Da 5.1 a 2.0?

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Buonasera a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum (che ogni tanto mi capita di leggere per varie vicissitudini) perché da qualche tempo ho un po' di dubbi sul "cosa fare" con il mio impianto Home theater. In pratica dalla lista nozze del 2006 mi trovo in casa un Denon avr2106 e il set Bose acoustimass 10 serie 3. Certo, a posteriori e visto il costo che avevano i diffusori al tempo, avrei potuto optato sicuramente per altro.
Ma veniamo al dunque. In pratica per i film non lo uso mai, per vari motivi. Poi ho dovuto togliere i diffusori posteriori e sistemarli sul mobile TV così che adesso mi ritrovo 5 casse frontali e un sub. Quindi l'ascolto prevalente è di musica e, visto il tipo di diffusori e il loro posizionamento credo proprio si possa fare meglio. Il problema potrebbe essere il budget, visto che dubito che possa recuperare qualcosa dal sistema bose. Ma, in caso, secondo voi, questo ampli può dire qualcosa a livello musicale? E che diffusori ci abbinereste su una libreria in una stanza di circa 30 mq?
In sostanza potrebbe valere la pena partire dai diffusori e poi pian piano aumentare la qualità del tutto? Se ad esempio avessi dai 200 ai 500 euro per le casse, cosa mi potreste consigliare?
Ieri son stato in un negozio e mi ha schiarito e al tempo stesso confuso le idee.

Chiedo umilmente scusa per la lungaggine.
Grazie mille anche solo a chi vorrà leggere.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
E' un bel problema infatti.
Quel Bose e' un buon impianto HT, ma e' pensato come impianto surround, non per ascoltare musica in HiFi. Bose faceva discreti diffusori negli anni '70, poi in quel settore e' caduta facendo solo impianti HT, soundbar e piccoli diffusori portatili (a parte cuffie)
Quel Denon era un signor 7.1, puo' pilotare qualsiasi cosa e probabilmente funziona bene anche come semplice amplificatore stereo.
Io quindi iniziarei a cambiare le casse, se puoi prendi due torri, la scelta e' vasta (guarda nella sezione Altoparlanti), con quelle non avresti nemmeno bisogno di subwoofer, guarda come collegarle al Denon (probabilmente il canale frontale) e configurarlo in modo che sappia esistono solo due altoparlanti. Immagino tu abbia gia' una sorgente stereo musicale.

Ma non butterei via il Bose, che potra' ancora funzionare bene come HT in caso cambiasti ancora idea in futuro.
E io non sono uno che snobba i prodotti Bose, alcuni sono ottimi nel loro settore, basta sapere cosa si compra e non aspettarsi di piu'.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
E' un bel problema infatti.
Quel Bose e' un buon impianto HT, ma e' pensato come impianto surround, non per ascoltare musica in HiFi. Bose faceva discreti diffusori negli anni '70, poi in quel settore e' caduta facendo solo impianti HT, soundbar e piccoli diffusori portatili (a parte cuffie)
Quel Denon era un signor 7.1, puo' pilotare qualsiasi cosa e probabilmente funziona bene anche come semplice amplificatore stereo.
Io quindi iniziarei a cambiare le casse, se puoi prendi due torri, la scelta e' vasta (guarda nella sezione Altoparlanti), con quelle non avresti nemmeno bisogno di subwoofer, guarda come collegarle al Denon (probabilmente il canale frontale) e configurarlo in modo che sappia esistono solo due altoparlanti. Immagino tu abbia gia' una sorgente stereo musicale.

Ma non butterei via il Bose, che potra' ancora funzionare bene come HT in caso cambiasti ancora idea in futuro.
E io non sono uno che snobba i prodotti Bose, alcuni sono ottimi nel loro settore, basta sapere cosa si compra e non aspettarsi di piu'.
Ciao, e soprattutto grazie. Allora, sono arrivato anch'io alla conclusione di provare a utilizzare l'amplificatore e associargli due casse. Adesso bisogna individuare quali. Il sistema Bose penso di venderlo per vari motivi, fra i quali quello che lo farei ammuffire (sabato ho messo in vendita una Les Paul per farla suonare a qualcuno che la apprezzi). Qualcuno ha interesse, quindi in questi giorni si tratta. Per le casse si tratterebbe di un inizio: intanto tolgo cavo, ingombro e già credo di fare un piccolo passo in avanti. Per quanto riguarda la sorgente stereo, no, al momento non ho niente. Vado di Spotify in TV o lettore MP3 collegato tramite aux. Di lettori ne ho fatti fuori 2, ma erano "ibridi" ovvero DVD. Un pezzo alla volta devo ripartire. Per questo, probabilmente tenere l'amplificatore potrebbe essere la scelta giusta. Casse subito e un lettore "onesto" a seguire. Il tizio del negozio mi ha prospettato un impianto entry level con CD, ampli e casse a 700 euro, ma forse, appunto per questo, intanto vado di casse col Denon e poi integro il resto. Per le torri la vedo dura, lo spazio è poco. Magari poi apro un topic nella giusta sezione. IMG_20200119_111355.jpg avr-2106_r.jpg
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Vedo il problema. Se togli gli scaffali con i CD ai lati della televisione hai abbastanza posto per un paio di buoni diffusori bookshelf, oppure puoi usare gli scaffali laterali, se ascolti da abbastanza lontano (diffusori e ascoltatore devono stare circa ai vertici di un triangolo equilatero)
Lascia stare l'impianto entry level a quel punto. Concentrati su un buon paio di diffusori. Decidi il budget e le dimensioni massime, poi si parte da li'.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Gli scaffali laterali sono il luogo dove alloggiano i satelliti Bose, come vedi. Ci sarebbe anche già il buco nel pannello del mobile dove passare i cavi. Però l'altezza disponibile è di circa 27 cm..... Poi non è che sarebbero troppo chiusi? Chiaro che se trovassi il giusto compromesso sarebbe la posizione ideale (l'ascolto arriverebbe bene in tutta la stanza, credo). Le colonne dei DVD potrebbero anche sparire, però il problema dell'appoggio sul mobile potrebbe essere costituito dal figlio "assai vivace", ma si potrebbe gestire in qualche modo. Budget indicativo dai 250 ai 500. Specie se recupero qualcosa dal Bose. Si tratta di una partenza.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In effetti 27 cm sono pochini, e' l'altezza dei miei Dali Zensor 1 (che ho scelto proprio per le ridotte dimensioni). Una buona scelta potrebbero essere le Q Acoustic 3020, che sono estremamente compatte (oltre ad avere una buona estetica, che non guasta in un salotto).

Non ti preoccupare per il suono "chiuso", questi sono diffusori che sono progettati per andare su uno scaffale. Piuttosto, molti di questi sono bass reflex (per motivi di dimensioni) e se hanno la "bocca" acustica nel pannello posteriore devono stare distaccati un po' dalla parete di fondo. Non esiste una regola fissa, basta provare un po'. Quelli che ho io per esempio sono fatti anche per potere essere appese al muro e hanno l'apertura posteriore. Come riferimento io partirei proprio dalle QA 3020, se fai una ricerca internet troverai tutte le alternative e pubblica pure qui cosa ti sembra interessante.

Parlando di "figli vivaci" :) accertati che i diffusori abbiano la griglia di protezione degli altoparlanti. Io non ho figli, ma due gatti: stesso problema.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Buongiorno. Nella libreria avrei anche 2 ripiani che arrivano a 37 cm ma sarebbero il secondo e il terzo partendo dall'alto, credo siano troppo in alto, appunto. Tieni conto che lo schienale del divano è a circa a 3 m dalla TV. Rimane comunque l'appoggio sul piano. Tu dicevi di togliere le colonne porta DVD perché danno fastidio al suono o per l'ingombro?
Ho visto le casse che hai citato, non le conosco ma le ho viste consigliare un po' ovunque, insieme alle Indiana Line, Polk Audio e altre. Il tipo dell'impianto entry level mi faceva partire con delle Elac. Il budget, come detto e se ne vale la pena può sfiorare i 500. Bisogna vedere se le compatte a pari prezzo rendono come quelle un po' più grandi.
Sabato farò un salto (credo) in un altro negozio, qua vicino a dove abito ce n'è uno storico che dicono (oltre ad avere roba da urlo) dia molta attenzione anche a chi ha budget limitato e voglia intanto iniziare il percorso. Magari mi fan vedere dell'usato buono. Avevo trovato le Kef C7, ma son grossine....
Tu dici che per il Bose posso partire a trattare dai 350?
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
se lo spazio è quello io farei coppia di tesi 742 in verticale stile piccole torri, c'è chi resta abbastanza soddisfatto.
vanno bene sia per l'ascolto musicale sia che per le trasmissioni AV
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I diffusori (almeno il tweeter) devono essere all'altezzo dell'orecchio, altrimenti senti venire il suono da troppo alto o troppo in basso. Se li metti troppo in alto vanno bene giusto per sentire gli elicotteri all'inizio di Dark Side of the Moon :)

Per la scelta dei diffusori va veramente a gusto personale. A me piacciono le QA, Dali, Cambridge, Wharfedale, un po' meno lo Polk, non mi piacciono le Indiana Line, al momento non so se ho sentito le Elac (se le ho sentite e non lo ricordo e' brutto segno, ma leggo buone recensioni), altre parecchio rinomate come le Kef, Klipsch, B&W non mi entusiasmano. Ma ripeto, sono gusti personali che dipendono molto dal tipo di musica che si ascolta. NON ti fare influenzare dai venditori, quelli sono interessati a vendere. E ricorda che il suono di un diffusore dipende dall'ambiente di ascolto, quello che senti in un negozio sara' in genere molto diverso da quello che poi senti a casa. Se puoi, accertati che potrai poi ritornare l'acquisto.

Se ti puo' aiutare, ti dico come ho scelto le mie. Ho preso le misure di tutti i diffusori a cui ero interessato e con cartone preso da scatole varie ho costruito scatole con le stesse dimensioni (solo tre pareti, bastano) poi le ho messe in "posto" e mi sono consultato con mia moglie (visto che anche io le ho messe in salotto) perche' non volevo che poi lei si lamentasse.

Qui taggo uno dei nostri esperti, @filoippo97 che ha aiutato anche il sottoscritto.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Se posso dire la mia sulla costruzione della saletta , ti posso dire (io possiedo diffusori autocostruiti perchè miravo ad un livello top assoluto) ma ad ogni modo frequentando eventi e fiere hi-fi/avendo anche amici appassionati del settore ne ho sentite di cotte e di crude. Ti posso solo consigliare di ascoltare e ascoltare sino a quando non trovi quello di tuo gradimento alla cifra richiesta da te ,sopratutto se hai la possibilità di ascoltarle . Puoi vedere buone recensioni e farti influenzare dal prezzo ma se poi non piace stai sereno che ascoltarle diventa più una ricerca del " mmhh perchè fa così perchè sento colà" :) sono pur sempre soldi che si tramutano in musica :D .
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Stavo rispondendo a xylit per ringraziarlo e dirgli che, però, quell'idea non mi entusiasma.
Andretti60 grazie di nuovo anche a te. Allora, per l'ascolto da divano il piano dov'è l'ampli o le mensole dove sono i satelliti Bose sarebbero perfetti, anche col famoso discorso del triangolo. Credo che sarebbero buone, in quella posizione, per coprire a sufficienza l'intera stanza. Sinceramente l'opzione che ritengo più valida è quella del piano perché potrei prendere diffusori più grandi. Certo è che se entro i 27 di altezza trovassi oggetti validi altrettanto, inserirle in libreria sarebbe anche una bella scelta estetica. Sarebbe un problema se ci entrassero precise precise (cioè quasi toccando la mensola sopra)?
Per quanto riguarda i gusti musicali, a parte la musica da discoteca, ascolto più o meno tutto. Se devo darti un pezzo di riferimento che vorrei sentire sul divano al buio, sentendomi avvolto ti dico "Shine on you crazy diamond"!
Grazie anche a vasto lorde, cercherò di ascoltare qualcosa. Un mio amico ha delle Harbeth e mi ha proposto di portarci il Denon per vedere se pilota bene casse stereo. Adesso ho troppi cavi collegati e se li scollego non saprei rimetterli.
Ho ricevuto 2 messaggi per il Bose, se le vendo la scelta sarà ancora più imminente.
Domanda secca, entro i 27 cm di altezza e andando sui 400/500 euro mi date una lista di papabili? Grazie
Posso linkare il sito del negozio dove son stato sabato per farvi vedere cosa vende e se, per voi, i prezzi sono validi? Se no, fa lo stesso.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
eh non credo proprio si possano linkare siti e/o siti con prezzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Stavo rispondendo a xylit per ringraziarlo e dirgli che, però, quell'idea non mi entusiasma.
Andretti60 grazie di nuovo anche a te. Allora, per l'ascolto da divano il piano dov'è l'ampli o le mensole dove sono i satelliti Bose sarebbero perfetti, anche col famoso discorso del triangolo. Credo che sarebbero buone, in quella posizione, per coprire a sufficienza l'intera stanza. Sinceramente l'opzione che ritengo più valida è quella del piano perché potrei prendere diffusori più grandi. Certo è che se entro i 27 di altezza trovassi oggetti validi altrettanto, inserirle in libreria sarebbe anche una bella scelta estetica. Sarebbe un problema se ci entrassero precise precise (cioè quasi toccando la mensola sopra)?
Per quanto riguarda i gusti musicali, a parte la musica da discoteca, ascolto più o meno tutto. Se devo darti un pezzo di riferimento che vorrei sentire sul divano al buio, sentendomi avvolto ti dico "Shine on you crazy diamond"!
Grazie anche a vasto lorde, cercherò di ascoltare qualcosa. Un mio amico ha delle Harbeth e mi ha proposto di portarci il Denon per vedere se pilota bene casse stereo. Adesso ho troppi cavi collegati e se li scollego non saprei rimetterli.
Ho ricevuto 2 messaggi per il Bose, se le vendo la scelta sarà ancora più imminente.
Domanda secca, entro i 27 cm di altezza e andando sui 400/500 euro mi date una lista di papabili? Grazie
Posso linkare il sito del negozio dove son stato sabato per farvi vedere cosa vende e se, per voi, i prezzi sono validi? Se no, fa lo stesso.
27cm son troppo pochi onestamente, anche considerando la distanza di ascolto che hai detto essere di 3 metri (quindi i diffusori piccoli partono giá svantaggiati). Secondo me ti conviene rimuovere la limitazione di altezza ed eventualmente considerare uno stand per diffusori... oppure rimuovere un ripiano alla libreria in modo da guadagnare il doppio dello spazio in altezza (per intenderci, far diventare due "buchi" uno solo) Entro i 27cm mi vengono in mente solo i Dali Oberon 1 (che son 27.4cm peró, attenzione - suono abbastanza esuberante e pieno, piacevole) e i Q Acoustics Concept 20 (ottimi pure loro, son tendenti all'opposto dei Dali, molto delicati e raffinati come suono, alti 26.5cm)

Ci sarebbero anche gli Elac Debut Reference sempre da 27.4cm, ma sono introvabili, personalmente non li ho mai provati ma in ogni caso l'azienda produce ottimi prodotti. In ogni caso se opti per il piazzamento in libreria occhio a non soffocare troppo il diffusore lí dentro... rischi di avere prestazioni inferiori alle attese.
No

Immagino, ed è anche comprensibile.
Ma ad esempio, domanda sciocca ed ignorante, se le posizionassi in orizzontale come cambierebbe la resa?
Premetto che non mi piacerebbero esteticamente.
molto, cambierebbe molto, ed in peggio. Il motivo risiede nel fatto che i diffusori hanno coefficienti di dispersione orizzontali e verticali (ovvero come il suono si diffonde e fino a che angoli) parecchio differenti. Nei diffusori con guide d'onda poi, per esempio quasi tutte le JBL (JBL K2 ed everest, ma anche le piú "comuni" LSR305 e LSR705) praticamente distrugge completamente la resa sonora. Ci son diffusori che son fatti per essere messi in orizzontale e verticale indifferentemente, ma son diffusori di solito professionali e dal costo elevato (mi vengono in mente le Focal Trio6 Be e le Dynaudio Core 59)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e xylit

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Domanda secca, entro i 27 cm di altezza e andando sui 400/500 euro mi date una lista di papabili? Grazie
mi ha anticipato filoippo97 :asd:
non credo che per 30mq siano giuste dimensioni da ricercare per un suono appagante, h27 sono piccole, da studio/ascolto pc/cameretta...percepiresti poco le basse e granparte delle medie frequenze, serve almeno un woofer da 16 per riempire un pò con le medio/basse la stanza, anche in considerazione di un utilizzo con avr, pur se buono l'elettronica per il 2.0 non è dalla tua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili