Da circa una settimana ho problemi di collegamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lazzaro Cannavale

Nuovo Utente
126
8
Buongiorno, passo a spiegare il mio problema

A Gennaio mi sono trasferito in una nuova casa. La mia nuova casa non è raggiunta ne da adsl ne da fibra, e per fare i lavori ci vogliono dei mesi. Quindi per tamponare ho fatto un contratto con un azienda locale che fornisce un servizio di connessione FWA (se si chiama così) in pratica con una sorta di antennina che e collegata al router tramite cavo di rete.
Loro mi hanno fornito un "router" che faceva pietà e compassione infatti ho fatto il contratto a febbraio, e il router mi si e rotto ai principi di aprile. Ho chiamato più volte l'azienda per farmelo sostituire ma fra una scusa e un altra, mi è arrivato dopo quasi un mese.
Tralasciando questo per avere un po più di potenza in wi-fi (siccome che il router che mi hanno fornito loro il segnale a mala pena nelle stanze più lontane arriva considerando che è un appartamento di 80 metri quadri) Ho preso il mio vecchio router della TIM, con cui avevo il contratto nella vecchia casa e sto usando questo.
Il problema e che in wi-fi funziona benissimo. La smart tv, la ps4 e l'impianto di videosorveglianza collegati in lan funzionano benissimo mentre il pc a ogni accensione non si collega devo fare più volte risoluzione dei problemi per farlo collegare e mi da sempre l'errore "ethernet non dispone di una configurazione ip valida". Cosa può essere e come posso risolvere?
- Ho cambiato porta lan e cavetto quindi non può essere questo
Ogni volta risolvo il problema facendo più volte risoluzione dei problemi di windows
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Buongiorno, passo a spiegare il mio problema

A Gennaio mi sono trasferito in una nuova casa. La mia nuova casa non è raggiunta ne da adsl ne da fibra, e per fare i lavori ci vogliono dei mesi. Quindi per tamponare ho fatto un contratto con un azienda locale che fornisce un servizio di connessione FWA (se si chiama così) in pratica con una sorta di antennina che e collegata al router tramite cavo di rete.
Loro mi hanno fornito un "router" che faceva pietà e compassione infatti ho fatto il contratto a febbraio, e il router mi si e rotto ai principi di aprile. Ho chiamato più volte l'azienda per farmelo sostituire ma fra una scusa e un altra, mi è arrivato dopo quasi un mese.
Tralasciando questo per avere un po più di potenza in wi-fi (siccome che il router che mi hanno fornito loro il segnale a mala pena nelle stanze più lontane arriva considerando che è un appartamento di 80 metri quadri) Ho preso il mio vecchio router della TIM, con cui avevo il contratto nella vecchia casa e sto usando questo.
Il problema e che in wi-fi funziona benissimo. La smart tv, la ps4 e l'impianto di videosorveglianza collegati in lan funzionano benissimo mentre il pc a ogni accensione non si collega devo fare più volte risoluzione dei problemi per farlo collegare e mi da sempre l'errore "ethernet non dispone di una configurazione ip valida". Cosa può essere e come posso risolvere?
- Ho cambiato porta lan e cavetto quindi non può essere questo
Ogni volta risolvo il problema facendo più volte risoluzione dei problemi di windows
Forse perchè il router associa al pc un indirizzo IP già in uso, dovresti provare ad entrare nella panoramica del router e vedere quali indirizzi hanno gli altri dispositivi collegati e impostare al pc un indirizzo IP statico diverso dagli altri.
Però hai UPnP sul router abilitato dovrebbe farlo già per conto suo...
 

Lazzaro Cannavale

Nuovo Utente
126
8
Forse perchè il router associa al pc un indirizzo IP già in uso, dovresti provare ad entrare nella panoramica del router e vedere quali indirizzi hanno gli altri dispositivi collegati e impostare al pc un indirizzo IP statico diverso dagli altri.
Però hai UPnP sul router abilitato dovrebbe farlo già per conto suo...
Scusami sono poco pratico di connessioni cos è Upnp e come faccio a capire se c'è l ho.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Scusami sono poco pratico di connessioni cos è Upnp e come faccio a capire se c'è l ho.
Vai su una nuova scheda del browser, digita nella stringa dell'indirizzo 192.168.1.1 e premi invio, inserisci il nome utente e password e guarda qui se l'hai attivato oppure no:
1590311827807.png
 

Lazzaro Cannavale

Nuovo Utente
126
8
Era disabilitato ora lo abilitato ma mi da lo stesso problema al riavvio del pc non riesco a connettermi, mi sembra strano .
 
Ultima modifica:

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Era disabilitato ora lo abilitato ma mi da lo stesso problema al riavvio del pc non riesco a connettermi, mi sembra strano .
Prova a riavviare il router con un soft reset dalle impostazioni o in alternativa spegnilo, 10sec spento, riaccendilo e riprova.
Ps: hai salvato le impostazioni sul router una volta modificate?

Se anche così dovesse darti problemi bisognerebbe tornare a quello che dicevo sopra riguardo gli IP statici.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che ISP è il tuo? Bisogna vedere come era collegato il router che ti hanno fornito. Quella che tu chiami antenna è in effetti un'antenna con router integrato infatti è collegata al router con cavo di rete. Il router in cascata collegato può essere collegato in LAN LAN oppure in LAN WAN ed avere un IP fisso necessario. Dipende dalla configurazione. Controlla come era collegato e se il modem router TIM che hai è collegato con la stessa modalità.
 

Lazzaro Cannavale

Nuovo Utente
126
8
Allora ragazzi ripeto sono nabbo in fatto di connessioni. Allora il router era collegato all antenna tramite LAN e ora ho fatto la stessa cosa con il router tim. Il mio ISP non so se intendendete quello che mi fornisce la connessione si chiama Orakom. Il vecchio router è un tplink(non so il modello).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ricollega il router TP-link aspetta che si collega il pc e poi apri il prompt come amministratore e dai il comando
ipconfig /all
posta il risultato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dunque prova a settare l'indirizzo del router TIM non più a 192.168.1.1 ma 192.168.1.254 che pare essere il gateway predefinito del TP-link e vedi se va meglio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili