DOMANDA Curiosità riguardo i giochi pirata

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
È da un po' che me lo chiedo... ma perchè gruppi come skidrow e 3DM fanno quello che fanno? Chi glielo fa fare? È un "lavoro" credo abbastanza oneroso...

Ps: spero di non essere andato contro qualche regola, spesso è quasi un tabù questo argomento nei forum. Ma parlarne senza cattive intenzioni, per togliersi qualche curiosità su questioni tecniche, spero non venga giudicato male!
 
  • Mi piace
Reazioni: MrObama95

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ricordi la storia di Ulisse e del cavallo di *****?
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Credo che lo facciano perchè non hanno niente da fare, probabilmente gli piace trovare le falle, "crackare" e rendere molte cose a pagamento "gratuite".
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sono vari gli elementi da prendere in considerazione
1) questione economica!
Riuscendo a bucare un programma/gioco ottengono soldi da determinati elementi che poi piazzano il prodotto in aree dove per accedere si paga, anche se poi come si sa la diffusione a livello mondiale diventa pubblica e gratutita (quindi abbiamo il gruppo "XYZ" che sblocca il gioco "Turboabc" e lo vende a 10 board che hanno gli abbonati a xx $ al mese

2) Questione Psicologica!
a - Riuscire a bucare un programma di una grossa SH è motivo di vanto, riuscire a scardinare da soli (o in gruppo) qualcosa fatto da una gigantesca società beh....
b - Classica reazione ad una proibizione! Il famoso proibizionismo americano degli anni 20-30 insegna... quando il genitore ti dice di non fare questo o quello e tu invece lo fai... e qui che tutti i governi dichiarano ILLEGALE effettuare queste cose...
c - In questo nostro mondo informatico la parola SHARING va ben oltre il significato che si conosce... condividere un'idea, un aiuto, un consiglio, un problema, e cercare tutti insieme di risolvere problemi, aumentare le conoscenze e ampliare le possibilità di tutti... Se non si cade nella trappola del guadagno economico!
Non è raro che qualcuno faccia quello che fa solo per farlo avere a tutti senza dover sborsare soldi... leggasi OPEN SOURCE...

Diciamo che queste sono le varie motivazioni, alcuni puntano a farci soldi altri a fare avere tutto a tutti senza far sborsare soldi!
Non voglio mettere in mezzo o iniziare discorsi su questioni morali (giusto o sbagliato) ma solo dare risposte...
 
M

Mursey

Ospite
In questi toni per me se ne puo' parlare, sposto pero' la discussione in Crazy Topic.
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Ottimo, la questione psicologica immaginavo, però mi stupiva che qualcuno si affannasse tanto senza poter lucrare qualcosa... vedendo quali potrebbero essere i possibili modi di guadagnarci, capisco un po' meglio :P
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh calcola che ai tempi del Commodore 64 i giochi erano piratati tranquillamente in edicola e non c'era proprio il concetto di pirateria, si pensava infatti che i giochi fossero venduti così (spesso con il nome del gioco cambiato proprio all'interno del codice programma e nessuno lo immaginava).
Con il Commodore Amiga invece i negozi di videogiochi si erano organizzati vendendoti sotto banco una marea di dischetti blu scritti a pennarello, oppure i più organizzati si affidavano ad un pirata professionista che "settimanalmente" distribuiva 50/100 dischetti per una somma mensile variabile...
I guadagni di quel Sottosettore in quel periodo erano molto alti (ai vari livelli di distribuzione) proprio perchè mancava Internet
All'epoca (AH CHE TEMPI !:iocero:) i videogiocatori erano una rarità (una nicchia di strani esseri) il desiderio di Lucro era altissimo da parte di tutti e lo sharing zero... poi con il tempo e l'arrivo di internet le cose cambiarono.....

....ma questa è un'altra storia!!! :figo:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io penso che la purateria possa essere anche nascere da un "modello di pensiero" nobile, purtroppo però com internet e leggero connessioni le cose sono cambiate.



Oggi su pc si gioca discreatamenteba prezzi decisamente accessibili, la complessità e la condivisione può essere un rischio su cui milioni di utenti possono facilmente cadere, inoltre i giochi ormai sono molto più dinamici di un tempo. In ogni caso oggi come oggi bisogna mettere al primo posto la sicurezza, anche se un gioco pirata può essere del tutto "sicuro" è una recnica spesso usara come "esca" per sltri scopi.

A mio avviso molti sottovalutano questo aspetto.

Comunque su pc piratare un gioco non ha più quasi scopo. I preszi sono decisa samente accessibili, non come una volta.
Molti in Italua pensano che sua giusto farlo, quindi lo fanno, io credo che non lo sia
 
Ultima modifica:

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
fuffolazzo: ahahah beh io non l'ho vissuto, sarà stata una pacchia :D immagino quanto potesse essere facile... i giochi di quando ero piccolo io (anni 90) pure erano molto "trasparenti"... xD

Beh si, sicuramente molti lo fanno per diffondere virus. O per adescare utenti per vari scopi. Al di là se sia giusto o meno piratare, mi stupisce che invece ci siano gruppi che lo fanno con tanto impegno solo o quasi per sopi "nobili". Anche se è sbagliato, un po' li ammiro :asd: Almeno fanno concorrenza al mercato ufficiale, forse è dovuto pure a questo l'abbassamento dei prezzi!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
fuffolazzo: ahahah beh io non l'ho vissuto, sarà stata una pacchia :D immagino quanto potesse essere facile... i giochi di quando ero piccolo io (anni 90) pure erano molto "trasparenti"... xD

Beh si, sicuramente molti lo fanno per diffondere virus. O per adescare utenti per vari scopi. Al di là se sia giusto o meno piratare, mi stupisce che invece ci siano gruppi che lo fanno con tanto impegno solo o quasi per sopi "nobili". Anche se è sbagliato, un po' li ammiro :asd: Almeno fanno concorrenza al mercato ufficiale, forse è dovuto pure a questo l'abbassamento dei prezzi!

Beh l'abbassamento dei prezzi è una storia diversa, la pirateria secondo me c'entra poco, ma comunque che siano nobili o meno io personalmente non ammiro chi lo fa, per ilo semplice fatto che dietro ad un gioco c'è tantissimo lavoro e si tratta di un settore molto complesso oltretutto.

A nessuno piacerebbe lavorare e poi non essere pagato, non importa quanto "nobile" sia il tuo ragionamento, non è accettabile. sarebbe da ammirare qualcuno che aiuta nell'ottimizzazione e nella soluzione di porblemi, non qualcuno che invece rovina il lavoro di un altro.

La pirateria fa sì che alcune SH si concentrino a fare giochi meglio ottimizzati su quelle cose orrende piene di DRM chiamate "console" che si fanno pagare un gioco 80 euro che gira su hardware di 5 anni fa


Esiste invece un territorio "virtuoso" che può rispettare sia il giocatore, senza ostacolarlo con limitazioni varie e onorare il lavoro di chi crea questi prodotti, la pirateria va combattuta, non importa quanto sia "bello e nobile" il pensiero che ci sia dietro, rovina l'esperienza di gioco su pc, chi gioca e paga per giocare echi lavora in questo settore, siti come gog o steam sono la prova che si può giungere d un compromesso che sta bene a tutti. (anche se non sono perfetti, e possono migliorare )

Il PC dovrebbe essere la piattaforma "regina" del gioco, per tutti, perchè è migliore sotto ogni punto di vista, il fatto che non lo sia ancora e che il marketing faccia credere tutt'altra cosa è colpa della pirateria.
Se davvero questi "team" hanno nobili scopi, si dovrebbero concentrare sulle console che sono attualmente la rovina dei giochi e dei giocatori

Grazie a Dio però anche in Italia gli utenti stanno iniziando a capire molto più di prima l'importanza del pagare il gioco che ci piace, affinchè esso venga supportato, ottimizzato, ecc.


Io invece credo che dietro la pirateria ci siano altri scopi, magari non sempre chiari o non quelli che ho detto, ma ci sono, scopi che probabilmente non conosciamo, quindi ci vedo poco di "nobile" e poco da "ammirare" e tutte le belle parole e i bei "pensieri" che ci sono dietro sono una copertura
per giustificarsi e per farsi "belli" agli occhi dell'utenza, ma di certo c'è un torna conto personale

Per chi ama il gioco come me è un vero piacere e un onore pagare il giusto prezzo per un gioco ben fatto, è invece uno scandalo soprattutto in Italia che c'è gente che su pc non pensa minimamente di essere onesto, un pensiero in passato tanto diffuso che ha quasi portato alla morte del gioco su pc


Ci deve essere invece una fiducia reciproca, chi crea giochi su pc E' GIUSTO che venga pagato e che il duro lavoro venga ricompensato, senza intermediari, senza loschi mediatori che si approfittano sia dei giocatori che degli sviluppatori, è sacrosanto che un giocatore abbia diritto a pagare un gioco il giusto, che sia un prodotto ben ottimizzato e libero da limitazioni che non fanno altro che rovinare l'esperienza a coloro che pagano.



