Da RAID 0 a 2 hd separati senza perdere dati. Possibile?

Pubblicità

STE8925

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti!

Attuelmente uso il pc con una configurazione RAID 0 di 2 hd western digital 10000 rpm 250GB...
Siccome vorrei sfruttarli entrambi però con 2 sistemi operativi (win 7 e win 8 developer) e contando che mi seccherebbe alquanto reistallare windows 7 con tutto quello che ci va dietro, è possibile tornare a 2 volumi fisici senza dover per forza reistallare completamente da zero?

Vi ringrazio a priori!!!:)

No, quando sciogli il volume RAID perdi tutti i dati. È possibile fare un'immagine del sistema tramite software di imaging come Acronis True Image su di un disco esterno al volume RAID, poi sciogliere il RAID rendendo i dischi "normali", quindi caricare l'immagine del sistema su di uno dei due dischi (ammesso che ci stiano sopra tutti i dati, ovviamente), ma non so se il funzionamento di Windows sia poi stabile.

Grazie mille per la risposta tempestiva!!! :thanks:

il software che mi consigli è gratuito? non mi piace avere software trial o craccati...

---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 19:03 ----------

scusa per la mia domanda... conosci qualche altra alternativa free?

Anche Easeus Disk Copy o Todo Backup non sono male, e sono gratuiti.
http://www.easeus.com/disk-copy/

Ripeto però che è un tentativo da fare, ma non so se poi il sistema operativo funzionerà correttamente; inoltre bisogna essere sicuri che la grandezza dei dati del volume RAID non superi la capienza del singolo disco (250 GB) se no non potrai clonarlo su di esso.

Ultima modifica:
Grazie serassone!!!
della serie, provare non nuoce!!! al massimo se non dovesse andare bene, reinstallo tutto così gli do una rinfrescata generale a tutto!!! :ok:

comunque non ho problemi di spazio... attualmente sto occupando un terzo del volume raid! perciò problemi 0!!!!

Mi metto all'opera!!!

Ho scaricato Easeus Todo Backup Free Hard Disk Copy/Clone Software for PC & Server Hard Drive. Disk clone, disk backup, disk image and partition copy freeware.

todo backup 4.0 free.webp

Sebrerebbe molto semplice da usare...

todo backup 4.0 free Partition backup.webp

Ho selezionato l'opzione Data backup (file disk/partition) senza abilitare il backup settore per settore (crea il backup dell'intero volume) nel mio caso, impossibile visto che a lavoro terminato avrò effettivamente la metà dallo spazio a disposizione su singola partizione

todo backup 4.0 free Partition backup work in progress.webp

Attendere prego...

solo un dubbio prò adesso mi salta in mente... non è che a fine di tutto devo comunque reinstallare windows????

Allegati

• todo backup 4.0 free Partition clone 2.webp
    todo backup 4.0 free Partition clone 2.webp
    47.1 KB · Visualizzazioni: 130
  • todo backup 4.0 free Partition clone work in progress.webp
    todo backup 4.0 free Partition clone work in progress.webp
    43.8 KB · Visualizzazioni: 114
  • todo backup 4.0 free Partition clone.webp
    todo backup 4.0 free Partition clone.webp
    48.4 KB · Visualizzazioni: 131
  • todo backup 4.0 free Partition backup.webp
    todo backup 4.0 free Partition backup.webp
    37.5 KB · Visualizzazioni: 139
lasciate perdere le antreprime allegate... errore mio...

---------- Post added at 13:40 ---------- Previous post was at 13:27 ----------

complateto!!! adex ho creato una chiavetta che avvii da boot Easeus Todo Backup speriamo bene...
per non sbagliare faccio una prova al volo...

---------- Post added at 14:51 ---------- Previous post was at 13:40 ----------

Rieccomi qua!

adesso il pc è sotto torchio! ho salvato per precauzione i file importanti che avevo acora in giro per il desktop.
rimosso il raid ed avviato il backup della partizione... è lento però sono fiducioso:oogle:

appena finito vi aggiorno!!!

dopo 54 minuti di attesa e processo andato a buon fine, all'avvio, schermo nero e cursore lampeggiante...:grrrr:
me la metto via... il miglior sistema è reinstallare tutto da 0!

Sarebbe stato meglio fare il backup del disco completo, partizione da 100 MB compresa, senza usare l'opzione "settore per settore" (non necessaria), poi usare l'opzione "Recovery - Disk and partition recovery" per ripristinare l'immagine sul disco "sciolto".
Comunque c'erano lo stesso possibilità che l'immagine non funzionasse, come ti avevo detto.

Ultima modifica:
sbagliando si impara! comunqe ero sempre dell'idea di formattare il tutto e rifare da 0... ho provato un'esperienza nuova! magari in fututo ci riproverò con un pc da "demolizione" giusto per cercare di riuscire in questa impresa... non si sa mai... in futuro potrebbe di ventare necessario!!!

Grazie mille ancora serassone per i tuoi consigli!!!

Io ritengo il software di imaging, come quello che hai usato, indispensabile. Fare periodicamente un'immagine di sistema in modo da poterla ripristinare in caso di necessità è di grande comodità. Certamente bisogna essere sicuri che funzioni, quindi è bene fare delle prove... Io ho acquistato Acronis True Image e l'ho impostato in modo che una volta alla settimana faccia automaticamente un'immagine, così sono sempre a posto. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro