Da cosa dipende la velocità della ventola CPU?

Pubblicità

rollo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Scusate la domanda da ignorante, ma lo sono. Si dice in giro che quando si oclocca o c'è più caldo nell'ambiente le ventole aumentano il rumore perchè devono lavorare di più. Quel che mi chiedo è: chi dice alle ventole se aumentare o diminuire e di quanto?

Ponendo che non si abbiano dei regolatori per le velocità delle ventole (Hardware) e che nemmeno si usino software per far ciò, le ventole girano a velocità diverse in base alle temperature o sempre alla medesima velocità?

E se a velocità diverse, chi da loro indicazioni sul "quanto veloce"? Nel caso della CPU, esiste un sensore e dove sarebbe questo sensore che dice alla scheda madre alla quale è collegato il cavo di alimentazione della ventola "gira più forte che sembra di essere ai tropici"?

E per quanto riguarda la ventola System? Anche per quella ci dovrebbe essere un sensore che rileva la temperatura all'interno del case. E pure questa lavora a velocità differenti in base alle temperature?

Per quanto riguarda le regolazioni manuali delle ventole: esiste un software (non speedfan) attendibile e che mi permetta di gestire la velocità delle ventole da 0 al 100% della velocità standard?

Grazie e scusate ma ho sbrodolato quasi tutti i dubbi che avevo riguardo questo argomento...:doh:

Ciao

Per quanto riguarda la ventola della CPU, nel 90% dei casi da Bios si può settare una percentuale di lavoro in base alla temperatura, che sò, 30% fino a 32°, 100% oltre i 45°.
Se ci sono degli attacchi per ventole aggiuntive sulla Mobo, probabile che da Bios si possano regolare allo stesso modo.
Solitamente ci sono dei software forniti con la Mobo che monitorano le temperature e le ventole, è preferibile utilizzare questi (se presenti), poichè ottimizzati per il sensore specifico e per quell'Hardware.
Software generici, a parte speedfan (IMHO pessimo), non me ne vengono in mente altri, visto che setto tutto da Bios direttamente, aspettiamo altri mailer più addentro alla questione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro