Da BIOS mining a stock

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Buon giorno a tutti, sto per acquistare una AMD RX 580 della XFX per questo mio primo PC assemblato, ho guardato un po in giro e ho trovato questa 580 usata per fare mining.
La scheda non ha alle spalle più di 2 mesi di lavoro però, essendo stata usata per il mining, ha il BIOS dedicato proprio ad esso.
La mia domanda è: come faccio a riflashare il BIOS originale? Il ragazzo da cui la acquisto ha fatto i backup dei BIOS stock, dovrei solo reinstallarlo.
La mia configurazione attuale:

CPU: AMD Ryzen 5 2600
GPU: ATI HD 3600 (è provvisoria aspettando appunto la 580)
RAM: Crucial Ballistix 8Gb (2x4Gb)
Mobo: Asus prime B450 Plus
PSU: Corsair CX450M
SSD: WD Blue 250Gb
HDD: WD Blue 1Tb

Grazie per l'assistenza!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi un consiglio, lascia perdere questi accrocchi.
Rischi di perdere solo soldi, se usata per mining sicuramente é molto usurata e poi rischi di avere problemi al cambio bios.

A quanto la vendono?
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Se vuoi un consiglio, lascia perdere questi accrocchi.
Rischi di perdere solo soldi, se usata per mining sicuramente é molto usurata e poi rischi di avere problemi al cambio bios.

A quanto la vendono?
Sono riuscito a farmela dare per 120euro, comunque ci ho parlato e le schede le ha sempre tenute bene e le da via perché ormai il mining non è più conveniente, facendo un paio di conti anche se avessero lavorato in full load per 2 mesi 24/7 è come se avessero 5/6 mesi di gaming normale
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La trovi usata su Amazon per 155€, garantita + reso.

Vedi tu.
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
La versione da 4Gb si trova a quella cifra li, comunque ho già valutato pro e contro e ormai mi sono accordato con il venditore, il passaggio al BIOS stock me lo farebbe anche lui però poi la faccenda si farebbe lunga, a me la scheda serve abbastanza in fretta e la andrei a prendere tra oggi e domani (è a pochi km da me)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cerca di tirare un po il prezzo allora.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Buon giorno a tutti, sto per acquistare una AMD RX 580 della XFX per questo mio primo PC assemblato, ho guardato un po in giro e ho trovato questa 580 usata per fare mining.
La scheda non ha alle spalle più di 2 mesi di lavoro però, essendo stata usata per il mining, ha il BIOS dedicato proprio ad esso.
La mia domanda è: come faccio a riflashare il BIOS originale? Il ragazzo da cui la acquisto ha fatto i backup dei BIOS stock, dovrei solo reinstallarlo.
La mia configurazione attuale:

CPU: AMD Ryzen 5 2600
GPU: ATI HD 3600 (è provvisoria aspettando appunto la 580)
RAM: Crucial Ballistix 8Gb (2x4Gb)
Mobo: Asus prime B450 Plus
PSU: Corsair CX450M
SSD: WD Blue 250Gb
HDD: WD Blue 1Tb

Grazie per l'assistenza!
la cosa da fare è abbastanza semplice, basta che scarichi il programma AMD/ATI ATIFlash fa tutto lui, guarda qualche tutorial su youtube.
Ti assicuro che una cosa semplicissima
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
la cosa da fare è abbastanza semplice, basta che scarichi il programma AMD/ATI ATIFlash fa tutto lui, guarda qualche tutorial su youtube.
Ti assicuro che una cosa semplicissima
Ah veramente? Mi ero andato a leggere un paio di guide ma la facevano tutte come una cosa terribile e macchinosa, per farlo però devo tenere installate entrambe le schede video contemporaneamente, o l'altra mi funziona comunque anche con il bios da mining!? (Perché il venditore mi ha detto che non mi avrebbe funzionato con il bios corrente)
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ah veramente? Mi ero andato a leggere un paio di guide ma la facevano tutte come una cosa terribile e macchinosa, per farlo però devo tenere installate entrambe le schede video contemporaneamente, o l'altra mi funziona comunque anche con il bios da mining!? (Perché il venditore mi ha detto che non mi avrebbe funzionato con il bios corrente)
Monti solo la scheda nuova avvi il computer e la scheda funziona, il bios per il minig cambia solo i timing della memoria appunto per ottimizzare la scheda per quel compito, ma la scheda funziona perfettamente.
Esegui AMD/ATI ATIFlash come amministratore, poi clicchi sul tasto load, selezioni il file con il bios originale, aspetti qualche secondo che lo carichi e poi clicchi su program aspetti 30-40 secondi ed esce una finestrella in cui dice che ha finito. Riavvi il computer e sei apposto
Tutto qua
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Monti solo la scheda nuova avvi il computer e la scheda funziona, il bios per il minig cambia solo i timing della memoria appunto per ottimizzare la scheda per quel compito, ma la scheda funziona perfettamente.
Esegui AMD/ATI ATIFlash come amministratore, poi clicchi sul tasto load, selezioni il file con il bios originale, aspetti qualche secondo che lo carichi e poi clicchi su program aspetti 30-40 secondi ed esce una finestrella in cui dice che ha finito. Riavvi il computer e sei apposto
Tutto qua
Grande! Grazie mille davvero! Mi ha ritirato su la giornata! Grazie anche a te @sp3ctrum, qualche consiglio sugli acquisti non fa mai male, adesso vedrò di tirare un po il prezzo, comunque dovrebbero avere ancora la garanzia, il venditore le ha acquistate nuove meno di 3 mesi fa, non avendo fatto modifiche hardware non dovrebbe essere stata invalidata la garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Grande! Grazie mille davvero! Mi ha ritirato su la giornata! Grazie anche a te @sp3ctrum, qualche consiglio sugli acquisti non fa mai male, adesso vedrò di tirare un po il prezzo, comunque dovrebbero avere ancora la garanzia, il venditore le ha acquistate nuove meno di 3 mesi fa, non avendo fatto modifiche hardware non dovrebbe essere stata invalidata la garanzia
Se posso intervenire, a quel prezzo di certo non hai fatto un affare, anzi.
La prossima volta metti qualcosina in piu' e compra da un negozio, da privati e' sempre un punto di domanda e te lo dico per esperienza personale con le 580.
PS: vorrei tanto sapere chi e' questo individuo che l'ha usata per minarci solo questi ultimi due mesi dato che comprarle ora per minare ha poco senso, soprattutto se si vuole rientrare nelle spese nel breve periodo.
Io fossi in te mi farei mandare una ricevuta d'acquisto, mi gioco una birra che non ha affatto due mesi quella scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Ragazzi, ragazzi, la discussione è partita per poter riportare il BIOS a quello originale, non se mi conveniva o meno acquistarla; apprezzo comunque moltissimo la vostra premura nello sconsigliarmi di acquistarla ma ho già deciso; inoltre non è la prima volta che acquisto un usato, mi sono andato bene ad informare su chi fosse questa persona e la scheda non me la farò spedire, vado io a prenderla di persona.
Comunque per quanto riguarda la scheda è stata trattata bene ed acquistata da qualcuno che sperava (anzi era sicuro) che il mining sarebbe tornato a fruttare bene e quanto ha capito che non era cosi ha deciso di dare via tutto (non svendendo perché comunque è capibile che non sia riuscito a rifarsi dell'investimento) comunque è facile risalire al tempo di utilizzo per minare, quando ha cambiato il BIOS ha fatto un backup e dal file di backup sara possibile risalire alla data di creazione dello stesso.
E poi una volta a casa e con BIOS aggiornato la metterò nelle grinfie di AIDA64 per un oretta e vediamo cosa ne viene fuori, tanto io non la userò mai per gaming pesante o rendering estremi.
Comunque vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io personalmente continuo cmq a consigliarti di tirare il prezzo il piú possibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili