Curiosità: Driver Realtek o VIA?

MCPRIEST

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno,

Dopo aver reinstallato Windows 10, il mio pc non rilevava né gli altoparlanti collegati tramite jack né le cuffie collegate sempre tramite jack. L'unico audio funzionante era quello del Monitor collegato tramite HDMI alla scheda video Nvidia.
Premetto che ho un pc assemblato con scheda madre asrock G41MH/USB3 con scheda audio integrata.
Ho subito pensato a un problema di driver audio. In gestione dispositivi-> Controller Audio, Video e Giochi-> trovavo i driver Nvidia High Definition Audio e High Definition Audio Device.
Ho quindi provveduto ad andare nel sito ufficiale della mia scheda madre asrock G41MH/USB3, nella sezione download e scaricare i driver "driver audio Realtek alta definizione ver:R2.31". Una volta lanciato l'exe e riavviato il pc nulla cambiava. O quindi provato ad installare l'ultima versione dei driver Realtek (2.82) e la precedente (2.81) senza ottenere alcun risultato.
Ho letto proprio su questo forum che potevo risolvere il problema installando i driver "Manualmente" tramite il file .inf . Purtroppo anche quest'ultima soluzione non funzionante.
Ho anche provato ad installare i driver tramite programmi tipo easy driver ecc... senza ottenere alcun risultato.
Ho controllato se la scheda audio fosse abilitata tramite Bios e risultava abilitata.
Ho ovviamente provato ad aggiornare automaticamente i driver tramite Windows e a disinstallare il dispositivo e riavviare in modo che Windows riscaricasse i driver automaticamente, ma niente.
Dopo essermi quasi arreso ho letto in un forum di provare ad installare i Driver VIA HD AUDIO, e dopo un paio di versioni non funzionanti, la versione 6_0_11_0600 risulta funzionante.

Ora, dopo aver speso un giorno e mezzo fra guide e forum mi chiedo:
Come mai i driver Realtek riportati nella sito della scheda madre (con scheda audio integrata) non funzionano ?
Come potevo sapere di dover scaricare i driver VIA ?
Quale è la differenza fra driver VIA e Realtek ?

Non mi ritengo minimamente un utente esperto, ma dopo aver provato e riprovato mille metodi ho risolto.
Quasi sicuramente un utente meno volenteroso avrebbe lasciato perdere e portato il pc in un centro di assistenza.
A questo punto è solo una curiosità in quanto il problema è stato risolto anche se non so come e perchè.

Scusate il messaggio lungo e grazie a chi potrà darmi spiegazioni.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Quella scheda madre usa come chip Audio HD a 5.1 canali (Codec audio Realtek ALC662), quindi i driver Via non potranno mai funzionare dato che sono per chip Via, a meno che le informazioni presenti sul sito asrock siano errate e quella scheda monti un chip diverso da quello indicato.
Hai provato ad installare i driver in modalità compatibile windows 7?
Quei driver sono tutti per windows 7 non è detto che funzionino correttamente su w 10.
 

MCPRIEST

Nuovo Utente
4
0
Quella scheda madre usa come chip Audio HD a 5.1 canali (Codec audio Realtek ALC662), quindi i driver Via non potranno mai funzionare dato che sono per chip Via.
Hai provato ad installare i driver in modalità compatibile windows 7?
Quei driver sono tutti per windows 7 non è detto che funzionino correttamente su w 10.

Eppure a me funziona proprio con i driver VIA.
1643115844403.png

No, non ho provato ad installarli in modalità compatibile Windows 7.
 

MCPRIEST

Nuovo Utente
4
0
Quella scheda madre usa come chip Audio HD a 5.1 canali (Codec audio Realtek ALC662), quindi i driver Via non potranno mai funzionare dato che sono per chip Via, a meno che le informazioni presenti sul sito asrock siano errate e quella scheda monti un chip diverso da quello indicato.
Hai provato ad installare i driver in modalità compatibile windows 7?
Quei driver sono tutti per windows 7 non è detto che funzionino correttamente su w 10.
Probabilmente ho trovato la causa. Della stessa serie di schede madre esiste anche la versione 2.0 : G41MH/USB3 R2.0 con driver VIA ed è probabilmente quella che ho io.

Per trovare il modello della scheda madre ho usato il prompt dei comandi con il seguente comando "wmic baseboard get product,manufacturer,version,serialnumber /format:list" ottenendo questo: 1643123367194.png
e ho quindi cercato i driver per il modello G41MH/USB3.

Potrebbe essere che non rileva il modello esatto e la scheda madre che ho è in realtà la G41MH/USB3 R2.0 ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Hai ragione, esiste la versione 2.0 con chip audio Via.
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Basta che vedi l'ID hardware, se l'ID è di una periferica Via occorre il driver Via.
Indipendentemente dalla scheda che hai o credi di avere.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!