Non sono un ipocrita, se vi dicessi che non ho mai piratato un gioco un gioco, mentirei, ma c'è anche da dire che erano tempi diversi, dove spesso il consumatore non aveva nessun tipo di diritto, i prezzi erano oscenamente improponibili e spesso i prodotti erano oltre che carissimi, anche deludenti.
Oggi è tutto diverso molti prodotti sono stupendi ed i prezzi decisamente accessibili, ma più di tutto ho capito l'importanza di avere una certa "etica" e di pagare un gioco che mi piace, ho capito le conseguenze devastanti che porta la pirateria e cerco di evitarla, ed invito anche voi a farlo.,

Non ne vale la pena, credetemi. Se un gioco vi piace e merita, offrite il prezzo come ricompensa per coloro che lo hanno creato per il vostro divertimento , se c'è qualcosa che non vi va giù mostrate il vostro disappunto, e le vostre perplessità ai creatori, anche in maniera "aspra" oggi con internet e la comunicazione si può, ma non siate mai disonesti.
 
Ultima modifica:

MrObama95

Nuovo Utente
80
3
CPU
AMD FX 4300
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus 970 /Aura
HDD
WD 2 TB
RAM
4+4 GB ddr3
GPU
Sapphire RX 460
Monitor
Asus 27'
PSU
Super Flower 550
Case
Cougar Mx
OS
Windows 10 pro 64bit
Salve, vorrei aggiungere qualche domanda alla discussione.
Come mai le apposite autorità non prendono provvedimenti adeguati contro questi individui/gruppi ?
è dato per scontato che un software piratato porti con sè virus o altro contenuto dannoso?
Esattamente, qual'è il processo con il quale questi individui/gruppi riescono a monetizzare?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Salve, vorrei aggiungere qualche domanda alla discussione.
Come mai le apposite autorità non prendono provvedimenti adeguati contro questi individui/gruppi ?
è dato per scontato che un software piratato porti con sè virus o altro contenuto dannoso?
Esattamente, qual'è il processo con il quale questi individui/gruppi riescono a monetizzare?

-Non è facile trovarli, spesso sono gruppi di ragazzi che si dilettano a craccare il software, residenti in tante nazioni e non è facile imbastire un indagine per trovare un gruppo che dopo essere preso e smantellato rinascerà con altri elementi...
-Assolutamente NO! Solitamente i gruppi famosi craccano il software "sbloccandolo" e basta, poi se finisce in mani criminali ci inseriscono bitcoin miner, trojan etc.etc.
-Quando questi gruppi operano, lo fanno per il concetto base di fare usufruire liberamente del software e poi se il programma o il gioco piace invitano a comprare ufficialmente il prodotto, in seguito i pacchetti dei vari software finiscono il aree dove per scaricare si paga un tot al mese... ma l'ho già scritto qualche più su
 
  • Mi piace
Reazioni: MrObama95

MrObama95

Nuovo Utente
80
3
CPU
AMD FX 4300
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus 970 /Aura
HDD
WD 2 TB
RAM
4+4 GB ddr3
GPU
Sapphire RX 460
Monitor
Asus 27'
PSU
Super Flower 550
Case
Cougar Mx
OS
Windows 10 pro 64bit
-Non è facile trovarli, spesso sono gruppi di ragazzi che si dilettano a craccare il software, residenti in tante nazioni e non è facile imbastire un indagine per trovare un gruppo che dopo essere preso e smantellato rinascerà con altri elementi...
-Assolutamente NO! Solitamente i gruppi famosi craccano il software "sbloccandolo" e basta, poi se finisce in mani criminali ci inseriscono bitcoin miner, trojan etc.etc.
-Quando questi gruppi operano, lo fanno per il concetto base di fare usufruire liberamente del software e poi se il programma o il gioco piace invitano a comprare ufficialmente il prodotto, in seguito i pacchetti dei vari software finiscono il aree dove per scaricare si paga un tot al mese... ma l'ho già scritto qualche più su
Grazie per gli ulteriori chiarimenti. Ho letto quanto hai scritto precedentemente ma ci sono dettagli che mi sono rimasti poco chiari.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh siamo qui per chiaccherare... no problem!
 
  • Mi piace
Reazioni: MrObama95

Lam

Utente Èlite
2,354
290
poi adesso i giochi...perchè rischiare di prendersi malware o essere indirizzati su certi siti(che poi ti installano virus) per non spendere 60€?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili