DOMANDA Da hdd a sdd

AnnaBando

Nuovo Utente
23
5
Buongiorno a tutti.
Con il Black Friday ho comprato una SSD da 240gb da aggiungere al mio computer fisso che adesso ha solo un HDD da 1TB. É appena arrivata.
Vorrei spostare il sistema operativo (Win10) e magari qualcos'altro nel SSD, senza cancellare alcun file. Premetto che non possiedo un hard disk esterno su cui spostare le cose.
Non so bene come muovermi, poiché di guide ne ho trovate tante ma sono tutte per chi vuole sostituire l'hdd con l'ssd.
Sapreste dirmi cosa fare?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti.
Con il Black Friday ho comprato una SSD da 240gb da aggiungere al mio computer fisso che adesso ha solo un HDD da 1TB. É appena arrivata.
Vorrei spostare il sistema operativo (Win10) e magari qualcos'altro nel SSD, senza cancellare alcun file. Premetto che non possiedo un hard disk esterno su cui spostare le cose.
Non so bene come muovermi, poiché di guide ne ho trovate tante ma sono tutte per chi vuole sostituire l'hdd con l'ssd.
Sapreste dirmi cosa fare?

Devi procurarti quello che hai detto che ti manca, e cioè un hdd esterno su cui spostare i dati.

Una volta spostati i dati, dovresti installare windows sull'ssd, poi formattare l'hdd e rimetterci i dati.
Non ci sono altri modi magici su come farlo. Potresti usare un cloud, ma quelli gratuiti non hanno molto spazio.

Ci sarebbe la clonazione ma in questo caso non se ne può parlare dato che l'hdd da 1tb è probabilmente più pieno di 256gb. Non puoi spostare e basta windows.

Ti consiglio comunque di comprarlo perchè è sempre utile anche solo per backup o operazioni del genere.
O se anche solo hai un qualche altro hdd a casa potresti prendere un adattatore usb e usare quello per metterci i dati.
 

AnnaBando

Nuovo Utente
23
5
Devi procurarti quello che hai detto che ti manca, e cioè un hdd esterno su cui spostare i dati.

Una volta spostati i dati, dovresti installare windows sull'ssd, poi formattare l'hdd e rimetterci i dati.
Non ci sono altri modi magici su come farlo. Potresti usare un cloud, ma quelli gratuiti non hanno molto spazio.

Ci sarebbe la clonazione ma in questo caso non se ne può parlare dato che l'hdd da 1tb è probabilmente più pieno di 256gb. Non puoi spostare e basta windows.

Ti consiglio comunque di comprarlo perchè è sempre utile anche solo per backup o operazioni del genere.
O se anche solo hai un qualche altro hdd a casa potresti prendere un adattatore usb e usare quello per metterci i dati.
Capisco, grazie mille della delucidazione. Allora una volta che avrò il mio hard disk esterno, vi è uno strumento per fare un backup di tutto a parte il sistema operativo? Perché secondo me se dovessi farlo manualmente potrei avere dei problemi dato che, per esempio, ho particolari videogiochi che se non sbaglio hanno file di salvataggio in cartelle strane e remote del pc e non in quella principale.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Capisco, grazie mille della delucidazione. Allora una volta che avrò il mio hard disk esterno, vi è uno strumento per fare un backup di tutto a parte il sistema operativo? Perché secondo me se dovessi farlo manualmente potrei avere dei problemi dato che, per esempio, ho particolari videogiochi che se non sbaglio hanno file di salvataggio in cartelle strane e remote del pc e non in quella principale.

Per esperienza personale non credo esista. Credo però esistano dei save manager per i singoli giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: AnnaBando

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!