DOMANDA Da SSD Samsung a Nvme mi conviene come upgrade?

SmEagle01

Utente Attivo
383
28
Ciao a tutti
visto che devo aprire il case per una sistemazione di ventole, vorrei chiedervi se mi conviene acquistare un nvme m2 da 500gb per velocizzare un po il tutto e fare un upgrade,

Configurazione
mobo: Gigabyte Aorus Gaming k7
GPU: GTX 1080
ram: flarex 3200
cpu: ryzen 1700
dissipatore stock ryzen 1700
SSD Samsung 850 EVO (valori in allegato) e HDD da 3Tb
Ventole sono tutte arctic, 3 xf14 mentre la posteriore è f12

Vi allego gli screen dello stato dei 2 dischi...
sul sito della mia mobo sta scritto

- NVMe PCIe Gen3 x4 U.2 Connector
- Ultra-Fast M.2 with PCIe Gen3 x4 & SATA interface

Da quel che vedo quindi non supporta la gen 4... pensavo quindi di prendere il Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-512) che costa 80 euro

mi conviene secondo voi fare questo upgrade o no??? avevo visto anche il sabrent della gen4 ma non essendo supportato non so se mi conviene prenderlo lo stesso in vista di magari un upgrade futuro, che dite?

grazie
 

Allegati

  • hdd.png
    hdd.png
    55.6 KB · Visualizzazioni: 114
  • ssd samsung.png
    ssd samsung.png
    50.5 KB · Visualizzazioni: 105

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ci hai detto per cosa usi il pc, nel 99% dei casi un disco nvme non fa alcuna differenza. Le velocità sequenziali che vedi hanno un' applicazione limitata nel quotidiano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

SmEagle01

Utente Attivo
383
28
Non ci hai detto per cosa usi il pc, nel 99% dei casi un disco nvme non fa alcuna differenza. Le velocità sequenziali che vedi hanno un' applicazione limitata nel quotidiano.
Hai ragione, utilizzo il pc per lo piu per editing video/audio, photoshop, lightroom, emulatori di linux e altre macchine virtuali ed emulatori android poi va be il normale utilizzo di visione di film, cazzeggio online ecc...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ok, tu appartieni a quell' 1%!
Potresti mantenere il S.O. sul disco sata utilizzando il nuovo disco nvme per caricare i file da editare, mi sembra lo scenario in cui avresti più benefici.

In ogni caso, tornando alla domanda iniziale, puoi mettere tranquillamente il sabrent nello slot m.2 della x370 gaming k7.
 
  • Haha
Reazioni: StarSouls08

22YearsEgo

Nuovo Utente
21
3
mi conviene secondo voi fare questo upgrade o no??? avevo visto anche il sabrent della gen4 ma non essendo supportato non so se mi conviene prenderlo lo stesso in vista di magari un upgrade futuro, che dite?
Io attualmente ho l'nvme rocket di sabrent da 1tb, un nvme samsung 960 da 250 e un sata samsung 860. Fa molto bene il sabrent, ci guadagni in velocita' sia lettura che scrittura, sicuramente un buon upgrade.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Puoi metterlo tranquillamente relativamente vista la posizione dello slot M.2 messo proprio sotto la scheda video. Ti puoi aspettare qualche problemino di temperatura su un NVMe messo proprio lì... e non so se come spessore un dissipatore anche passivo ci vada o no...
 
Ultima modifica:

SmEagle01

Utente Attivo
383
28
Si ho visto che il sabrent della gen 3 (che io chiamo quello blu) da 500gb è abbastanza veloce in lettura e scrittura (arriva a 3k) un po come il samsung 960, solo che il sabrent costa meno (ha però un sacco di recensioni positive come samsung) e mi pare parecchio meglio del crucial (marca che boh non mi ha mai ispirato molta fiducia)...
pensavo di metterci sopra il SO sull'nvme ma effettivamente può essere meglio usarlo per metterci i giga da renderizzare che dovrebbe velocizzare molto i vari spostamenti.
a questo punto chiedo, meglio il sabrent Blu (gen3) o quello bronzo (gen4)? (budget fino a 130 posso arrivarci).
si so delle temperature alte del nvme e mi spaventa un pochino però spero di riuscire a dissipare abbastanza bene, devo provare per vedere, sicuramente lo inserisco nel suo slottino sotto la gpu.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si ho visto che il sabrent della gen 3 (che io chiamo quello blu) da 500gb è abbastanza veloce in lettura e scrittura (arriva a 3k) un po come il samsung 960, solo che il sabrent costa meno (ha però un sacco di recensioni positive come samsung) e mi pare parecchio meglio del crucial (marca che boh non mi ha mai ispirato molta fiducia)...
pensavo di metterci sopra il SO sull'nvme ma effettivamente può essere meglio usarlo per metterci i giga da renderizzare che dovrebbe velocizzare molto i vari spostamenti.
a questo punto chiedo, meglio il sabrent Blu (gen3) o quello bronzo (gen4)? (budget fino a 130 posso arrivarci).
si so delle temperature alte del nvme e mi spaventa un pochino però spero di riuscire a dissipare abbastanza bene, devo provare per vedere, sicuramente lo inserisco nel suo slottino sotto la gpu.
La tua scheda madre non supporta il PCI 4.0 quindi il problema non si pone e poi quand'anche fosse scaldano ancora di più dei gen 3.0 e i controller non sono ancora il max. Lascia perdere il 4.0.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Si ho visto che il sabrent della gen 3 (che io chiamo quello blu) da 500gb è abbastanza veloce in lettura e scrittura (arriva a 3k) un po come il samsung 960, solo che il sabrent costa meno (ha però un sacco di recensioni positive come samsung) e mi pare parecchio meglio del crucial (marca che boh non mi ha mai ispirato molta fiducia)...
pensavo di metterci sopra il SO sull'nvme ma effettivamente può essere meglio usarlo per metterci i giga da renderizzare che dovrebbe velocizzare molto i vari spostamenti.
a questo punto chiedo, meglio il sabrent Blu (gen3) o quello bronzo (gen4)? (budget fino a 130 posso arrivarci).
si so delle temperature alte del nvme e mi spaventa un pochino però spero di riuscire a dissipare abbastanza bene, devo provare per vedere, sicuramente lo inserisco nel suo slottino sotto la gpu.

Salve.
il 960 evo non va acquistato nel nuovo.
Ti consiglio o il Sabrent Gen3 oppure meglio il 970 evo plus.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ok, tu appartieni a quell' 1%!
Potresti mantenere il S.O. sul disco sata utilizzando il nuovo disco nvme per caricare i file da editare, mi sembra lo scenario in cui avresti più benefici.

In ogni caso, tornando alla domanda iniziale, puoi mettere tranquillamente il sabrent nello slot m.2 della x370 gaming k7.
Quoto.
 

SmEagle01

Utente Attivo
383
28
Perfetto grazie 1000, ora devo solo capire meglio il problema che ho alle ventole, se volete questo è il link

ps: come ci si comporta quando l'aiuto è arrivato da piu persone e non da una sola singola? non vorrei dare la migliore risposta ad un singolo utente visto che siete stati in molti a consigliarmi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili