regalato belle soddisfazioni, anche in manuale. Fotografo spesso paesaggi e animali; mi diverte molto usare lo zoom 30x, quindi devo ammettere che perdere questa possibilità (ad esempio con una reflex/mirrorless con kit base) un pò mi infastidisce . Tuttavia vorrei alzare un pò l'asticella e migliorare la qualità fotografica.
Secondo voi,visto il mio utilizzo, varrebbe la pena passare ad un una bridge, come la sony dsc hx400v?

Il prezzo della sony è comunque abbastanza alto, anche se offre un "pacchetto" più versatile rispetto ad una reflex/ mirrorless. Ma come qualità fotografica e minimamente comparabile?

Ps. il budget è di circa 500€

Pps. Come reflex avevo valutato la nikon d3500; ma mi chiedevo... Non costa troppo per essere una entry level?

Accetto opinioni e consigli.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
La Nikon D3500 è ottima anche se la Canon EOS 250D dovrebbe essere superiore.
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
E invece come mirrorless? In quella fascia di prezzo cosa c'è di interessante?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
La vera differenza che contraddistingue le reflex/mirrorless dalle compatte/bridge, sta nella grandezza del sensore. Questo infatti è più grande nelle prime e più piccolo nelle seconde. Più grande è il sensore, maggiore sarà la qualità della foto.
Detto questo dipende come utilizzeresti la macchina: se vuoi una macchina comoda, con un incredibile zoom, rinunciando ad un po' di qualità, ti direi di andare su una bridge, mentre se ti va di avere una macchina con una qualità d'immagine migliore e con la possibilità di cambiare obiettivi a seconda delle situazioni, ti consiglio di andare di mirrorless. Inoltre anche con le mirrorless/reflex potresti comprare un obiettivo tuttofare che ti permette di spaziare da un grandangolo ad un tele non troppo spinto (la qualità di queste ottiche non è sempre il massimo, ma sono molto comode se non ti vuoi portare dietro più di una lente).
Come mirrorless potresti orientarti su Olympus OMD EM 10 MII, Fujifilm XT100 oppure Sony a6000.
La prima l'ho toccata con mano ed è molto piccola, compatta e solida. La seconda non ho mai avuto modo di toccarla con mano, ma ho un'altra mirrorless fuji e ti posso assicurare che la qualità è pazzesca. Per la sony invece non ti so dire come sia costruita, ma molti ne parlano bene.
Se qualche modello ti piace ti posso dare altre informazioni :)
Pps. Come reflex avevo valutato la nikon d3500; ma mi chiedevo... Non costa troppo per essere una entry level?
Ni. E' entry level, ma la qualità del sensore è leggermente meglio di altre reflex
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy95

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Ciao :)
La vera differenza che contraddistingue le reflex/mirrorless dalle compatte/bridge, sta nella grandezza del sensore. Questo infatti è più grande nelle prime e più piccolo nelle seconde. Più grande è il sensore, maggiore sarà la qualità della foto.
Detto questo dipende come utilizzeresti la macchina: se vuoi una macchina comoda, con un incredibile zoom, rinunciando ad un po' di qualità, ti direi di andare su una bridge, mentre se ti va di avere una macchina con una qualità d'immagine migliore e con la possibilità di cambiare obiettivi a seconda delle situazioni, ti consiglio di andare di mirrorless. Inoltre anche con le mirrorless/reflex potresti comprare un obiettivo tuttofare che ti permette di spaziare da un grandangolo ad un tele non troppo spinto (la qualità di queste ottiche non è sempre il massimo, ma sono molto comode se non ti vuoi portare dietro più di una lente).
Come mirrorless potresti orientarti su Olympus OMD EM 10 MII, Fujifilm XT100 oppure Sony a6000.
La prima l'ho toccata con mano ed è molto piccola, compatta e solida. La seconda non ho mai avuto modo di toccarla con mano, ma ho un'altra mirrorless fuji e ti posso assicurare che la qualità è pazzesca. Per la sony invece non ti so dire come sia costruita, ma molti ne parlano bene.
Se qualche modello ti piace ti posso dare altre informazioni :)

Ni. E' entry level, ma la qualità del sensore è leggermente meglio di altre reflex
Grazie mille per le preziose informazioni! Secondo te tra la Sony compatta 50x e una delle mirrorless che mi hai consigliato quanto si perde in qualità?
Quanto bisogna spendere per un obiettivo con uno zoom più o meno importante?

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Per entrambe le domande la risposta è: dipende.
Non ti so dire con certezza quanta qualità si perde perchè dipende dalle situazioni in cui scatti. Diciamo che tendenzialmente durante le scene buie noteresti maggior differenza tra una mirrroless ed una bridge.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione nella quale un utente ha mostrato le sue foto fatte con una bridge (di alto livello). Come puoi vedere le foto sono molto belle. Questo perchè la foto bella non dipende solo dalla qualità della macchina fotografica, ma soprattutto da come scatti tu: dalla composizione e dalle impostazioni che scegli.
Devi decidere tu in base alle tue esigenze che tipologia di macchina preferisci. Ti dico subito però che di bridge non me ne intendo molto, per questo potrò consigliarti qualcosa, ma non conosco nello specifico i modelli di bridge.

Per quanto riguarda l'obiettivo dipende su che marca decidi di andare, ci sono alcune che offrono lenti da 200/300 euro e marche che invece hanno solo obiettivi da 700/800 euro con quel range focale
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy95

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Per entrambe le domande la risposta è: dipende.
Non ti so dire con certezza quanta qualità si perde perchè dipende dalle situazioni in cui scatti. Diciamo che tendenzialmente durante le scene buie noteresti maggior differenza tra una mirrroless ed una bridge.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione nella quale un utente ha mostrato le sue foto fatte con una bridge (di alto livello). Come puoi vedere le foto sono molto belle. Questo perchè la foto bella non dipende solo dalla qualità della macchina fotografica, ma soprattutto da come scatti tu: dalla composizione e dalle impostazioni che scegli.
Devi decidere tu in base alle tue esigenze che tipologia di macchina preferisci. Ti dico subito però che di bridge non me ne intendo molto, per questo potrò consigliarti qualcosa, ma non conosco nello specifico i modelli di bridge.

Per quanto riguarda l'obiettivo dipende su che marca decidi di andare, ci sono alcune che offrono lenti da 200/300 euro e marche che invece hanno solo obiettivi da 700/800 euro con quel range focale
Grazie mille per la risposta, ho letto con molto interesse la discussione che mi hai consigliato. Provenendo da uno zoom ottico 30x mi sono ritrovato in molte cose dette dall'altro utente. Ci rifletterò ancora un po' su. Ad ogni modo al momento se dovessi prendere una bridge mi butterei sulla hx 400v. Invece per quanto riguarda le mirrorless che mi hai consigliato , secondo te quale sarebbe quella più facilmente gestibile dal punto di vista economico per quanto riguarda degli con un po' di zoom?

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Scusami se non ti ho risposto prima, ma sono stato impegnato e non ho trovato il tempo di risponderti in modo esaustivo.
Grazie mille per la risposta, ho letto con molto interesse la discussione che mi hai consigliato. Provenendo da uno zoom ottico 30x mi sono ritrovato in molte cose dette dall'altro utente. Ci rifletterò ancora un po' su. Ad ogni modo al momento se dovessi prendere una bridge mi butterei sulla hx 400v.
Comunque non so se la sony hx400v sia la soluzione migliore. Se vuoi stare dentro il budget da te indicato di 500 euro secondo me si trova di meglio. Sforando leggermente c'è la Panasonic Lumix FZ1000 che al contrario delle altre bridge su quel prezzo ha un sensore da 1 pollice contro i soliti più piccoli da 1/2,3 pollici. Se ti interessa scrivimi in privato che ti consiglio uno shop in cui costa meno che su amazon. Perderesti qualcosa in zoom dato che è un 16x, ma ne guadagneresti in qualità. Oppure c'è la Nikon Coolpix P900 che ha 16mpx al posto che i 20 della sony, però ha un mirino elettronico più grande. Per quanto ne so, Nikon con le coolpix e panasonic con le lumix sono le bridge che solitamente vengono preferite e che hanno una qualità migliore. Sony è ottima nelle mirrorless, ma per le reflex e bridge non ne ho mai sentito parlare.
Invece per quanto riguarda le mirrorless che mi hai consigliato , secondo te quale sarebbe quella più facilmente gestibile dal punto di vista economico per quanto riguarda degli con un po' di zoom?
Premessa: a seconda della grandezza dei sensori devi fare dei calcoli per capirne l'effettiva lunghezza focale. I sensori fullFrame sono quelli che vengono presi come riferimento e di conseguenza un obiettivo 18-55mm corrisponderà effettivamente ad una lunghezza focale che va dai 188mm ai 55mm. Se invece prendi un obiettivo 18-55mm ma per sensore APS-C, dovrai fare un calcolo e moltiplicare quella focale per 1,4 o 1,5 o 1,6 a seconda della macchina APS-C che compri. Questo perchè i sensori APS-C sono più piccoli di 1,4 volte il fullFrame. Quindi un obiettivo 18-55mm fuji per esempio, corrisponde in realtà ad un 28-88mm (circa). Una lente per sistema micro4/3 invece va moltiplicata per 2. Detto questo ti elenco alcune lenti sia APS-C sia micro4/3, quindi devi calcolare come ti ho detto per capire che focali sono effettivamente.
Allora, fujifilm (APS-C) come obiettivo economico ha un 50-230 che però ha come lunghezza minima 50mm che quindi è abbastanza spinta. Olympus (m4/3) ha il 40-150mm oppure 14-150. Sony (APS-C) ha il 55-210, il 28-70 oppure un po' più costosi il 18-135 o 18-105. Panasonic (micro 4/3) ha 45-150, 35-100, 12-60, 45-200, 14-140. Per tutte e quattro le marche ci sarebbero corpi macchina abbastanza economici, forse però andresti a sforare un pochettino il budget
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy95

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Scusami se non ti ho risposto prima, ma sono stato impegnato e non ho trovato il tempo di risponderti in modo esaustivo.

Comunque non so se la sony hx400v sia la soluzione migliore. Se vuoi stare dentro il budget da te indicato di 500 euro secondo me si trova di meglio. Sforando leggermente c'è la Panasonic Lumix FZ1000 che al contrario delle altre bridge su quel prezzo ha un sensore da 1 pollice contro i soliti più piccoli da 1/2,3 pollici. Se ti interessa scrivimi in privato che ti consiglio uno shop in cui costa meno che su amazon. Perderesti qualcosa in zoom dato che è un 16x, ma ne guadagneresti in qualità. Oppure c'è la Nikon Coolpix P900 che ha 16mpx al posto che i 20 della sony, però ha un mirino elettronico più grande. Per quanto ne so, Nikon con le coolpix e panasonic con le lumix sono le bridge che solitamente vengono preferite e che hanno una qualità migliore. Sony è ottima nelle mirrorless, ma per le reflex e bridge non ne ho mai sentito parlare.

Premessa: a seconda della grandezza dei sensori devi fare dei calcoli per capirne l'effettiva lunghezza focale. I sensori fullFrame sono quelli che vengono presi come riferimento e di conseguenza un obiettivo 18-55mm corrisponderà effettivamente ad una lunghezza focale che va dai 188mm ai 55mm. Se invece prendi un obiettivo 18-55mm ma per sensore APS-C, dovrai fare un calcolo e moltiplicare quella focale per 1,4 o 1,5 o 1,6 a seconda della macchina APS-C che compri. Questo perchè i sensori APS-C sono più piccoli di 1,4 volte il fullFrame. Quindi un obiettivo 18-55mm fuji per esempio, corrisponde in realtà ad un 28-88mm (circa). Una lente per sistema micro4/3 invece va moltiplicata per 2. Detto questo ti elenco alcune lenti sia APS-C sia micro4/3, quindi devi calcolare come ti ho detto per capire che focali sono effettivamente.
Allora, fujifilm (APS-C) come obiettivo economico ha un 50-230 che però ha come lunghezza minima 50mm che quindi è abbastanza spinta. Olympus (m4/3) ha il 40-150mm oppure 14-150. Sony (APS-C) ha il 55-210, il 28-70 oppure un po' più costosi il 18-135 o 18-105. Panasonic (micro 4/3) ha 45-150, 35-100, 12-60, 45-200, 14-140. Per tutte e quattro le marche ci sarebbero corpi macchina abbastanza economici, forse però andresti a sforare un pochettino il budget
Grazie mille per la disponibilità e per le informazioni. Proprio ieri ho preso la Sony hx-400v di seconda mano a 190€ completa di tutto. La prossima sarà una mirrorless/reflex, lo prometto

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Bhe ormai la frittata è fatta :asd:
A quel prezzo diciamo che è anche onesta, sperando che sia in buone condizioni! Fammi sapere come ti trovi :)
Quando vorrai passare a mirrorless torna pure qui a chiedere consigli :D
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Bhe ormai la frittata è fatta :asd:
A quel prezzo diciamo che è anche onesta, sperando che sia in buone condizioni! Fammi sapere come ti trovi :)
Quando vorrai passare a mirrorless torna pure qui a chiedere consigli :D

Dovrebbe essere in ottime condizioni, quando arriva vi faccio sapere! A presto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Salve ragazzi, un annetto fa avevo aperto questa discussione e alla fine avevo preso usata a buon prezzo la Sony hx-400v a circa 190 €. Camera che ad oggi funziona perfettamente e mi ha dato delle belle soddisfazioni. Nelle ultime settimane però sto analizzando con moltissimo interesse delle mirrorless di casa fujifilm, in particolare la xs 10. Cosa pensate di questa camera? Qualcuno la utilizza?
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, purtroppo non l'ho mai utilizzata, ma ho la xt30 (la versione precedente alla xs10 praticamente). Fujifilm produce macchine e ottiche di ottima qualità quindi puoi andare sul sicuro. Dipende però cosa stai cercando e per quale utilizzo la vorresti prendere, anche se comunque è una macchina ottima un po' in tutto a livello amatoriale, sia lato video che foto
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy95

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Ciao, purtroppo non l'ho mai utilizzata, ma ho la xt30 (la versione precedente alla xs10 praticamente). Fujifilm produce macchine e ottiche di ottima qualità quindi puoi andare sul sicuro. Dipende però cosa stai cercando e per quale utilizzo la vorresti prendere, anche se comunque è una macchina ottima un po' in tutto a livello amatoriale, sia lato video che foto
La utilizzerei a livello amatoriale, in particolare per fotografia paesaggistica e street photography. Nell'ultimo anno e mezzo mi sono dilettato a scattare anche in analogico, quindi le 18 simulazioni pellicola mi intrigano parecchio. Ci sono altri modelli che seppur di fascia più bassa differiscono relativamente poco in termini di qualità fotografica pura?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Guarda la xt30 come qualità fotografica è comunque ottima, ha lo stesso sensore della xt3 e in questo momento prendendola con il 18-55 c'è il cashback di 100 euro, quindi la pagheresti 400 euro in meno della xs10 con la stessa ottica. Soldi che puoi reinvestire in una seconda ottica aggiungendo qualcosina.
Le differenze che potrebbero farti andare sulla xs10 sono lo schermo ribaltabile e l'impugnatura un po' più accentuata che la rendono più comoda da tenere in mano (anche se con la xt30 non ho mai avuto particolari problemi)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!