Curiosità o follia: possibilita di riuscita di flashare bios di z97 su h97 che strutturalmente paion

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
domanda rivolta a tutti , comunque vista l'esperienza comprovata in questo settore, non me ne vogliano male gli altri, taggo @LordNight e @serassone , comunque ripeto sono tutti benvenuti; allora le schede sono queste MSI h97 pc mate e MSI z97 pc mate , poi se guardate anche i layout della scheda pare la fotocopia , quindi mi e sorto spontaneo chiedermi ,è possibile? , premetto che avevo fatto gia una domanda su un bios moddato che avevo trovato , ma non ho avuto risposta , però tante visite , spero questa volta di essere piu fortunato. comunque qua sotto la comparazione

h97 e z97.png
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
domanda rivolta a tutti , comunque vista l'esperienza comprovata in questo settore, non me ne vogliano male gli altri, taggo @LordNight e @serassone , comunque ripeto sono tutti benvenuti; allora le schede sono queste MSI h97 pc mate e MSI z97 pc mate , poi se guardate anche i layout della scheda pare la fotocopia , quindi mi e sorto spontaneo chiedermi ,è possibile? , premetto che avevo fatto gia una domanda su un bios moddato che avevo trovato , ma non ho avuto risposta , però tante visite , spero questa volta di essere piu fortunato. comunque qua sotto la comparazione

Visualizza allegato 212176
Sai che non ne ho la benché minima idea? :look:
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Bisognerebbe vedere se c'è un codice sul chipset e confrontarlo tra la h97 e la versione z97.

Se è lo stesso non penso ci siano problemi, teoricamente, sempre che via software non si accorga di un firmware diverso e ti esploda tutto in faccia :party:
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
comunque @LordNight ti ringrazio per l'intervento , devo dire che piu la guardo e piu mi viene il prurito di provarci , da quello che ho potuto vedere in sostanza sono simili come dotazioni ' penso che l'unica differenza stia esenzialmente nel fatto che puo supportare il moltiplicatore sbloccato e una frequenza piu alta sulle ram , comunque prima di provarci attendo ancora l'intervento di qualcuno , comunque riguardando non so se ci possa essere altro incui possano differire . sarebbe troppo bello , comunque per ora attendo

- - - Updated - - -

grazie anche a te @Succo di pera , ho letto dopo il tuo intervento , infatti il dubbio sta propri nelle differenze che non riesco a cogliere , comunque guardero piu attentamente
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Credo che il problema principale non siano tanto le differenze hardware in sé (sembrano effettivamente identiche) quanto quello di capire se effettivamente, come detto anche da Succo di Pera, lato software sia tutto supportato.
Se il software fa qualche ceck dell'hardware, magari confrontando delle sigle, se qualcosa non corrisponde son ca**i :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: sava

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La tua mainboard ha il bios di recupero?
 
  • Mi piace
Reazioni: sava

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
comunque @LordNight ti ringrazio per l'intervento , devo dire che piu la guardo e piu mi viene il prurito di provarci , da quello che ho potuto vedere in sostanza sono simili come dotazioni ' penso che l'unica differenza stia esenzialmente nel fatto che puo supportare il moltiplicatore sbloccato e una frequenza piu alta sulle ram , comunque prima di provarci attendo ancora l'intervento di qualcuno , comunque riguardando non so se ci possa essere altro incui possano differire . sarebbe troppo bello , comunque per ora attendo

- - - Updated - - -

grazie anche a te @Succo di pera , ho letto dopo il tuo intervento , infatti il dubbio sta propri nelle differenze che non riesco a cogliere , comunque guardero piu attentamente
Hai bisogno di cambiare l'arredamento della camera? Vuoi creare una scultura moderna, dal titolo "Scheda madre morta", e appenderla al muro? :D Le due schede sono identiche, è vero, cambia solo il chipset, ma ciò non è poco: il firmware (leggi: il bios) della scheda H97 è realizzato per questo chipset, quello della scheda Z97 per quest'altro, le funzionalità sono molto simili, ma non sono le stesse. Inoltre è possibile che durante la procedura di aggiornamento, l'utility M-Flash si rifiuti di installare il bios, perché il checksum dubito che corrisponda. Se proprio vuoi provare, prova... sapendo però che il rischio di far diventare la scheda un pezzo di arredamento è molto più che un'eventualità remota... :sisi:

- - - Updated - - -

sava's diner room

2jcu352.jpg


:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor e sava

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
grazie @serassone della risposta , no , non ci tengo a farne un'opera d'arte futuristica:D , mi era venuto un dubbio , visto la somiglianza a livello hardware , mi sono chiesto ,visto che il firmware è un software residente , a cui si possono eseguire delle modifiche , e che avevo letto di schede madri a cui era stato eseguito un flash del bios con un altro modello , ora pero non mi ricordo se il chipset fosse il medesimo , da li mi è scaturita la curiosità , e poi molto probabilmente l'utility non riconoscera il modello , comunque da qualche parte su qualche archivio dovrei avere un bios mod per la mia scheda , dove dovrebbero avere sbloccato il bclk di base che nel mio è fisso a 100 , ora vedo se riesco a trovare da dove l'avevo scaricato , comunque mi pare che anche su tomshw ne avevano parlato , riguardo alla possibilita di overclock su cpu non sbloccate con schede madri non Z. comunque vedo se lo trovo e se mi sai dire di piu , nel frattempo ringrazio tutti dell'aiuto
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
su tomshw ne avevano parlato , riguardo alla possibilita di overclock su cpu non sbloccate con schede madri non Z. comunque vedo se lo trovo e se mi sai dire di piu , nel frattempo ringrazio tutti dell'aiuto

Si chiama ASRock Fatality e per ora credo sia l'unica che lo fa fare :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: sava

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!