DOMANDA Da Tim A Infostrada: Info E Consigli Su Rete E Sul Modem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andross

Nuovo Utente
85
9
Ciao a tutti,
sto pensando di passare da tim a infostrada, piu per un problema di costi che di servizi.

attualmente ho una adsl 7 mega (di cui ne prendo circa 6 perlopiu stabili) ( Distanza Aerea Centrale mt. 1596 Distanza Aerea Cabinet mt. 165) e con le chiamate illimitate ai soli fissi pago in tutto 55 euro, un po' troppo secondo me.

potrei pagare 50 euro e farmi cambiare il piano al nuovo tim smart casa (che pagherei 40 euro), ma non mi è piaciuto molto il trattamento riservatomi che sono cliente da una vita, quindi pensavo di cambiare.

vorrei passare a wind inforstrada, che credo dia tutto incluso a 25 euro circa. vorrei sapere se devo informarmi bene su qualcosa prima di cambiare, ditemi voi (non penso di poter pretendere l'ULL a 25 euro, o potrebbe capitare?).
inoltre volevo informarmi sul modem da prendere, dato che attualmente uso lo schifo-modem di alice.
Avevo pensato ad un NETGEAR D6200 o ad un Archer D5, ma se grossomodo si equivalgono propenderei per il primo per la comodità di averlo in verticale.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,
sto pensando di passare da tim a infostrada, piu per un problema di costi che di servizi.

attualmente ho una adsl 7 mega (di cui ne prendo circa 6 perlopiu stabili) ( Distanza Aerea Centrale mt. 1596 Distanza Aerea Cabinet mt. 165) e con le chiamate illimitate ai soli fissi pago in tutto 55 euro, un po' troppo secondo me.

potrei pagare 50 euro e farmi cambiare il piano al nuovo tim smart casa (che pagherei 40 euro), ma non mi è piaciuto molto il trattamento riservatomi che sono cliente da una vita, quindi pensavo di cambiare.

vorrei passare a wind inforstrada, che credo dia tutto incluso a 25 euro circa. vorrei sapere se devo informarmi bene su qualcosa prima di cambiare, ditemi voi (non penso di poter pretendere l'ULL a 25 euro, o potrebbe capitare?).
inoltre volevo informarmi sul modem da prendere, dato che attualmente uso lo schifo-modem di alice.
Avevo pensato ad un NETGEAR D6200 o ad un Archer D5, ma se grossomodo si equivalgono propenderei per il primo per la comodità di averlo in verticale.

Ciao :)

Infostrada ha senso farla solo se sei in ULL.
In Wholesale rimani su rete TIM, ma poi utilizzi i vecchie DSLAM ATM che hanno problemi di saturazione di banda nelle ore di punta, poi TIM da la priorità di banda ai suoi clienti ADSL/ADSL2+ anzichè quelli in Wholesale.

Poi c'è da dire che in alcune zone Infostrada inganna le persone dato che dice loro di essere in Ull, gli fa firmare il contratto dove c'è scritto che sono in Ull quando poi non è vero dato che sono In Vull (virtual ull). Al cliente finale non cambia nulla tra Wholesale e Vull.
 

Andross

Nuovo Utente
85
9
Ciao :)

Infostrada ha senso farla solo se sei in ULL.
In Wholesale rimani su rete TIM, ma poi utilizzi i vecchie DSLAM ATM che hanno problemi di saturazione di banda nelle ore di punta, poi TIM da la priorità di banda ai suoi clienti ADSL/ADSL2+ anzichè quelli in Wholesale.

Poi c'è da dire che in alcune zone Infostrada inganna le persone dato che dice loro di essere in Ull, gli fa firmare il contratto dove c'è scritto che sono in Ull quando poi non è vero dato che sono In Vull (virtual ull). Al cliente finale non cambia nulla tra Wholesale e Vull.

capisco.. e non ho proprio modo quindi di accertarmene?
a parte che infostrada nno saprei cosa fare, fastweb è molto caro e per di piu l'IP pubblico condiviso mi darebbe problemi nei giochi online...
mi sento un po' con le mani legate.
 
I

il velo di Maya

Ospite
capisco.. e non ho proprio modo quindi di accertarmene?
a parte che infostrada nno saprei cosa fare, fastweb è molto caro e per di piu l'IP pubblico condiviso mi darebbe problemi nei giochi online...
mi sento un po' con le mani legate.

Non esiste l' ip pubblico condiviso e non è mai esistito.
C'è o l' ip privato Nattato oppure l' ip pubblico.
Fastweb offre l' ip privato Nattato però gratuitamente è possibile cambiarlo in un Ip pubblico che nel caso di Fastweb sarà statico anzichè dinamico.

Bisogna vedere se Fastweb è in ULL perchè in wholesale (ADSL/ADSL2+) è uno dei peggiori operatori.

Dovresti chiedere in giro oppure se sei fortunato trovato l' operatore telefonico competente.
 

Andross

Nuovo Utente
85
9
Non esiste l' ip pubblico condiviso e non è mai esistito.
C'è o l' ip privato Nattato oppure l' ip pubblico.
Fastweb offre l' ip privato Nattato però gratuitamente è possibile cambiarlo in un Ip pubblico che nel caso di Fastweb sarà statico anzichè dinamico.

Bisogna vedere se Fastweb è in ULL perchè in wholesale (ADSL/ADSL2+) è uno dei peggiori operatori.

Dovresti chiedere in giro oppure se sei fortunato trovato l' operatore telefonico competente.

non era un termine tecnico il discorso dell'IP, anche se ai tempi me lo avevano spiegato piu o meno a quel modo (ovvero si finiva spesso per avere un indirizzo ip pubblico che risultava avesse già stato usato poco tempo prima, con conseguenza che i provider che permettono un download contato in base all'ip ogni volta diceva che era giò stato usato)

ad ogni modo avevo fastweb in wholesale credo, la velocità e stabilità mi sembrava decente per tutto ma non riuscivo quasi mai a giocare online, non ho mai capito il perchè ma mi pareva fosse sempre un problema di ip da come mi avevano spiegato.

ora penserò sul da farsi, chiamo in telecom ed eventualmente vedo se arrendermi a cambiare semplicemente piano.
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Ciao :)

Infostrada ha senso farla solo se sei in ULL.
In Wholesale rimani su rete TIM, ma poi utilizzi i vecchie DSLAM ATM che hanno problemi di saturazione di banda nelle ore di punta, poi TIM da la priorità di banda ai suoi clienti ADSL/ADSL2+ anzichè quelli in Wholesale.

Poi c'è da dire che in alcune zone Infostrada inganna le persone dato che dice loro di essere in Ull, gli fa firmare il contratto dove c'è scritto che sono in Ull quando poi non è vero dato che sono In Vull (virtual ull). Al cliente finale non cambia nulla tra Wholesale e Vull.
1) le piastre atm non possono più essere utilizzate in nessun caso visto che tim le sta dismettendo. di conseguenza, a meno di non essere già su piastra atm in tutti gli altri casi si verrà attestati su eth.
2) ancora con questa cosa che tim favorisce i suoi clienti. se alcuni olo vanno più lenti nei periodi di punta, non è colpa di tim, ma dell'olo che ha acquistato poca banda.
3) di solito Infostrada offre il Vull in zone dove prevede di mettere a breve i suoi apparati. Per il resto, come hai detto tu non c'è differenza.

Ok? ;)

capisco.. e non ho proprio modo quindi di accertarmene?
a parte che infostrada nno saprei cosa fare, fastweb è molto caro e per di piu l'IP pubblico condiviso mi darebbe problemi nei giochi online...
mi sento un po' con le mani legate.
1) infostrada non si può sapere se si è o no in ULL O VULL con certezza assoluta.
2) Per Fastweb si può vedere se si è in ull o whs da avt, per vodafone da gea, per tiscali direttamente dal loro sito.
3) Non si chiama ip pubblico condiviso ma ip nattato. Vuol dire che sotto un unico IP ci stanno più utenze.
Oggi, è possibile richiedere a Fastweb l'ip pubblico statico (quindi non cambia neanche riavviando il router) senza problemi chiamando il 192193. A me avevano chiesto 1 euro per l'attivazione.
 
I

il velo di Maya

Ospite
1) le piastre atm non possono più essere utilizzate in nessun caso visto che tim le sta dismettendo. di conseguenza, a meno di non essere già su piastra atm in tutti gli altri casi si verrà attestati su eth.
2) ancora con questa cosa che tim favorisce i suoi clienti. se alcuni olo vanno più lenti nei periodi di punta, non è colpa di tim, ma dell'olo che ha acquistato poca banda.
3) di solito Infostrada offre il Vull in zone dove prevede di mettere a breve i suoi apparati. Per il resto, come hai detto tu non c'è differenza.

Ok? ;)

1) Gli altri operatori se sono in Wholesale ma credo anche in Vull noleggiano le piastre ATM dato che non noleggiano quelle in ETH.
2) Tim favorisce i suoi clienti per quanto riguarda l' ADSL/ADSL2+. Mi avevi detto l' altra volta che non favorisce invece i clienti TIM in FTTC o FTTH.
3) Dove offre il Vull alla fine Infostrada molto probabilmente i lavori non li farà mai.
 
E

emanu37429

Ospite
1) Gli altri operatori se sono in Wholesale ma credo anche in Vull noleggiano le piastre ATM dato che non noleggiano quelle in ETH.
2) Tim favorisce i suoi clienti per quanto riguarda l' ADSL/ADSL2+. Mi avevi detto l' altra volta che non favorisce invece i clienti TIM in FTTC o FTTH.
3) Dove offre il Vull alla fine Infostrada molto probabilmente i lavori non li farà mai.
1) le piastre atm sono nolegiabili solo se sono le uniche disponibili. se nella stessa centrale ci sono le eth sono nolegiabili solamente quelle visto che telecom sta dismettendo le atm. Comunque, se vedi su telecom wholesale dice che offrono il bitstream anche su piastre eth e parlano anche che stanno mandando in EoS gli atm dove sono già disponibili gli eth.
2) si, scusa se ti ho detto una cosa errata, l'altra volta la pensavo anch'io così, ma poi è venuto un utente che mi ha fatto la ramanzina e mi ha detto che anche in adsl telecom non fa discriminazioni e la velocità dipenderà sempre dalla banda acquistata dall'olo come nel caso della fibra. poi, mi aveva anche detto che ci sono le linee a banda dedicata e condivisa. che gli olo di solito la offrono sempre in condivisa per le utenze private, ecc...
se vai nei messaggi che ho scritto, a circa una o forse due (ora non ricordo) settimane fa, ce n'era uno a cui gli rispondevo. se apri la discussione, dovrebbe esserci un post dove mi aveva riportato delle condizioni contrattuali per il bitstream o qualcosa del genere.
3) su questo non ho idea.
 

Andross

Nuovo Utente
85
9


scusate ma non trovo il comando per quotare senza citare il post.

ad ogni modo visto il rischio di finire su una vull evisto che ci tengo ad avere una buona linea per il gaming, mi conviene arrendermi e semplicemente tenermi telecom cambiando il piano tariffario con il nuovo tim smart casa (tanto fastweb costa cmq uguale dopo i primi 12 mesi).

Per il modem posso comprare tranquillamente il netgear D6200? come ho scritto in OP mi sembra paragonabile al TP-link D5, anzi forse anche un pelo meglio e meno ingombrante.
(mi son pentito di non aver preso il D7 a 70 euro quando l'ho trovato in offerta)
 
E

emanu37429

Ospite
scusate ma non trovo il comando per quotare senza citare il post.

ad ogni modo visto il rischio di finire su una vull evisto che ci tengo ad avere una buona linea per il gaming, mi conviene arrendermi e semplicemente tenermi telecom cambiando il piano tariffario con il nuovo tim smart casa (tanto fastweb costa cmq uguale dopo i primi 12 mesi).

Per il modem posso comprare tranquillamente il netgear D6200? come ho scritto in OP mi sembra paragonabile al TP-link D5, anzi forse anche un pelo meglio e meno ingombrante.
(mi son pentito di non aver preso il D7 a 70 euro quando l'ho trovato in offerta)
ALT! Prima di comprare qualunque cosa, facciamo prima una verifica visto che passi a Tim Smart Casa.
Vedi qui cosa ti porta: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

Se risulti in copertura fibra il D6200 sarebbe inutile. Come si può vedere nella pagina dell'offerta smart casa sul sito tim, se sei in copertura fibra, qualunque offerta tim smart scegli ti collegano in vdsl2 che tu lo voglia o no.
 

Andross

Nuovo Utente
85
9
ALT! Prima di comprare qualunque cosa, facciamo prima una verifica visto che passi a Tim Smart Casa.
Vedi qui cosa ti porta: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

Se risulti in copertura fibra il D6200 sarebbe inutile. Come si può vedere nella pagina dell'offerta smart casa sul sito tim, se sei in copertura fibra, qualunque offerta tim smart scegli ti collegano in vdsl2 che tu lo voglia o no.

Si che sono coperto, ma non la volevo perchéper tenere il telefono fisso mi obbligavano a comprare il loro modem.

Speravo di risolvere rifiutando la fibra e passando solo alla 20 mega.

Ma cavolo cosa sta succedendo, ora manco c'è più la scelta? Assurdo...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Mi stai dicendo che sarei obbligato a comprare il loro cavolo di modem per potermi tenere il telefono fisso?

Ma cavolo cosa sta succedendo, ora manco c'è più la scelta? Assurdo...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Il loro modem sei obbligato a comprarlo sia in ADSL che in Fibra. Non dipende in quel caso dalla tecnologia, ma è proprio la loro offerta. L'unica differenza sta che se sei in ADSL, metti da parte quello che ti danno e prendi un modem qualunque e lo attacchi, mentre se sei in fibra, è più difficile avere un modem che abbia anche il voip, quindi sei quasi obbligato a usare il loro. Comunque, sei in copertura fibra o adsl?
 
E

emanu37429

Ospite
@Andross potevi scrivere un nuovo messaggio invece di modificare il vecchio.
Comunque, come ho detto, anche in adsl ti obbligano a comprare il loro modem. La cosa diversa è che in adsl puoi anche lasciarlo stare e metterne uno tuo, mentre in fibra deve stare collegato per effettuare e ricevere chiamate.
La fibra non la puoi rifiutare. Qualche tempo fa c'era stato un utente che non la voleva per il tuo stesso motivo. Alla fine ha dovuto annullare il contratto perchè tim non gli permetteva di avere l'adsl visto che era coperto in fibra.
Comunque, penso che quello che faccia tim non sia poi tanto sbagliato. Ti offrono un servizio con velocità maggiore, ping più basso e che soffre meno di disturbi allo stesso prezzo dell'adsl. Ci guadagna sia l'utente che la tim stessa.
Magari, dovevano più che altro rivedere la loro politica sui modem.
 

Andross

Nuovo Utente
85
9
Il loro modem sei obbligato a comprarlo sia in ADSL che in Fibra. Non dipende in quel caso dalla tecnologia, ma è proprio la loro offerta. L'unica differenza sta che se sei in ADSL, metti da parte quello che ti danno e prendi un modem qualunque e lo attacchi, mentre se sei in fibra, è più difficile avere un modem che abbia anche il voip, quindi sei quasi obbligato a usare il loro. Comunque, sei in copertura fibra o adsl?
chiedo scusa ho modificato il post sopra mentrre rispondevi.
comunque si, sono coperto in fibra (fttc)... e aggiungerei purtroppo a questo punto.

praticamente sono con le mani legate, perchè dagli attuali 55 circa che pago potrei appunto passare a 40 tramite tim smart casa ma sono obbligato a legarmi a loro per 48 mesi causa modem, cosa che appunto volevo evitare.

tra un anno o due vorrei andarmene da casa e lsciare la numerazione ai miei, ovviamente togliendo internet... mi chiedo cosa mi costerà di penale.
tra l'altro il model mi sembra di capire che costa 1 euro x 48 mesi invece di 5 circa ai clienti già di rete fissa. ma se disdico prima conoscendoli mi fanno pagare tutto il modem anche dopo la disdetta, e alzano il prezzo a 5.

non so se sono riuscito a spiegarmi, ma non so piu cosa fare per risparmiare qualcosa e non legarmi a lo per piu di un paio d'anni al massimo.

P.S: si avevo modificato ma temevo non ti arrivasse la notifica in quel modo. ma come hai fatto a quotarmi? chiedo scusa ma non l'ho mai usato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!