Curiosità sull'indirizzo Ip

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao ragazzi, ho una domandina sull'IP.
So che l'indirizzo IP cambia ogni volta che si spegne e riaccende il modem, ma il cambiamento dell'indirizzo IP può avvenire anche senza spegnere e riaccendere? ho sentito che può cambiare quando pare e piace a loro (in questo caso alla Telecom)
Inoltre è normale che se scrivo What's my Ip e visito 3 o 4 siti, alcuni mi danno la mia posizione precisa mentre altri indicano città vicine alla mia?
Grazie mille ;)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si tutto normale, e si possono cambiarti l'ip (in genere è dinamico)
l'opzione d'indirizzo statico si paga
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, ho una domandina sull'IP.
So che l'indirizzo IP cambia ogni volta che si spegne e riaccende il modem, ma il cambiamento dell'indirizzo IP può avvenire anche senza spegnere e riaccendere? ho sentito che può cambiare quando pare e piace a loro (in questo caso alla Telecom)
Inoltre è normale che se scrivo What's my Ip e visito 3 o 4 siti, alcuni mi danno la mia posizione precisa mentre altri indicano città vicine alla mia?
Grazie mille ;)

Ciao a te.

Dipende dal tipo di indirizzo ip.
Se l' ip è pubblico statico allora non cambia e rimane sempre quello.

L' ip pubblico statico non è disponibile per i clienti TIM residenziali. Non c'è nemmeno un' opzione a pagamento.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao a te.

Dipende dal tipo di indirizzo ip.
Se l' ip è pubblico statico allora non cambia e rimane sempre quello.

L' ip pubblico statico non è disponibile per i clienti TIM residenziali. Non c'è nemmeno un' opzione a pagamento.
No, il problema non è il volere l'ip fisso, il problema è che mi è cambiato l'ip un bel po' di volte senza neanche riavviare il modem
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
E siamo alla terza.

Puoi dire chiaramente quale è il tuo dubbio?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
No, il problema non è il volere l'ip fisso, il problema è che mi è cambiato l'ip un bel po' di volte senza neanche riavviare il modem
lool, ma 3 post per chiedere la stessa cosa :look: , non ti entra proprio in testa?
assegnazione dell'indirizzo ip pubblico NON dipende SOLO dal tuo modem, ma pure dal router che risponde. se ques'ultimo viene resettato per qualche motivo, possono pure programmare il cambio di indirizzi dopo un tot di tempo.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
lool, ma 3 post per chiedere la stessa cosa :look: , non ti entra proprio in testa?
assegnazione dell'indirizzo ip pubblico NON dipende SOLO dal tuo modem, ma pure dal router che risponde. se ques'ultimo viene resettato per qualche motivo, possono pure programmare il cambio di indirizzi dopo un tot di tempo.
Il mio dubbio, come spiego da un po', è sapere se l'IP può cambiare anche SENZA che io resetti o altro.
Cambia qualcosa tra Modem e Router?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Il mio dubbio, come spiego da un po', è sapere se l'IP può cambiare anche SENZA che io resetti o altro.
Cambia qualcosa tra Modem e Router?
e si, te l'ho detto alla prima risposta, puo' cambiare anche con il modem accesso.

il modem è il dispositivo che si occupa di gestire la linea internet. (ormai in disuso)
il router invece è un dispositivo in grado di far connettere alla rete più dispositivi contemporaneamente, si occupa dell'assegnazione degli indirizzi ip (ma non ha il modem integrato)
il router con modem integrato sono i comuni dispositivi che vendono in abbinamento alle linea (ma puoi pure comprarlo)
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
e si, te l'ho detto alla prima risposta, puo' cambiare anche con il modem accesso.

il modem è il dispositivo che si occupa di gestire la linea internet. (ormai in disuso)
il router invece è un dispositivo in grado di far connettere alla rete più dispositivi contemporaneamente, si occupa dell'assegnazione degli indirizzi ip (ma non ha il modem integrato)
il router con modem integrato sono i comuni dispositivi che vendono in abbinamento alle linea (ma puoi pure comprarlo)
Più che altro quali sono i motivi che possono far decidere alla Telecom, vodafone ecc... di cambiare l'ip? anche senza il reset di modem/router?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Più che altro quali sono i motivi che possono far decidere alla Telecom, vodafone ecc... di cambiare l'ip? anche senza il reset di modem/router?
Ma che domande e chi può saperlo, lo sanno loro
Tu hai un ip dinamico può cambiare iun qualsiasi momento anche senza che viene riavviato nulla, i motivi possono essere innumnerevoli, dalla semplice logistica alla gestione arbitraria.
Ci può essere un tempo prestabilito in cui un ip può essere occupato tim vodafone possono deciderlo anche arbitrariamente! Non si capisce che cosa può esserci di tanto importante, hai un ip dinamico, che cambia, è normale che cambi!

Non si capisce che cosa cerchi perchè ti è stato spiegato già tutto QUI

Hai un ip dinamico e può cmabiare anche se non c'è nessuna disconnesione, se il router è di telecon gli operatori di telecom hanno accesso a particolari funzioni del router per la diagnostica, compreso quello di cambiarti l'IP che può accadere anche senza alcuna disconnesione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!