DOMANDA Da telecom a fastweb, ADSL 20mega??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marco9187

Utente Attivo
134
1
Ciao a tutti.
ho ricevuto un'offerta fastweb per la loro 20mega.
Uso poco il telefono (anzi per niente, risultato solo un telegramma) e quindi il risparmio ci sarebbe anche.
ma è l'adsl a farmi pensare:

fastweb mi dice che ha portato la fibra nella mia centrale, che da me arriva però solo con la 20mega tramite i cavi di rame, e che mi garantisce 20mega agcom (ma io leggo che invece garantisce 10mega sui 20 nominali!)

avendo l'opportunità di avere 1 mese gratis, allora ho pensato di provare la 20mega telecom.
velocità effettiva 10.2/10.6 (oscilla tra questi valori).

Chiamo telecom, che mi dice che effettivamente nella mia zona è verosimile avere 12mega circa, non di più.

Allora con fastweb praticamente la velocità sarebbe questa che ho con telecom??

Il fatto è però che io fino a domenica 29 giugno, navigavo a circa 6mbps, da lunedì invece ogni speedtest mi diceva 4... Provo il router in una zona più distante (molto) e sempre telecom, e va effettivamente a quasi 7mega. Sostituisco filtri, rimane così.
poi all'attivazione della 20mega sabato scorso, passa a 10mbps circa appunto.

Telecom nega qualsiasi problema alla linea, però da domenica 29 giugno, che andavo a 6 circa, passo il lunedì a 4, con conseguente velocità di download da 700KB/s a 500KB/s, senza motivo (e in oltre 4 anni mai ero sceso sotto i 700-750KB/s di download.
Ora c'è la 20mega, che va a 10.

Ma fastweb allora andrà uguale?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Direi di si, l'ultimo miglio è identico per qualsiasi operatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: marco9187

marco9187

Utente Attivo
134
1
Direi di si, l'ultimo miglio è identico per qualsiasi operatore.
quindi alla fine si riduce a una questione economica.
con telecom ora sono costretto a pagare anche il telefono (o meglio la possibilità di telefonare con solo scatto alla risposta) che non uso per niente, avendo minuti a gogo sui cellulari.
praticamente andrei a fare l'offerta con solo internet e basta. e un risparmio netto.
Però il dubbio rimane sulla mia zona, mi conviene mettere fastweb secondo te/voi?
 

marco9187

Utente Attivo
134
1
cosa devo valutare di preciso?
il problema è se sono stabili, affidabili, se non danno problemi sistematicamente...

questo il risultato:
fastwebcopertura.jpg

grazie mille intanto ;)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo come vedi nella tua zona Fastweb è presente solo in WS (Wholesale), il che significa che 'affitta' la banda di Telecom... quindi ti sconsiglio il passaggio, diverso sarebbe stato se presente in ULL (Unbundling Local Loop) cioè presente in centrale con apparati propri
 
  • Mi piace
Reazioni: marco9187

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
.........
fastweb mi dice che ha portato la fibra nella mia centrale, che da me arriva però solo con la 20mega tramite i cavi di rame, e che mi garantisce 20mega agcom (ma io leggo che invece garantisce 10mega sui 20 nominali!)
premesso che sei in ADSL Wholesale la tua velocita garantita sara' 2.1mb leggi la nota(3) a fondo pagina Velocita-internet, inoltre considera che
L'attivazione delle offerte FASTWEB è gratuita per i clienti che rimangono con FASTWEB per 24 mesi. Al Cliente che recede prima dei 24 mesi, FASTWEB addebiterà il contributo di attivazione pari a 119€.

cosa devo valutare di preciso?
il problema è se sono stabili, affidabili, se non danno problemi sistematicamente...

decidi tu come sono :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: marco9187
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!