Da Hdd a Sdd , guida e consigli ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pierluigi3598

Nuovo Utente
128
6
CPU
intel i7 3630QM
Scheda Madre
ASUSTek Intel Ivy Bridge
HDD
samsung 850 Pro (500Gb)
RAM
DDR3 16 GB
GPU
Nvidia geforce 740 m
OS
windows 10 pro
Salve , sono il possessore di un Asus N56VV S4007H , desideravo implementare lo spazio di archiviazione e migliorare le prestazioni con un Ssd , così ho acquistato un caddy con adattatore sata da inserire al posto dell’unità ottica , volevo sapere se possono crearsi problemi sostituendo l’unità ottica con il caddy e in caso come si possono risolvere ? Con l’individuazione delle modifiche hardware ?
Inoltre , una volta montato caddy ed ssd , come mi consigliate di procedere per spostare il sistema operativo e diversi programmi sull’ssd ? E come rimuoverlo poi dal vecchio HDD ? Metodi e programmi consigliati....sono qui per aumentare le mie conoscenze ...
(Dispongo di una licenza windows 10 pro acquistata online , solamente con la key , nulla di più,non supporti ne altro)
Grazie in anticipo di tutto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Nessun problema con la sostituzione, se il caddy è compatibile.
Per spostare il sistema operativo puoi utilizzare Macrium free (o altro software) ti basterà installarlo su hdd e collegare via sata o usb il nuovo ssd.
Una volta messo l'ssd al posto del vecchio hdd e salvato i dati che ti interessano, questo puoi pulirlo con Paragon Partition Manager (o altro software).
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierluigi3598

Pierluigi3598

Nuovo Utente
128
6
CPU
intel i7 3630QM
Scheda Madre
ASUSTek Intel Ivy Bridge
HDD
samsung 850 Pro (500Gb)
RAM
DDR3 16 GB
GPU
Nvidia geforce 740 m
OS
windows 10 pro
Nessun problema con la sostituzione, se il caddy è compatibile.
Per spostare il sistema operativo puoi utilizzare Macrium free (o altro software) ti basterà installarlo su hdd e collegare via sata o usb il nuovo ssd.
Una volta messo l'ssd al posto del vecchio hdd e salvato i dati che ti interessano, questo puoi pulirlo con Paragon Partition Manager (o altro software).

Come faccio a visualizzare se il caddy è compatibile ? Ormai l’ho acquistato e montandolo vuoto , entra nell’alloggiamento , ma a livello software non saprei come verificare la compatibilità..



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Pierluigi3598

Nuovo Utente
128
6
CPU
intel i7 3630QM
Scheda Madre
ASUSTek Intel Ivy Bridge
HDD
samsung 850 Pro (500Gb)
RAM
DDR3 16 GB
GPU
Nvidia geforce 740 m
OS
windows 10 pro
Nessun problema con la sostituzione, se il caddy è compatibile.
Per spostare il sistema operativo puoi utilizzare Macrium free (o altro software) ti basterà installarlo su hdd e collegare via sata o usb il nuovo ssd.
Una volta messo l'ssd al posto del vecchio hdd e salvato i dati che ti interessano, questo puoi pulirlo con Paragon Partition Manager (o altro software).

Grazie mille comunque della risposta , decisamente esaustiva


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Pierluigi3598

Nuovo Utente
128
6
CPU
intel i7 3630QM
Scheda Madre
ASUSTek Intel Ivy Bridge
HDD
samsung 850 Pro (500Gb)
RAM
DDR3 16 GB
GPU
Nvidia geforce 740 m
OS
windows 10 pro
Nessun problema con la sostituzione, se il caddy è compatibile.
Per spostare il sistema operativo puoi utilizzare Macrium free (o altro software) ti basterà installarlo su hdd e collegare via sata o usb il nuovo ssd.
Una volta messo l'ssd al posto del vecchio hdd e salvato i dati che ti interessano, questo puoi pulirlo con Paragon Partition Manager (o altro software).

Esistono anche altri software per clonare l’hdd e traferirlo su ssd ? E poi eliminare il tutto dal vecchio hdd ?
Grazie mille


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Esistono anche altri software per clonare l’hdd e traferirlo su ssd ? E poi eliminare il tutto dal vecchio hdd ?

Acronis, EaseUs, Clonezzilla, ecc ecc tutti svolgono bene il lavoro ma è questione di abitudine, utilizzarne uno piuttosto di un altro. L'importante è scaricare l'ultima release.
Quando tutto ti funziona con l'ssd e sei sicuro, puoi eliminare tutto dall'hdd. Probabile che Windows, sentendo che ha dentro lo stesso OS, non te lo faccia fare, ecco perchè utilizzare un software esterno. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierluigi3598

Pierluigi3598

Nuovo Utente
128
6
CPU
intel i7 3630QM
Scheda Madre
ASUSTek Intel Ivy Bridge
HDD
samsung 850 Pro (500Gb)
RAM
DDR3 16 GB
GPU
Nvidia geforce 740 m
OS
windows 10 pro
Acronis, EaseUs, Clonezzilla, ecc ecc tutti svolgono bene il lavoro ma è questione di abitudine, utilizzarne uno piuttosto di un altro. L'importante è scaricare l'ultima release.
Quando tutto ti funziona con l'ssd e sei sicuro, puoi eliminare tutto dall'hdd. Probabile che Windows, sentendo che ha dentro lo stesso OS, non te lo faccia fare, ecco perchè utilizzare un software esterno. ;)


grandioso , ora ho capito... grazie molte davvero...
io ho una licenza per Renee Becca 2017 , e fa anche la clonazione degli hdd o anche solo del sistema su altro dispositivo , secondo te posso utilizzarlo ?



seconda cosa per verificare la compatibilità del caddy ? come faccio ?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    171.6 KB · Visualizzazioni: 21
  • Cattura1 .PNG
    Cattura1 .PNG
    16.4 KB · Visualizzazioni: 20

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Non lo conosco, ma questo non vuol dire che non sia valido. Usalo e se hai problemi...cambi software ;)

Ormai ce l'hai...quando lo provi vedi :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierluigi3598

Pierluigi3598

Nuovo Utente
128
6
CPU
intel i7 3630QM
Scheda Madre
ASUSTek Intel Ivy Bridge
HDD
samsung 850 Pro (500Gb)
RAM
DDR3 16 GB
GPU
Nvidia geforce 740 m
OS
windows 10 pro
più che giusto ....:rock1:

se lo monto senza memoria inserita , dovrei riscontrare problemi giusto ? o no ?
 

VYCanisMajoris

Utente Attivo
124
5
OS
Windows XP Pro & Ubuntu 10.10
Salve!, rispolvero il thread perché vorrei montare anche io un ssd sul mio n56vv. Vorrei montarlo al posto dell'unità ottica.
Domande:
1. Conviene a livello prestazionale preferire l'attacco dell'unità ottica per il montaggio dell'ssd?
2. Un consiglio su un ssd compatibile col mio sistema, Comicio ad accusare una lentezza generale. budget 100€ (vorrei lasciar inserito l'hdd meccanico come memoria di storage.
3. Devo acquistare adattatori? Se sì, quale mi consigliate?
Grazie mille.
Allego il mio sistema
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Salve!, rispolvero il thread perché vorrei montare anche io un ssd sul mio n56vv. Vorrei montarlo al posto dell'unità ottica.
Domande:
1. Conviene a livello prestazionale preferire l'attacco dell'unità ottica per il montaggio dell'ssd?
2. Un consiglio su un ssd compatibile col mio sistema, Comicio ad accusare una lentezza generale. budget 100€ (vorrei lasciar inserito l'hdd meccanico come memoria di storage.
3. Devo acquistare adattatori? Se sì, quale mi consigliate?
Grazie mille.
Allego il mio sistema

Ciao, forse é meglio riaprire una discussione tutta tua se vuoi supporto migliore, questa é vecchia del 2017
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!