Curiosità su Hyper TX3 EVO

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Ciao, ho da poco acquistato il suddetto dissipatore e sono rimasto MOLTO soddisfatto (mi ha salvato la cpu :asd:)

Volevo semplicemente sapere:

Se eventualmente un giorno volessi provare a fare dell'overclock, impostando anche la ventola al massimo, rischierei di romperla?
Chiedo questo in quanto ho letto che la rottura della ventola è un problema tipico di questo modello, ma volevo sapere se fosse stato risolto per gli ultimi pezzi rilasciati sul mercato.

Grazie in anticipo :ciaociao:
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Non penso che mettendo la ventola al massimo si possa rompere :asd:
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, ho da poco acquistato il suddetto dissipatore e sono rimasto MOLTO soddisfatto (mi ha salvato la cpu :asd:)

Volevo semplicemente sapere:

Se eventualmente un giorno volessi provare a fare dell'overclock, impostando anche la ventola al massimo, rischierei di romperla?
Chiedo questo in quanto ho letto che la rottura della ventola è un problema tipico di questo modello, ma volevo sapere se fosse stato risolto per gli ultimi pezzi rilasciati sul mercato.

Grazie in anticipo :ciaociao:

Quel dissipatore non è fatto per l'overclock, avresti temperature troppo elevate.
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Non penso che mettendo la ventola al massimo si possa rompere :asd:

Se ti fai un giro su forum vari vedrai che è capitato a molte persone che avevano lasciato la ventola sul 100%, è un problema ben conosciuto e documentato.

Volevo quindi capire se erano stati presi degli accorgimenti rispetto a questo modello (con un diverso processo produttivo, un cambio di ventola o quant'altro) rispetto alla produzione dello stesso prodotto negli anni precedenti.


" :asd: "

- - - Updated - - -

Quel dissipatore non è fatto per l'overclock, avresti temperature troppo elevate.

Capisco, ti ringrazio.
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Se ti fai un giro su forum vari vedrai che è capitato a molte persone che avevano lasciato la ventola sul 100%, è un problema ben conosciuto e documentato.

Volevo quindi capire se erano stati presi degli accorgimenti rispetto a questo modello (con un diverso processo produttivo, un cambio di ventola o quant'altro) rispetto alla produzione dello stesso prodotto negli anni precedenti.


" :asd: "

- - - Updated - - -



Capisco, ti ringrazio.

Io l'ho usata sempre in automatico e non ho mai avuto problemi.
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Io l'ho usata sempre in automatico e non ho mai avuto problemi.

Non stiamo parlando dell'utilizzo con parametri normali, ma si parlava, di un eventuale overclock per ventola impostata al 100% dal bios per sostenere l'aumento di temperatura derivante dall'overclock.

Se devi rispondere senza neanche leggere l'argomento in discussione è meglio che lasci perdere.
 

giuliomusa

Utente Attivo
372
15
CPU
AMD FX 8320 @3.5 GHZ
Scheda Madre
GIGABYTE GA 990FXA D3
HDD
500 GB -7200 RPM- 16 MB
RAM
KINGSTON HYPERX FURY 8X1 GB 1866 MHZ CL 10 DDR3
GPU
R9 290 VAPOR-X
Audio
INTEGRATA
Monitor
LG FLATRON E2250V 1920X1080
PSU
CHIEFTEC NAVITAS GPM-650C 80+ GOLD MODULARE 650W
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW EDITION
OS
WINDOWS 10
Ciao, ho da poco acquistato il suddetto dissipatore e sono rimasto MOLTO soddisfatto (mi ha salvato la cpu :asd:)

Volevo semplicemente sapere:

Se eventualmente un giorno volessi provare a fare dell'overclock, impostando anche la ventola al massimo, rischierei di romperla?
Chiedo questo in quanto ho letto che la rottura della ventola è un problema tipico di questo modello, ma volevo sapere se fosse stato risolto per gli ultimi pezzi rilasciati sul mercato.

Grazie in anticipo :ciaociao:
Ciao io ho il tuo stesso dissipatore, per un overclock leggero però si può fare, se punti a livelli spinti prendi o un 412s o un 212 evo
 

giuliomusa

Utente Attivo
372
15
CPU
AMD FX 8320 @3.5 GHZ
Scheda Madre
GIGABYTE GA 990FXA D3
HDD
500 GB -7200 RPM- 16 MB
RAM
KINGSTON HYPERX FURY 8X1 GB 1866 MHZ CL 10 DDR3
GPU
R9 290 VAPOR-X
Audio
INTEGRATA
Monitor
LG FLATRON E2250V 1920X1080
PSU
CHIEFTEC NAVITAS GPM-650C 80+ GOLD MODULARE 650W
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW EDITION
OS
WINDOWS 10
Ah si? Benissimo

Che livelli hai raggiunto con quel dissipatore? Racconta se vuoi :)
L'avevo overclockato a 4 Ghz (ho un fx 8320), e fino a li le temp erano buone, poi sono tornato alle frequenze stock per via della mia scheda madre che ha solo 5 fasi e il vcore risultava instabile, ma non per le alte temperature
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
L'avevo overclockato a 4 Ghz (ho un fx 8320), e fino a li le temp erano buone, poi sono tornato alle frequenze stock per via della mia scheda madre che ha solo 5 fasi e il vcore risultava instabile, ma non per le alte temperature

Beh, direi proprio niente male.
Conta che io monto un 860k col turbo attivato (e passa dai 3.7 ai 4.0) e stavo pensando di portarlo a 4.2 fissi + overclock della scheda video.

Nulla di esagerato, come nel tuo caso per l'appunto.

A livello di temperature, quei 500 mhz quanti gradi ti hanno portato?
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Non stiamo parlando dell'utilizzo con parametri normali, ma si parlava, di un eventuale overclock per ventola impostata al 100% dal bios per sostenere l'aumento di temperatura derivante dall'overclock.

Se devi rispondere senza neanche leggere l'argomento in discussione è meglio che lasci perdere.


Non rispondo senza leggere l'argomento, scusa se ti ho dato quest'impressione. Semplicemente avendo lo stesso dissipatore e avendolo usato sempre a default non mi ero mai posto il problema. Comunque come ti ha già detto giulio musa, se non devi fare un overclock troppo spinto ,puoi ottenere delle temperature accettabili col tx 3 evo, comunque se dovessi avere problemi con la ventola puoi sempre cambiarla. Inoltre io per sfizio personale ho montato una seconda ventola da 9cm sull'altro lato del dissipatore.. Con questo accorgimento puoi abbassare ulteriormente le temperature :)
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Non rispondo senza leggere l'argomento, scusa se ti ho dato quest'impressione. Semplicemente avendo lo stesso dissipatore e avendolo usato sempre a default non mi ero mai posto il problema. Comunque come ti ha già detto giulio musa, se non devi fare un overclock troppo spinto ,puoi ottenere delle temperature accettabili col tx 3 evo, comunque se dovessi avere problemi con la ventola puoi sempre cambiarla. Inoltre io per sfizio personale ho montato una seconda ventola da 9cm sull'altro lato del dissipatore.. Con questo accorgimento puoi abbassare ulteriormente le temperature :)

Ok. incomprensione risolta :)

Purtroppo nel mio caso, avendolo montato su processore amd la seconda ventola sarebbe inutile (anche se ci avevo pensato)
In quanto su processori amd puoi montarlo unicamente verso l'alto o verso il basso, in quanto caso io l'ho montato verso il basso.

Ti ringrazio comunque del consiglio :bevuta:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili