Curiosità sulle Centrali telefoniche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
Salve,
avrei delle domande che mi assillano sul funzionamento della rete telefonica:

1) In media in una grande città ogni centrale telefonica quante utenze gestisce?
ho visto che a Torino ci sono 25 centrali e 1 milione di abitanti. considerando che ogni famiglia è composta circa da 2,5 persone, allora ci sono 400.000 famiglie/appartamenti. Quindi dividendo 400.000 (appartamenti) per 25 (centrali), viene che a ogni centrale sono collegate 16.000 utenze?

2) Quanti cavi passano sottoterra? ci sono migliaia di doppini che vanno dalla centrale all'appartamento o un cavo unico che si "sdoppia" in prossimità dei condomini?

3) Ho letto che se si è troppo lontani dalla centrale (da 3km in su) il segnale diminuisce e la connessione ADSL va lenta. Ma per risolvere questo problema non basterebbe inserire a metà strada (tra l'abitazione e la centrale) una specie di ripetitore che potenzia il segnale? Non si può fare tecnicamente o e Telecom che pensa solo al profitto e se ne frega degli esclusi?

Grazie.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Salve,
avrei delle domande che mi assillano sul funzionamento della rete telefonica:

1) In media in una grande città ogni centrale telefonica quante utenze gestisce?
ho visto che a Torino ci sono 25 centrali e 1 milione di abitanti. considerando che ogni famiglia è composta circa da 2,5 persone, allora ci sono 400.000 famiglie/appartamenti. Quindi dividendo 400.000 (appartamenti) per 25 (centrali), viene che a ogni centrale sono collegate 16.000 utenze?

2) Quanti cavi passano sottoterra? ci sono migliaia di doppini che vanno dalla centrale all'appartamento o un cavo unico che si "sdoppia" in prossimità dei condomini?

3) Ho letto che se si è troppo lontani dalla centrale (da 3km in su) il segnale diminuisce e la connessione ADSL va lenta. Ma per risolvere questo problema non basterebbe inserire a metà strada (tra l'abitazione e la centrale) una specie di ripetitore che potenzia il segnale? Non si può fare tecnicamente o e Telecom che pensa solo al profitto e se ne frega degli esclusi?

Grazie.
Scusa la franchezza ma è un post inutile perche sono informazioni che non riuscirai mai ha reperire e che cmq anche conoscendole non ti cambiano la vita. ;)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Salve,
avrei delle domande che mi assillano sul funzionamento della rete telefonica:

1) In media in una grande città ogni centrale telefonica quante utenze gestisce?
ho visto che a Torino ci sono 25 centrali e 1 milione di abitanti. considerando che ogni famiglia è composta circa da 2,5 persone, allora ci sono 400.000 famiglie/appartamenti. Quindi dividendo 400.000 (appartamenti) per 25 (centrali), viene che a ogni centrale sono collegate 16.000 utenze?

2) Quanti cavi passano sottoterra? ci sono migliaia di doppini che vanno dalla centrale all'appartamento o un cavo unico che si "sdoppia" in prossimità dei condomini?

3) Ho letto che se si è troppo lontani dalla centrale (da 3km in su) il segnale diminuisce e la connessione ADSL va lenta. Ma per risolvere questo problema non basterebbe inserire a metà strada (tra l'abitazione e la centrale) una specie di ripetitore che potenzia il segnale? Non si può fare tecnicamente o e Telecom che pensa solo al profitto e se ne frega degli esclusi?

Grazie.

1) non penso si possa dare una risposta valida per tutte, le centrali possono essere piccole come molto grandi quindi gestire un numero molto diverso di utenze

2) si, viaggiano nel multicoppia fino ad arrivare agli armadi ripartilinee, poi continuano fino alle chiostrine che poi li dividono nel doppino che ti arriva a casa

3) si la distanza è uno dei problemi principali, si ancora sono i rigeneratori hdsl però non si usano per le normali linee adsl, e quell linee hanno costi ben diversi dall adsl, per superare il problema della distanza adesso stanno sviluppando una rete in fibra FTTC fino all armadio ripartilinee e da lì fornire la VDSL fino a 100mb.
quelli che vedi attaccati all armadio sono i rigeneratori
2345600639_a48b112def.jpg

qui un link per approfondire Armadi ripartilinea e chiostrine
 

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
bauer: strano discorso il tuo...allora uno non può essere curioso?

- - - Updated - - -

Grazie mancio23.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
bauer: strano discorso il tuo...allora uno non può essere curioso?

- - - Updated - - -

Grazie mancio23.

No va bene essere curiosi ma alcune domande ripeto è impossibile saperlo con certezza, non lo sanno neanche loro ancora un pò :)
La seconda domanda non lo avevo letta bene e ti ha risposto mancio23, la terza anche li ti hanno risposto, ma cosa cambia saperlo o mettere in mezzo Telecom per fattori di profitto ecc, la rete è vecchia e non vogliono sistemarla. Quelle poche opere che fanno è appunto portare la fibra FTTC, ma anche li se poi sei distante 3 km da quell'armadio la situazione non cambia troppo cmq :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!