DOMANDA Da ip privato a pubblico. Possibile?

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Buongiorno, a tutti per esigenze di banda sto cambiando la mia connessione adsl circa 2 megabit effettivi in download e circa 0,2 megabit in upload con una connessione wind in 4G. La wind mi ha fatto una valida offerta, e senza pensarci troppo ho accettato senza troppo pensarci. Dopo l'inserimento della sim in un fritzbox 6890 lte mi sono accorto che l'indirizzo offerto dalla wind non è un indirizzo ip pubblico ma uno privato. La mia domanda è: in qualche modo è possibile ricevere un indirizzo ip pubblico sfruttando questa connessione? La mia idea è di collegare il fritzbox a un server VPN, ovviamente a pagamento. So che le prestazioni saranno minori, ma sicuramente saranno maggiori alla ADSL, la mia necessità è di accedere alla rete LAN anche dall'esterno quindi sfruttando un server VPN attualmente utilizzo un server IPsec sotto rete adsl e non ho nessun tipo di problema, vorrei continuare a usarlo ma non è fondamentale.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Le normali connessioni 4G non forniscono IP pubblico, ci sono particolari provider che possono fornirlo, con connessioni più costose, tipo oglink
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Lo so purtroppo è stata una mia svista. Non è possibile collegarsi ad un server VPN facendo così dovrei ricevere un ip pubblico o sbaglio?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Se hai un tuo server esterno su cui imposti la vpn e la configuri poi per fare nat verso l'IP interno della vpn, può funzionare. Ma devi pagare il server vpn
 
  • Mi piace
Reazioni: Nick1997

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ho risolto. Ho comprato un server vps esterno con ip pubblico, dove all'interno ho creato una server vpn. Ho configurato tutti i client e un client ho fatto nat verso la rete lan.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili