DOMANDA Da dove iniziare per il Video Editing

Arekkusu

Nuovo Utente
61
11
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II
HDD
Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2
RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
ASUS DUAL AMD Radeon RX 6700XT OC
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2710S
PSU
ASUS ROG Strix 750W Gold
Case
DeepCool CK560
OS
Windows 11
Salve a tutti!
Volevo domandarvi, visto che ho appena comprato un PC abbastanza potente, sia per quanto riguarda gaming che per la programmazione, ho notato un nuovo ambito che mi ha interessato, ossia il Video Editing.
Il problema è che non saprei da dove iniziare, quali programmi potrei utilizzare, o come editare al meglio.

Avete magari qualche consiglio che potresti darmi? Grazie a tutti per la disponibilità :)
 
  • Mi piace
Reazioni: SysAdmin+

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
beh molte opportunità. Dai gratuiti Windows Movie Maker, il più semplice di tutti anche se antico, Movavi, Shotcut, OpenShot, Avidemux gestiti dalla comunità opensource, simili e con tante belle guide online. Sempre grati ma di tutt'altra difficoltà rivaleggiando con programmi professionali DaVinci Resolve e Blender. A livello a pagamento io ho sempre usato Ciberlynk PowerDirector di cui esiste la versione Essential gratis che in pratica si ferma ai video FHD
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Arekkusu

Nuovo Utente
61
11
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II
HDD
Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2
RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
ASUS DUAL AMD Radeon RX 6700XT OC
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2710S
PSU
ASUS ROG Strix 750W Gold
Case
DeepCool CK560
OS
Windows 11
beh molte opportunità. Dai gratuiti Windows Movie Maker, il più semplice di tutti anche se antico, Movavi, Shotcut, OpenShot, Avidemux gestiti dalla comunità opensource, simili e con tante belle guide online. Sempre grati ma di tutt'altra difficoltà rivaleggiando con programmi professionali DaVinci Resolve e Blender. A livello a pagamento io ho sempre usato Ciberlynk PowerDirector di cui esiste la versione Essential gratis che in pratica si ferma ai video FHD
Avevo già sentito e visto per quanto riguarda il DaVinci Resolve, quindi avrei anche intenzione di utilizzare quello.
Il problema è che NON SO COME EDITARE, non ho basi su come partire per iniziare e nessun aiuto su dove potrei guardare per imparare, che ti insegni passo passo cosa fare, senza dover pagare. Ormai trovo solo tutorial a pagamento🤣
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
Avevo già sentito e visto per quanto riguarda il DaVinci Resolve, quindi avrei anche intenzione di utilizzare quello.
Il problema è che NON SO COME EDITARE, non ho basi su come partire per iniziare e nessun aiuto su dove potrei guardare per imparare, che ti insegni passo passo cosa fare, senza dover pagare. Ormai trovo solo tutorial a pagamento🤣
youtube è pieno di guide, in italiano e tante (molte) in inglese, che dovrai sapere se vuoi lavorare un po con tutto, perchè ci sono parole inglesi che vengono utilizzate anche in italiano, come "time line" che identifica la traccia del video nell'editor



il modo più semplice è comunque andando passo per passo, registra qualche game play (non dovendo necessariamente fare streaming) e parti tagliando e incollando clip, magari mettendo una musica di sottofondo, per poi passare in un secondo video a qualche animazione e così via, se provi a fare tutto insieme ispirato dai video che vedi sul tubo, rischi di voler fare tante cose e non capire come farle
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
inizia con movie maker o openshot, giusto per capire come mettere clip video, clip audio e transizioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili