Da i7-7700k a i9-9900k

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Giusto! Bisogna cambiare chipset! Allora mi sa che passo sul serio
Post unito automaticamente:



Che intendi per sincronia? A volte anche con qualche altro gioco... Se non sbaglio anche su Anthem. Ma dovrò farci caso.
intendo qualsiais tipo di sincronia, v-sync, o anche la sincronia adattativa come il g-sync, o vsync+g-sync.

Solo questa roba qua ti può far passare il frame da 80 a 30 (poi con tecnologie comeil g-sync non noti lo stuttering o lo noi molto meno), ma semre @ 30 cali!
 
  • Mi piace
Reazioni: gianni_imac

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro
intendo qualsiais tipo di sincronia, v-sync, o anche la sincronia adattativa come il g-sync, o vsync+g-sync.

Solo questa roba qua ti può far passare il frame da 80 a 30

Stasera proverò a verificare e disattivare il sync. Sicuramente ho attivo quello del monitor (intendo quello che si attiva nelle impostazioni di compatibilità del pannello Nvidia - (avendo un monitor Freesync e non Gsync).

All'interno del gioco mi sembra di averlo disattivato... ma devo verificare.

Intanto grazie mille!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@corazon_an se non ricordo male avevaun problema molto simile al tuo, è proprio la sincronia adattativa che fa questo tipo di scherzi, non c'è molto da preoccuparsi.

Soluzioni?

Semplice o la togli per i giochi che soffrono di sta cosa e non usi nessuna sincronia
o ti assicuri di usare il buffering triplo per quei giochi che soffrono di questo problema

Se il monitor è freesync (compatibile) ma non certificato è sicuramente quello, fidati!

La sincronia adattativa in alcuni frangenti può attivarti la sincronia "semplice" che nel caso non arrivi alla freuqenza del monitor DIMEZZA il frame e in alcuni casi lo dimezza ancora.

Quindi se hai un monitor @ 144 lo porterà @ 75 o in alcni casi @ 33
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
@corazon_an se non ricordo male avevaun problema molto simile al tuo, è proprio la sincronia adattativa che fa questo tipo di scherzi, non c'è molto da preoccuparsi.

Soluzioni?

Semplice o la togli per i giochi che soffrono di sta cosa e non usi nessuna sincronia
o ti assicuri di usare il buffering triplo per quei giochi che soffrono di questo problema

Se il monitor è freesync (compatibile) ma non certificato è sicuramente quello, fidati!

Si esatto. ce l'avevo su apex. Disattivato il gsync e non avevo cali
 

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro
@corazon_an se non ricordo male avevaun problema molto simile al tuo, è proprio la sincronia adattativa che fa questo tipo di scherzi, non c'è molto da preoccuparsi.

Soluzioni?

Semplice o la togli per i giochi che soffrono di sta cosa e non usi nessuna sincronia
o ti assicuri di usare il buffering triplo per quei giochi che soffrono di questo problema

Se il monitor è freesync (compatibile) ma non certificato è sicuramente quello, fidati!

Quindi mi consigli di eliminare il Sync direttamente sul monitor ed anche nelle impostazioni del gioco, tenendo però il TAA?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi mi consigli di eliminare il Sync direttamente sul monitor ed anche nelle impostazioni del gioco, tenendo però il TAA?
Si devono fare delle prove, è sicuramente un comportamento "anomalo" se così vogliamo chiamarlo del g-sync rispetto ad un montior "freesync" ma non è qualcosa di cui preoccuparsi molto, riguarda l'ottimizzazione del driver in questo particolare tipo di tecnologia (con il freesync).

Puoi disattivarla direttamete dal monitor
o
Attivere il buffering triplo dal pannello di controllo nvidia per il gioco che ti da questo tipo di problema, tenendo la sincronia adattativa attivata!

Il TAA non c'entra e puoi benissimo tenerlo!


Ti spiego la tecnologia freesync g-syn comuqnica con il monitor e aggiusta la frequenza e la sincronia "automaticamente" per farla semplice!.

Se il frame di un gioco non arriva @ 144 (nel tuo caso) di solito si dovrebbe stabilizzare sui 75 fps.
Se però si scende sotto i 75 potrebbe verificarsi che si abbiano cali fino @ 33 il che non è un bene.

Cosa fa la sincronia adattativa?

In parole povere senza un counter degli fps tu (giocando) anche con cali fino @ 33 non dovresti "notare" in maniera particolare o netta lo stuttering che ne conseguirebbe in situazioni di v-sync "normale" ma il gioco ti sembrerà fluido come sempre anche con fps @ 30



Scommetto che ora ti passa la scimmia!
 
Ultima modifica:

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro
Si devono fare delle prove, è sicuramente un comportamento "anomalo" se così vogliamo chiamarlo del g-sync rispetto ad un montior "freesync" ma non è qualcosa di cui preoccuparsi molto, riguarda l'ottimizzazione del driver in questo particolare tipo di tecnologia (con il freesync).

Puoi disattivarla direttamete dal monitor
o
Attivere il buffering triplo dal pannello di controllo nvidia per il gioco che ti da questo tipo di problema, tenendo la sincronia adattativa attivata!

Il TAA non c'entra e puoi benissimo tenerlo!

Scommetto che ora ti passa la scimmia!

:asd: :asd: :asd: Sai che ti dico!?!? Lo spero! Anche se in fase di ipotetici acquisti emerge il "mostro" che è in me! :evil: Comunque farò delle prove prima di cliccare su "Aggiungi al carrello" :ok:
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
:asd: :asd: :asd: Sai che ti dico!?!? Lo spero! Anche se in fase di ipotetici acquisti emerge il "mostro" che è in me! :evil: Comunque farò delle prove prima di cliccare su "Aggiungi al carrello" :ok:

Una volta anche io ero come te. Poi ad un certo punto è arrivato il mutuo da pagare e la scimmia è morta per sempre :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: gianni_imac

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
:asd: :asd: :asd: Sai che ti dico!?!? Lo spero! Anche se in fase di ipotetici acquisti emerge il "mostro" che è in me! :evil: Comunque farò delle prove prima di cliccare su "Aggiungi al carrello" :ok:
Credimi con l'hardware che hai non può essere un problema di "potenza" anche nei giochi nuovi perchè di potenza ne hai da vendere.

Il problema che hai descritto è "tipico" della sincronia adattativa, che dovrebbe eliminare il tearing e non fare notare lo stuttering quando la sincronia "taglia" il framerate!

Il problema è che chi monitora i giochi e vede cali di frame così netti dice "ehi ma che cavolo succede?", anche se su schermo in pratica il gioco appare o dovrebbe apparire comuqnue "fluido"


In pratica non è un vero difetto ma è qualcosa che richiede sicuramente una migliore ottimizzazione, ma l'hardware che hai non c'entra!
Considera che i monitor freesync anche se sono diventati compatibili con il g-sync non tutti rispondono benissimo a questa nuova "implementazione", dipende anche forse dal gioco, ma si tratta comuqnue di una tecnologia in questo momento in fase di evoluzione da parte di nvidia e dei giochi!

Non potevo credere che con un 7700k e una 1080ti avevi bisogno di "più potenza"!


Post unito automaticamente:

Una volta anche io ero come te. Poi ad un certo punto è arrivato il mutuo da pagare e la scimmia è morta per sempre :asd:
A chi lo dici, poi con una moglie che ti minaccia di morte
La mia è sotto terra! Seppellita a 10 metri

Ma a volte ritorna! Pensa quanto è pericolosa la scimmia zombie :morte::morte:

Ma io lo capisco benissimo, se un gioco che ti piace va male inizi a prenderla a male!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gianni_imac

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Credimi con l'hardware che hai non può essere un problema di "potenza" anche nei giochi nuovi perchè di potenza ne hai da vendere.

Il problema che hai descritto è "tipico" della sincronia adattativa, che dovrebbe eliminare il tearing e non fare notare lo stuttering quando la sincronia "taglia" il framerate!

Il problema è che chi monitora i giochi e vede cali di frame così netti dice "ehi ma che cavolo succede?", anche se su schermo in pratica il gioco appare o dovrebbe apparire comuqnue "fluido"


In pratica non è un vero difetto ma è qualcosa che richiede sicuramente una migliore ottimizzazione, ma l'hardware che hai non c'entra!
Considera che i monitor freesync anche se sono diventati compatibili con il g-sync non tutti rispondono benissimo a questa nuova "implementazione", dipende anche forse dal gioco, ma si tratta comuqnue di una tecnologia in questo momento in fase di evoluzione da parte di nvidia e dei giochi!

Non potevo credere che con un 7700k e una 1080ti avevi bisogno di "più potenza"!


Post unito automaticamente:


A chi lo dici, poi con una moglie che ti minaccia di morte
La mia è sotto terra! Seppellita a 10 metri

Ma a volte ritorna! Pensa quanto è pericolosa la scimmia zombie :morte::morte:

Ma io lo capisco benissimo, se un gioco che ti piace va male inizi a prenderla a male!

si quello si.. io fortunatamente gioco quasi solo ad overwatch :asd:
 

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi cari... tutti eccezionali nelle affermazioni e apprezzo il vostro garbo nel cercare di distogliermi dallo spendere bei soldi.

A conti fatti tra CPU, MB e GPU siamo sui 2000. :suicidio:
Post unito automaticamente:

Credimi con l'hardware che hai non può essere un problema di "potenza" anche nei giochi nuovi perchè di potenza ne hai da vendere.

Il problema che hai descritto è "tipico" della sincronia adattativa, che dovrebbe eliminare il tearing e non fare notare lo stuttering quando la sincronia "taglia" il framerate!

Il problema è che chi monitora i giochi e vede cali di frame così netti dice "ehi ma che cavolo succede?", anche se su schermo in pratica il gioco appare o dovrebbe apparire comuqnue "fluido"


In pratica non è un vero difetto ma è qualcosa che richiede sicuramente una migliore ottimizzazione, ma l'hardware che hai non c'entra!
Considera che i monitor freesync anche se sono diventati compatibili con il g-sync non tutti rispondono benissimo a questa nuova "implementazione", dipende anche forse dal gioco, ma si tratta comuqnue di una tecnologia in questo momento in fase di evoluzione da parte di nvidia e dei giochi!

Non potevo credere che con un 7700k e una 1080ti avevi bisogno di "più potenza"!


Post unito automaticamente:


A chi lo dici, poi con una moglie che ti minaccia di morte
La mia è sotto terra! Seppellita a 10 metri

Ma a volte ritorna! Pensa quanto è pericolosa la scimmia zombie :morte::morte:

Ma io lo capisco benissimo, se un gioco che ti piace va male inizi a prenderla a male!


Ragazzi cari... tutti eccezionali nelle affermazioni e apprezzo il vostro garbo nel cercare di distogliermi dallo spendere bei soldi.

A conti fatti tra CPU, MB e GPU siamo sui 2000. :suicidio:

Chiaramente piazzerei senza difficoltà i pezzi che ho adesso: i7 7700K + Asus Maximux IX Formula + Gtx 1080ti OC Asus
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Ragazzi cari... tutti eccezionali nelle affermazioni e apprezzo il vostro garbo nel cercare di distogliermi dallo spendere bei soldi.

A conti fatti tra CPU, MB e GPU siamo sui 2000. :suicidio:
Post unito automaticamente:




Ragazzi cari... tutti eccezionali nelle affermazioni e apprezzo il vostro garbo nel cercare di distogliermi dallo spendere bei soldi.

A conti fatti tra CPU, MB e GPU siamo sui 2000. :suicidio:

Chiaramente piazzerei senza difficoltà i pezzi che ho adesso: i7 7700K + Asus Maximux IX Formula + Gtx 1080ti OC Asus
Infatti io mi sn detto, se riesco a vendere bene mobo z270 e 7700k cambio, altrimenti niente... Li ho venduti per 400 euro e ho dovuto far l'investimento solo per la mobo praticamente... Per quello a cui gioco io, il salto è stato sbalorditivo, però non è assolutamente una regola...
 
  • Mi piace
Reazioni: gianni_imac

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro
Infatti io mi sn detto, se riesco a vendere bene mobo z270 e 7700k cambio, altrimenti niente... Li ho venduti per 400 euro e ho dovuto far l'investimento solo per la mobo praticamente... Per quello a cui gioco io, il salto è stato sbalorditivo, però non è assolutamente una regola...

Esatto... Tra processore e mainboard 400€ dovrei tirarli su. 550/600 € per la GPU.

Praticamente pagherei circa il 50% dell'upgrade cosi facendo... che scimmia!!! :asd:
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
brutta bestia la scimmia :pulizia::pulizia::giudice:
 

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro
Cari ragazzi, alla fine non ho resistito e ieri sera... UPGRADE a OC 2080ti strix. :ok:

Due buchi nelle mani... ma sono contentissimo. Per adesso tutto sembra funzionare pefettamente, le memorie sono Samsung.

Per fortuna! :blush:
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili