Curioso problema connettore hdmi

b789

Utente Attivo
15
0
Ciao a tutti,
L'altro giorno collegando un cavo hdmi ad una r9 270x il pc ha iniziato a fischiare e tutte le uscite video si sono spente, riavviando il pc tutto è tornato a funzionare.

Successivamente indagando il problema ho notato che un pin del connettore hdmi della scheda è leggermente sollevato, e forse anche leggermente più corto degli altri.
Questo ha uno strano effetto sulla scheda, infatti accendendo il pc senza nessun cavo hdmi (usando solo la connessione dvi) il pc non si accenderà correttamente ma procederà ad emettere un fischio/beep continuo senza dare segni di vita a schermo (tutte le ventole funzionano correttamente).

L'unico modo per far funzionare la scheda è quello di inserire un cavo hdmi nell'uscita e forzarlo verso un lato, cosi facendo il pc è utilizzabile senza problemi.
Per quanto fastidioso una volta capito come aggirare la questione il problema è abbastanza ignorabile (a patto di non muovere troppo il cavo hdmi che vede essere sempre inserito anche se si utilizzano sono schermi dvi) pero mi resta la curiosità di capire come un pin storto possa creare questo problema e cosa emetta quel fischio, fischi tra l'altro modulabile a seconda di quanto si forzi il connettore hdmi verso il lato fino a farlo sparire ed arrivare in una zona utilizzabile.

Immagino ci sia una qualche sorta di contatto da qualche parte ma mi sembra comunque una situazione particolare e volevo sapere se a qualcuno fosse successo qualcosa di simile o se ci fosse una spiegazione di come un pin piegato possa generare questo effetto.

Grazie, ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili