DOMANDA Da cosa dipende la qualità e stabilità di un videogioco?

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
Il titolo dice poco. Volevo sapere quali sono i componenti che secondo voi influiscono molto sugli FPS di un videogioco.
Io penso che tutto il lavoro lo fa la GPU, ma in minima parte giocano un ruolo fondamentale la CPU e le RAM.

Attendo risposte da persone magari più preparate in merito a questo argomento!

Saluti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Naegrad

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La ram influisce grossamente nelle prestazioni specie con Ryzen. Piu' alta e' meglio va il processore. 3600mhz come sweetspot va bene qua, oltre non serve. Su Intel la ram influisce poco o niente. Da 3000 in su le prestazioni si equivalgono.

Il processore conta massicciamente in certi tipi di giochi tipo gli strategici, gli sparatutto online, i gestionali, i city builder, i simulatori inoltre quanto lavora sui giochi dipende pure dalla risoluzione che usi.
 

Occhi1991

Utente Attivo
1,360
885
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Io forse sarò un po' fuori dal coro, ma secondo me la stabilità dipende anche da dove è installato il gioco. Ormai gli HDD sono defunti, molto meglio installare un gioco su un SSD (anche quelli da 2,5'' vanno bene secondo me), in questo modo si evitano fastidiosi frame drops e microfreeze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naegrad e cranos96

Naegrad

Nuovo Utente
77
19
CPU
Intel i5-9600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte Z390 GAMING X
HDD
Corsair MP500, Samsung 850 Evo, Samsung 860 Evo
RAM
ADATA XPG SPECTRIX D41
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Monitor
MSI Optix MAG241C (24", Curvo, 144 Hz, 1ms)
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 650W
Case
Cooler Master MASTERBOX K500
Periferiche
Logitech G105, G500s, G430, G240
Net
ADSL 20Mb/s
OS
Windows
Così, in generale, é molto difficile rispondere a questa domanda, ci sono svariati aspetti di un gioco che influiscono su come interagisce con l'hardware dell'utente e questi aspetti variano anche in base al titolo e da hardware ad hardware. Di conseguenza, parlando di frame, dipende molto dal titolo a cui stai giocando. Ce ne sono alcuni che usano molto la CPU, altri la GPU. Genericamente é quest'ultima che incide maggiormente sul framerate.
Io forse sarò un po' fuori dal coro, ma secondo me la stabilità dipende anche da dove è installato il gioco. Ormai gli HDD sono defunti, molto meglio installare un gioco su un SSD (anche quelli da 2,5'' vanno bene secondo me), in questo modo si evitano fastidiosi frame drops e microfreeze.
La velocità della memoria di massa non incide direttamente sul framerate ma sono d'accordo con quanto detto poiché é molto facile incorrere in problemi con i titoli più recenti se installati su HDD lenti. Si possono verificare freeze oppure vedere zone parzialmente o non ancora caricate.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io forse sarò un po' fuori dal coro, ma secondo me la stabilità dipende anche da dove è installato il gioco. Ormai gli HDD sono defunti, molto meglio installare un gioco su un SSD (anche quelli da 2,5'' vanno bene secondo me), in questo modo si evitano fastidiosi frame drops e microfreeze.
Assolutamente no, mettere un gioco su hdd o su ssd fa differenza sono nei tempi eventuali di caricamento, non influisce assolutamente nè sulla stabilità nè su framerate.

In teoria si potrebbero ancora mettere i giochi su supporti come i DVD che sono lentissimi se si fosse disposti ad attendere lunghissimi tempi di caricamento.

Sarebbe come pensare che se metto la benzina nella pompa più grande che mi riempie il serbatoio in meno tempo la macchina vada anche "meglio" è falso, la macchina andrà esattamente come prima solo che la sosta al distributore è più breve.

Il titolo dice poco. Volevo sapere quali sono i componenti che secondo voi influiscono molto sugli FPS di un videogioco.
Io penso che tutto il lavoro lo fa la GPU, ma in minima parte giocano un ruolo fondamentale la CPU e le RAM.

Attendo risposte da persone magari più preparate in merito a questo argomento!

Saluti :)
non hai torto ma nemmeno totalmente ragione, diciamo che un gioco sfrutta principalmente 3 componenti fondamentali, che sono CPU GPU e RAM
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Naegrad

Naegrad

Nuovo Utente
77
19
CPU
Intel i5-9600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte Z390 GAMING X
HDD
Corsair MP500, Samsung 850 Evo, Samsung 860 Evo
RAM
ADATA XPG SPECTRIX D41
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Monitor
MSI Optix MAG241C (24", Curvo, 144 Hz, 1ms)
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 650W
Case
Cooler Master MASTERBOX K500
Periferiche
Logitech G105, G500s, G430, G240
Net
ADSL 20Mb/s
OS
Windows
Assolutamente no, mettere un gioco su hdd o su ssd fa differenza sono nei tempi eventuali di caricamento, non influisce assolutamente nè sulla stabilità nè su framerate.

In teoria si potrebbero ancora mettere i giochi su supporti come i DVD che sono lentissimi se si fosse disposti ad attendere lunghissimi tempi di caricamento.

Sarebbe come pensare che se metto la benzina nella pompa più grande che mi riempie il serbatoio in meno tempo la macchina vada anche "meglio" è falso, la macchina andrà esattamente come prima solo che la sosta al distributore è più breve.

Per essere più preciso riguardo a quanto detto prima riporto una piccola citazione in inglese se spiega i vantaggi di una memoria veloci in giochi open world:

SSDs can also reduce 'hitching' in open world games. As our friends at Maximum PC reported back in 2010, 'hitching' is what Intel's Adam Lake calls brief pauses in games when they can't pull assets from the hard drive fast enough to keep up with the player.
Tyler Wilde, pcgamer.com

Infatti in alcune tipologie di giochi con mappe molto grandi, queste vengono caricate "man mano" che il personaggio si muove. Avere una memoria veloce significa che tutto si carica fluidamente ed è più difficile incorrere a problemi visivi oppure ad interruzioni, anche se ripeto che non incide direttamente sul framerate.
 

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
Il discorso SSD e HDD, come ha detto @crimescene influisce solo sui caricamenti, ma non sulle prestazioni del gioco e del caricamento dei modelli e ambientazioni. Secondo me la GPU come ho detto fa il duro lavoro, mentre la CPU aiuta a caricare appunto le ambientazioni e i modelli più rapidamente. Comunque c’è anche da dire che i giochi sono ottimizzati con i piedi. Io difficilmente tengo i 60 FPS fissi con la 2070 su alcuni giochi, ma secondo me perché sono ottimizzati male.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il discorso SSD e HDD, come ha detto @crimescene influisce solo sui caricamenti, ma non sulle prestazioni del gioco e del caricamento dei modelli e ambientazioni. Secondo me la GPU come ho detto fa il duro lavoro, mentre la CPU aiuta a caricare appunto le ambientazioni e i modelli più rapidamente. Comunque c’è anche da dire che i giochi sono ottimizzati con i piedi. Io difficilmente tengo i 60 FPS fissi con la 2070 su alcuni giochi, ma secondo me perché sono ottimizzati male.
Sì è vero c'è anche il discorso ottimizzazione che va preso in considerazione, ma non dobbiamo dimenticare nemmeno il fattore "umano".

Ad esempio, per la 2070 c'è da fare un discorso un pò più "approfondito" in quanti si tratta di una scheda piuttosto particolare, viene lanciata come una scheda adatta al 2k ma in realtà lo è solo se non si considera il ray tracing, altrimenti si tratta di una scheda molto più indicata per il FHD ad alta frequenza se si ha un processore adeguato.

Qui (diciamo in questa situazione) c'è un insieme di cose diverse, dovuto ad una comunicazione forse da parte di nvidia non adeguata, ed al tempo mentre la 2060 veniva davvero venduta come una scheda con ottimo rapporto qualità prezzo prestazioni (era come una 1070 ti al prezzo di 350 euro), la 2070 era una scheda che ha buone prestazioni ma non un rapporto qualità prezzo davvero soddisfacente...

Rapporto qualità/prezzo/prestazioni che si è concretizzato davvero solo con l'uscita delle versioni SUPER delle schede e con il conseguente ritiro delle versioni stock.

Dove sta lo sbalgio?

Lo sbaglio sta nel mettere una 2070 liscia su un monitor 2k, di fatto si tratta di una scheda che regge bene il 2k ma che di fronte al suo cavallo di battaglia, che è il Ray tracing in 2k soffre un pochino, cosa che non avviene invece nella versione super...
Infatti adesso il chip della 2070 si trova sulle 2060 super, e nessuno più consiglia le 2060 super per il 2k, prima di tutto
@CraNos se hai la config che hai in firma li da te ci sono 2 errori di configurazione

Il primo come ho già detto, monitor 2k su 2070 (ma è meno grave)
Il secondo è il processore, sei in bottleneck clamoroso su con una 2070 liscia lo saresti già in maniera abbastanza netta con una 2060 o con una 1070ti, nonostante la risoluzione 2k
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cranos96

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il titolo dice poco. Volevo sapere quali sono i componenti che secondo voi influiscono molto sugli FPS di un videogioco.
Io penso che tutto il lavoro lo fa la GPU, ma in minima parte giocano un ruolo fondamentale la CPU e le RAM.

Attendo risposte da persone magari più preparate in merito a questo argomento!

Saluti :)

La cpu è importantissima, con una frequenza più alta possibile perché gli sviluppatori non programmano mai per tutti i core. (Sarebbe impossibile visto il gran numero di Cpu.

La Gpu fa buona parte del lavoro e la quantità di vram disponibile influisce moltissimo nel tempo. Più potente è, meglio giochi e più da soddisfazioni nel tempo.

Hdd serve sono a caricare i dati nella ram, un ssd migliora i tempi di caricamenti. Non influisce sulla fluidità.

La ram importa la quantità, la velocità poco o niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: cranos96

Occhi1991

Utente Attivo
1,360
885
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Vi riporto la mia esperienza con Forza Horizon 4. Quando lo avevo installato su un HDD da 7200 RPM, periodicamente avevo dei cali di framerate che duravano una frazione di secondo (in sostanza quello che in gergo si chiama "hitching"). Installandolo su un SSD da 2,5'' sono completamente spariti. Sicuramente ora ci gioco più volentieri, prima mi mettevo le mani nei capelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: cranos96 e Naegrad

Naegrad

Nuovo Utente
77
19
CPU
Intel i5-9600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte Z390 GAMING X
HDD
Corsair MP500, Samsung 850 Evo, Samsung 860 Evo
RAM
ADATA XPG SPECTRIX D41
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Monitor
MSI Optix MAG241C (24", Curvo, 144 Hz, 1ms)
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 650W
Case
Cooler Master MASTERBOX K500
Periferiche
Logitech G105, G500s, G430, G240
Net
ADSL 20Mb/s
OS
Windows
Vi riporto la mia esperienza con Forza Horizon 4. Quando lo avevo installato su un HDD da 7200 RPM, periodicamente avevo dei cali di framerate che duravano una frazione di secondo (in sostanza quello che in gergo si chiama "hitching"). Installandolo su un SSD da 2,5'' sono completamente spariti. Sicuramente ora ci gioco più volentieri, prima mi mettevo le mani nei capelli.
Mi riferivo proprio a questo, a me é capitato che si SSD, mentre anche altri programmi usavano il disco, che FH4 facesse fatica a caricare la mappa e mo succedesse quello che hai descritto prima. Non pendervo FPS ma in generale un disco lento può creare dei problemi anche ai giochi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili