PROBLEMA Current Pending Sector Count WD 1Tb a rischio

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi,
possiedo un WD Blue da 1Tb, oggi ho comprato un Toshiba P300 da 3 Tb e ho copiato tutto il contenuto del Wd nel nuovo.

Appena finito il traferimento mi sono cimentato a fare vari test per vedere se fosse tutto ok e stranamente CrystalDiskInfo mi ha segnalato un errore (come da titolo) nel vecchio HDD. Ho provato anche l'utility di Wd e faceva errore nel test.

Dopo questo, ho deciso, tramite Minitool di formattare il vecchio HDD e poi fargli un Wipe con scrittura a 0.

Adesso dopo questa operazione, lo stato é ripassato da "a rischio" a buono e non ho piú problemi passando anche il test tramite l'utility della WD.

Pareri? Mi devo fidare?
Io intanto ho tutte le copie salvate.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se ti puoi fidare del fatto che i settori pendenti sono spariti dopo lo zero fill?
Beh dipende dalla causa del problema, cioè se quei settori erano danneggiati a livello logico o a livello fisico.
Se erano danneggiati a livello logico (il che significa errori in fase di scrittura sui settori a causa di un malfunzionamento elettrico saltuario) allora lo zero fill ha realmente risolto il problema.
Se invece quei settori si erano danneggiati fisicamente (il che significa che c'è stato un problema meccanico oppure un problema elettrico serio e/o prolungato nel tempo mentre la testina passava su quei settori) allora lo zero fill ha riparato i settori solo apparentemente (cioè temporaneamente), quindi dopo qualche minuto/ora di utilizzo del hdd si riformeranno.
Tuttavia, se hai ancora un problema elettrico in corso, seppur minimo e saltuario, i settori si potrebbero nuovamente danneggiare a livello logico.

C'è poco da fidarsi in questi casi, se proprio vuoi continuare ad utilizzare questo hdd ti consiglio di usarlo per salvare dati di esiguo interesse e di testarlo con varie scansioni, tenendo d'occhio i valori smart per diversi giorni.
Se dovessero aumentare nuovamente i settori pendenti/riallocati allora è meglio non utilizzarlo più ed eventualmente cercare la causa del problema (alimentatore e/o scheda madre).
Se sospetti un problema a livello di ali/mobo allora dovresti tenere d'occhio anche eventuali altri hdd che tieni collegati (o collegherai) al tuo pc e possibilmente fare anche un controllo incrociato del hdd provandolo per diversi giorni su un altro pc (effettuando anche scansioni e verifica smart).
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Salve ragazzi,
possiedo un WD Blue da 1Tb, oggi ho comprato un Toshiba P300 da 3 Tb e ho copiato tutto il contenuto del Wd nel nuovo.

Appena finito il traferimento mi sono cimentato a fare vari test per vedere se fosse tutto ok e stranamente CrystalDiskInfo mi ha segnalato un errore (come da titolo) nel vecchio HDD. Ho provato anche l'utility di Wd e faceva errore nel test.

Dopo questo, ho deciso, tramite Minitool di formattare il vecchio HDD e poi fargli un Wipe con scrittura a 0.

Adesso dopo questa operazione, lo stato é ripassato da "a rischio" a buono e non ho piú problemi passando anche il test tramite l'utility della WD.

Pareri? Mi devo fidare?
Io intanto ho tutte le copie salvate.
https://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.
Considera che i settori "pendenti" sono in attesa di essere rimappati, a causa di errori di lettura irrecuperabili. Se sono in settori in uso al sistema operativo hanno l'effetto di rallentare e spesso bloccare le sue funzioni. Per deduzione, l'errore di lettura era sui dati del tuo hdd WD blue. Il trasferimento l'ha fatto saltare fuori e la formattazione a basso livello l'ha "sbloccato".
Come spiegato bene:
However, some drives will not immediately remap such sectors when written; instead the drive will first attempt to write to the problem sector and if the write operation is successful then the sector will be marked good (in this case, the "Reallocation Event Count" (0xC4) will not be increased). This is a serious shortcoming, for if such a drive contains marginal sectors that consistently fail only after some time has passed following a successful write operation, then the drive will never remap these problem sectors.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Grazie a tutti per le risposte, ho effettuato un controllo della superficie prima e dopo il wipe, erano interessati i primissimi settori, avevo individuato anche quali erano i file interessati, dopo il wipe, la scansione non trova nessun errore.

Il mio sospetto é questo:

Ho installato il nuovo disco e ho copiato tutto dal vecchio al nuovo, dopo aver fatto tutto il trasferimento, ho cambiato la lettera dell'unitá per far funzionare tutti i programmi collegati a E: giochi e altro.

Dopo il cambio di lettera non ho effettuato un riavvio e ho eseguito uno speedtest che mi ha provocato un bluescreen.

Dopo il riavvio tutti gli speedtest non hanno presentato problemi, ma hanno danneggiato i file del resoconto del test, infatti questi erano illeggibili mentre il resto era ok.
Penso che sia stato un errore di scrittura logico e non fisico.
In ogni caso ho tutto salvato sia nel nuovo HDD che in una unitá esterna (WD Green).

Non corro nessun rischio di buttare nessun file importante, tranne i giochi steam che nel caso riscarico.
Terró d'occhio tutta la situazione.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
AGGIORNAMENTO:

Ieri ho fatto un test della superficie approfondito e lo ha passato senza problemi.

Oggi, pochi minuti fa, accendo il pc e il boot non va, resta li fermo e non va avanti, dopo un paio di riavvi forzati non mi resta che staccare l'HDD vecchio (quello sospetto insomma).

Quindi il disco é morto... defunto.

Per fortuna ho salvato tutti i dati.
Appena ho voglia, levo il cadavere dal pc.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Come infatti dicevo, bisogna stare attenti e non fidarsi degli hdd con settori danneggiati che sembrano sistemati con una formattazione completa.
Come hai potuto osservare purtroppo non si possono riparare i settori danneggiati (fisicamente danneggiati), sono in molti che ci cascano e poi perdono i dati perchè troppo fiduciosi di averli "riparati" con la formattazione. Nel 95% dei casi i settori vengono danneggiati a livello fisico per cui dopo breve tempo dalla formattazione tornano danneggiati peggio di prima, quelli che possono essere sistemati davvero sono quelli che vengono danneggiati a livello logico (solo nel 5%) ma non c'è un vero modo per distinguerli da quelli fisicamente danneggiati.
Hai fatto bene a fare le prove e tenere d'occhio lo stato smart, così ora hai la certezza che quei settori sono danneggiati a livello fisico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!