Da Telecom 7 mega a infostrada? Con SNR 6db

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tom16

Utente Attivo
102
1
CPU
AMD 965 be
Scheda Madre
AsRock 870 extreme3
HDD
samsung spinpoint f3 1tb
RAM
A-DATA 4gb
GPU
AMD 6870
Monitor
Samsung P2370 23'
OS
Windows 7
Salve a tutti,
ho da anni un contratto con Telecom 7mb tutto incluso ma mi sono accorto che altri gestori (come Infostrada per esempio) hanno la stessa offerta ad un prezzo decisamente più basso.
Fino adesso con Telecom mi sono trovato sempre bene, i miei valori sono:
DownstreamUpstream
Rate (kbps)6310477
SNR Margin (dB)5.123.2
Attenuation (dB)49.528.0
Impulse Noise Protection (INP)00
Output Power19.612.2
quindi anche se sono abbastanza lontano, ho la linea tirata al massimo :)

passando ad Infostrada rischierei di avere peggioramenti? In caso settassero un profilo con SNR margin più alto potrei farlo riabbassare fino a 6db?
Grazie :)
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Se Telecom costa di più è perché l'infrastruttura è completamente sua e generalmente offre un servizio migliore. Con 50 decibel di attenuazione penso che dovresti "baciarti i gomiti" ad avere una portante così alta :vv:. Non ti cade la linea con un SNR così basso? Secondo me passando ad un qualsiasi altro operatore rischieresti grosso, primo perché non sai se sei ULL/wholesale (a meno che tu riesca a controllarlo ed esserne certo), secondo perché penso che qualunque gestore ti setterebbe la linea a 12 db in nome della stabilità, soprattutto ad una distanza così elevata dalla centrale. Se vuoi un consiglio personale tieniti Telecom, magari attiva Telecom 0 e ogni due mesi dovresti stare sui 75 euro di bolletta..
 

tom16

Utente Attivo
102
1
CPU
AMD 965 be
Scheda Madre
AsRock 870 extreme3
HDD
samsung spinpoint f3 1tb
RAM
A-DATA 4gb
GPU
AMD 6870
Monitor
Samsung P2370 23'
OS
Windows 7
No, la linea è stabile, mai disconnessioni. Telecom 0 ha lo scatto alla risposta, niente da fare. Sono in ull, ho chiesto all'operatore... Non cambio allora? Ho sentito che ci sarebbero 10 giorni di prova senza vincoli...
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Fai tu, se ti trovi male e vuoi tornare indietro dubito che ti mettano a 6db di nuovo..e non sono molti che al telefono ne sarebbero capaci. Tuo rischio e pericolo :D
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
No, la linea è stabile, mai disconnessioni. Telecom 0 ha lo scatto alla risposta, niente da fare. Sono in ull, ho chiesto all'operatore... Non cambio allora? Ho sentito che ci sarebbero 10 giorni di prova senza vincoli...

ciao, inserisci il tuo numero, fai uno screen e postalo qui.
 

tom16

Utente Attivo
102
1
CPU
AMD 965 be
Scheda Madre
AsRock 870 extreme3
HDD
samsung spinpoint f3 1tb
RAM
A-DATA 4gb
GPU
AMD 6870
Monitor
Samsung P2370 23'
OS
Windows 7
Scusa, di che numero devo fare lo screen?
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Infostrada, e nel dettaglio gli operatori del 155, non interagiscono su valori di margine rumore bensì su profili tetto in downstream (11999, 13999, 15999 ecc...) Non appena vengono rilevate, dagli apparati in centrale, variazioni significative di SNRm, il sistema fissa un valore massimo in downstream. Tutto ciò per garantire stabilità alla connessione. Basta una chiamata al 155 per farsi impostare il profilo massimo da 20 mega
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Roma1

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Fammi un favore, controlla anche la distanza effettiva dalla centrale, giusto per essere sicuri. Sei a 3km e mezzo (circa) dalla centrale?
 

tom16

Utente Attivo
102
1
CPU
AMD 965 be
Scheda Madre
AsRock 870 extreme3
HDD
samsung spinpoint f3 1tb
RAM
A-DATA 4gb
GPU
AMD 6870
Monitor
Samsung P2370 23'
OS
Windows 7
cleardot.gif

Keloz, quindi potrei farmi impostare 6000kbps come adesso tranquillamente per avere 6db SNR con infostrada?
Da google maps io misuro una distanza di circa 2.6 km... Ma non so esattamente che giri facciano i cavi :)
Questo è lo screen ;) adsl.png

EDIT: la distanza presa dal sito KPNQwest è di 2834m
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
cleardot.gif

Keloz, quindi potrei farmi impostare 6000kbps come adesso tranquillamente per avere 6db SNR con infostrada?
Da google maps io misuro una distanza di circa 2.6 km... Ma non so esattamente che giri facciano i cavi :)
Questo è lo screen ;) Visualizza allegato 77750

Apparte che quel sito è quasi inutile poiché è la copertura dell'operatore Kpqnuffyusgbfywest (LOL), ma comunque se sei in ULL io passerei. Anche perché io ho visto linee con attenuazioni simili alla tua e dopo il passaggio ad Infostrada ULL vanno uguale e pagano meno (e inoltre saresti anche in Fast di default) ;)
EDIT = Ok mi ricordavo male, ma comunque sia quel sito riguarda soltanto casomai la copertura Telecom. Comunque sia se Infostrada ti copre in ULL (possibilità di scegliere 8 e 20 Mega, non necessariamente la 7) puoi andare tranquillissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: tom16

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
cleardot.gif

Keloz, quindi potrei farmi impostare 6000kbps come adesso tranquillamente per avere 6db SNR con infostrada?
Appena attivata la linea ti attestano sul profilo portante massima downstream (nel tuo caso che scegli la 8 mega, 7999 kbps). Trascorsi i 10 giorni iniziali di verifica stabilità, nel caso la linea si fosse presentata rumorosa, ti fissano il valore della portante per garantirti un margine di rumore costante
 

tom16

Utente Attivo
102
1
CPU
AMD 965 be
Scheda Madre
AsRock 870 extreme3
HDD
samsung spinpoint f3 1tb
RAM
A-DATA 4gb
GPU
AMD 6870
Monitor
Samsung P2370 23'
OS
Windows 7
Si ho capito, e sarebbe proprio questa la mia paura. Cioè se vedono che non reggo gli 8 mega (e probabilmente con la mia linea non li reggerò) mi potrebbero abbassare la linea anche a 2-3mega per assicurare la stabilità? E in tal caso potrei chiamare e far impostare una via di mezzo?
Potrei anche sentire Tiscali se sono in ULL o no... Sarebbero 7 euro in meno al mese per Tutto incluso 20 mega. Ma 20 mega non li sfrutterei di sicuro no? Già adesso sono al limite con 6 mega :)
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
bè diciamo che con la 20mega potrebbe aumentare l'attenuazione e diminuisce l'SNR ( supporta SNR piu bassi la 20mega), comunque con tiscali li chiami e te la settano a quanto vuoi la portante, almeno a me è stato così.
 
  • Mi piace
Reazioni: tom16
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!