DOMANDA Custom Keyboard, scelta componenti budget 300€.

StrayArrow

Nuovo Utente
8
3
Buonasera,
vorrei assemblare la mia prima tastiera custom, mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta dei componenti per eventuali compatibilità, e capire da dove si potrebbe ordinare il tutto cercando di evitare la dogana.
Budget 300/350€
Formato, dilemma, in ordine TKL>75%>65%>60% possono andare tutti bene preferendo appunto il tkl e 75%, ma per disponibilità, qualità etc di materiali potrei accettare anche la 60% che vedo più gettonata.
Layout ANSI US
Stabilizzatori Durock ?
case ?
plate ottone mi piace come suona, (se avete consigli valuto)
pcb ?
Switch Lineari, lisci e da lubare con 205g0 (già acquistato), 75% game 25% photoshop, direi medio morbidi 45-55g (se avete qualche consiglio li cerco in web per ascoltarli)
Keycaps pensavo a qualcosa del genere https://it.aliexpress.com/item/32852198891.html?spm=a2g0o.cart.0.0.502b3c00eeWDQ7&mp=1

Grazie in anticipo e buon weekend.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Domanda molto bella e anche molto complessa, lascia ancora un ampio angolo di scelte, giusto così, il tuo deve essere un percorso studiato.

Mi limito solo a sottolineare alcune cose, per quello che conosco.

Ogni custom è un viaggio particolare, e come tutti i viaggi ha delle incognite e degli imprevisti; occorre essere spinti da una passione. Per meno di quella cifra prendi tastiere costruttivamente eccelse, Leopold o Varmilo (quest'ultima è possibile customizzarla dal loro sito), pensaci ancora se sei convinto di proseguire.

Si può lubrificare anche senza aprire, guarda il video del buon morrolinux:

Per quella cifra la dogana è sicura come la morte (anche perché comprerai o dagli USA o dalla Cina).

Non hai citato il software, direi quasi sicuramente QMK, prima dell'acquisto documentati sulla programmazione.

Non hai specificato se sai usare uno stagnatore.

Negozi dove puoi trovare quel tipo di componenti, mi vengono in mente Kbdfans, KPrepublic e Drop (Ramaworks è fuori budget), ma ce ne sono altri.

Sugli switch hai i miei stessi gusti, l'esperienza migliore che ho fatto è con i Kailh Cream; a seguire Gateron yellow e Cherry black; vanno di moda i Gateron Ink.

Come stabilizzatori i Cherry originali fanno la differenza, ma customizzando gli farai comunque tutti gli interventi del caso (band-aid, taglio dei pezzetti, etc.); i Durock non li conosco, ma se sono citati dalla community direi che vai sicuro.

I plate non mi piacciono, non ti so dire.

I Carbon non mi fanno impazzire, li trovo vecchi e pacchiani (ma de gustibus...); valuterei un profilo più moderno tipo MT3 (guarda su Drop) o i DSA (Vilebloom su mechsupply.co.uk o gli svariati su PMK se ha ancora le spese gratuite).

Guarda la Idobao ID80.

Fai la tua domanda anche su reddit.

Guarda i video di :3ildcat.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: StrayArrow

StrayArrow

Nuovo Utente
8
3
Domanda molto bella e anche molto complessa, lascia ancora un ampio angolo di scelte, giusto così, il tuo deve essere un percorso studiato.

Mi limito solo a sottolineare alcune cose, per quello che conosco.

Ogni custom è un viaggio particolare, e come tutti i viaggi ha delle incognite e degli imprevisti; occorre essere spinti da una passione. Per meno di quella cifra prendi tastiere costruttivamente eccelse, Leopold o Varmilo (quest'ultima è possibile customizzarla dal loro sito), pensaci ancora se sei convinto di proseguire.

Si può lubrificare anche senza aprire, guarda il video del buon morrolinux:

Per quella cifra la dogana è sicura come la morte (anche perché comprerai o dagli USA o dalla Cina).

Non hai citato il software, direi quasi sicuramente QMK, prima dell'acquisto documentati sulla programmazione.

Non hai specificato se sai usare uno stagnatore.

Negozi dove puoi trovare quel tipo di componenti, mi vengono in mente Kbdfans, KPrepublic e Drop (Ramaworks è fuori budget), ma ce ne sono altri.

Sugli switch hai i miei stessi gusti, l'esperienza migliore che ho fatto è con i Kailh Cream; a seguire Gateron yellow e Cherry black; vanno di moda i Gateron Ink.

Come stabilizzatori i Cherry originali fanno la differenza, ma customizzando gli farai comunque tutti gli interventi del caso (band-aid, taglio dei pezzetti, etc.); i Durock non li conosco, ma se sono citati dalla community direi che vai sicuro.

I plate non mi piacciono, non ti so dire.

I Carbon non mi fanno impazzire, li trovo vecchi e pacchiani (ma de gustibus...); valuterei un profilo più moderno tipo MT3 (guarda su Drop) o i DSA (Vilebloom su mechsupply.co.uk o gli svariati su PMK se ha ancora le spese gratuite).

Guarda la Idobao ID80.

Fai la tua domanda anche su reddit.

Guarda i video di :3ildcat.

Ciao alan0ford, grazie,
si :3ildcat e reddit li seguo, molte cose le ho apprese tramite video e letture.
Non ho problemi con il saldatore, ma avevo visto anche i video di morrolinux da te consigliati in altre discussioni.

Quello che mi ha sempre fatto titubare sono appunto i tempi, perché anche prendere una varmilo, dissaldarla per fare qualche upgrade potrebbe essere la soluzione, ma la personalizzazione massima nell'assembrare e addirittura creare i propri pezzi è un qualcosa che va ben oltre.
Il covid in tal senso non aiuta, le spedizioni hanno rallentato ulteriormente .

La ID80 la stavo già tenendo sott'occhio, ma volevo capire appunto eventuali alternative.
Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza e non solo, cerco di approfondire ancora di più per poi decidere sul da farsi.

edit: bellissimi i keycaps da te suggeriti, i carbon erano per rendere un po' l'idea. Grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Allora ne sai più di me... :)

Sì ragazzo, in questo hobby il tempo è dilatato, non è fatto per chi ha fretta... Direi che visti i tempi in cui stiamo andando, forse per Natale sei già in ritardo.

Come ulteriore consiglio, ti invito a guardare sul mercatino (proprio ieri, su un forum di telefonini c'era uno che vendeva una Leopold TKL ANSI con i Cherry blu a 80,00 €, perché in ufficio lo lapidavano), ovviamente quello di reddit, filtrando per selling e EU (vedo ora con piacere che gli italiani aumentano, le Tofu come se piovessero, prezzi un po' altini però).

Magari parti con un buon usato, lo smonti, ci metti gli switch che ti pare e fai le modding del caso, metti dei keycap provvisori e poi col tempo ti fai un bel keyset (e se poi ti piglia bene la passione, non ne esci più).

Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: StrayArrow

StrayArrow

Nuovo Utente
8
3
Allora ne sai più di me... :)

Sì ragazzo, in questo hobby il tempo è dilatato, non è fatto per chi ha fretta... Direi che visti i tempi in cui stiamo andando, forse per Natale sei già in ritardo.

Come ulteriore consiglio, ti invito a guardare sul mercatino (proprio ieri, su un forum di telefonini c'era uno che vendeva una Leopold TKL ANSI con i Cherry blu a 80,00 €, perché in ufficio lo lapidavano), ovviamente quello di reddit, filtrando per selling e EU (vedo ora con piacere che gli italiani aumentano, le Tofu come se piovessero, prezzi un po' altini però).

Magari parti con un buon usato, lo smonti, ci metti gli switch che ti pare e fai le modding del caso, metti dei keycap provvisori e poi col tempo ti fai un bel keyset (e se poi ti piglia bene la passione, non ne esci più).

Ciao.
Darò un'occhiata, grazie ancora per le info.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Non ho fatto molto... :)
Comunque quando restringi il focus, posta pure, che magari dò un'occhiata per quel che conosco.
(ho visto ora che nel mercatino c'è anche il buon Palombo che vende la sua HHKB ad un prezzo interessante, se a qualcuno interessano i Topre)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!