Da Samsung T220 a...?

Pubblicità

annoluce

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti, mi presento sono Max.
Detto questo, come dice il titolo del post, vorrei evolvere dal mio vecchio syncmaster, del quale sono scontento, a qualcosa di migliore.
Ho letto molti post.
Esigenze: fotoritocco (1° posto), gaming (2° posto), film (3° posto).
Chiaro quindi che mi oriento su un IPS, come ho capito leggendo i vostri messaggi. Per me la fedeltà dei colori è la prima esigenza.
Sono indeciso se passare a 23 o 24. Nel caso scegliessi il 23, ho già capito che devo prendere l'Asus ML239H, lo consigliano tutti e chi sono io per dire di no? :D
Nel caso del 24, però, non saprei che fare. Ho visto che l'Asus fa il ML248H, ma come va? Nel caso, quali sono le alternative?
Domanda sciocca, ma questi monitor sono opachi, si?
E supportano l'Adobe RGB?
Per me è importante che le immagini siano "crisp & brilliant", un po' come escono fuori dal 27" Apple, per capirci (del quale sono rimasto innamorato...).
Non vorrei passare a 27", anche se ero sollecitato e non ho problemi dibudget, perchè temo che poi i 1900 pxl, distribuiti su un'area maggiore, mi diano una percezione di nitidezza minore...

Grazie delle risposte, anche se sono domande più volte poste (avete una pazienza...).

Max

Se vuoi un 24" ci sono solo da 16:10 quindi DELL U2412M che sta a meno di 300€.
Per il 23" se hai un budget buono c'è tranquillamente anche il Dell U2312HM, se vuoi andare in un prodotto più serio ( ma più costoso ).

Una cosa che dovresti apprendere però è la differenza fra lucido e opaco visto che parli di "APPLE".
Leggi il 2° link della mia firma.

Prendere un IPS opaco passando dal lucido significherebbe passare dal lucido al rivestimento della tipologia più pesante, alla maggior parte della gente questo non è un problema, per molti altri si e parecchio però ti consiglio di dare un occhiata.

Grazie Maxxx dei consigli.
Ho letto il post che parla del glare/matte, molto ben fatto.
Ma quindi, per intenderci, i monitor IPS di cui parliamo per i miei acquisti, di che tipologia sono?
Se ho ben capito, ci sono poi diverse implementazioni di "opaco" a seconda della consistenza di queste pellicole.
Io generalmente ho fastidio quando vedo i monitor di alcuni notebook con troppi riflessi. Tuttavia, se l'opaco "spinto" toglie troppa brillantezza alle immagini, preferisco decisamente avere qualche riflessino in più.

Max

Se vuoi un 24" ci sono solo da 16:10 quindi DELL U2412M che sta a meno di 300€.
Per il 23" se hai un budget buono c'è tranquillamente anche il Dell U2312HM, se vuoi andare in un prodotto più serio ( ma più costoso ).

Una cosa che dovresti apprendere però è la differenza fra lucido e opaco visto che parli di "APPLE".
Leggi il 2° link della mia firma.

Prendere un IPS opaco passando dal lucido significherebbe passare dal lucido al rivestimento della tipologia più pesante, alla maggior parte della gente questo non è un problema, per molti altri si e parecchio però ti consiglio di dare un occhiata.

Gli IPS in genere sono opachi, solo hazro e apple sono glare.
Tuttavia fra gli opachi gli asus hanno un rivestimento molto migliore rispetto a tutti gli altri, quindi ti consiglio un Asus PA238Q, il 24 costa 400€ quindi non vale la pena.

Altrimenti c'è sempre l'ML239H che è una serie più economica diciamo.

Grazie ancora Maxxx.
Molto interessante il PA238Q. A questo punto è una questione di budget tra lui e l'ML239H. Ma non sono riuscito a capire se quest'ultimo copre o no l'Adobe RGB (che a me interessa perchè faccio foto).

Inoltre mi sono imbattuto nell'Asus ML249H. Ne vale la pena secondo te, per avere uno schermo un po' più grande?

Grazie,
Max

Gli IPS in genere sono opachi, solo hazro e apple sono glare.
Tuttavia fra gli opachi gli asus hanno un rivestimento molto migliore rispetto a tutti gli altri, quindi ti consiglio un Asus PA238Q, il 24 costa 400€ quindi non vale la pena.

Altrimenti c'è sempre l'ML239H che è una serie più economica diciamo.

il pa238q è dichiarato per coprire il 100% del SRGB e fornisce un lut di 10bit di colore, mentre l'ML239H ne copre il 90% e disponde di 8bit per canale.

Il ML249H è un MVA, non centra nulla.

Bene, appena acquistato da diwo.it il PA238Q.
Aspetto di provarlo e ti faccio sapere come mi trovo.

Grazie del consiglio!! :ok:

Max

il pa238q è dichiarato per coprire il 100% del SRGB e fornisce un lut di 10bit di colore, mentre l'ML239H ne copre il 90% e disponde di 8bit per canale.

Il ML249H è un MVA, non centra nulla.

Ciao Maxxx,
dovrebbe arrivarmi quando si decidono a spedire... :-(
Ho comprato da Diwo.it, sul sito dava il prodotto disponibile. Ho piazzato l'ordine, pagato, e quando ho chiamato il customer care ho scoperto che invece il monitor era esaurito e "in arrivo". Morale, ci vorranno 10 giorni.
Li sto tempestando di mail ma non rispondono. Mi sto infastidendo abbastanza. :mad:
Non è un grandissimo inizio, tra me e Diwo.it.

Appena arriva sarò felice di postare le mie impressioni.

Max

quando dovrebbe arrivarti ?

Eeeh, queste cose dovevi dirmele prima! :skept:
Comunque, su e-chiave costa 330 mentre su diwo l'ho pagato 270.
L'ho trovato con bestshopping.
Magari mi arriva una scatola di mattoni :-)

C'era su E-chiave :sisi:
Sinceramente Diwo non l'ho mai sentito :asd:
Magari t'arriva pure difettato :lol:

Con i prezzi attuali degli immobili i mattoni sarebbero già tanto! Direi che è più probabile una scatola di carta :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro