DOMANDA Cuffie vero surround multi-speaker.... sparite?

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Si ma se scarichi Equalizer APO + HeSuVi c'è anche Sonic quindi lo dovresti recuperare.
Post unito automaticamente:

Ah no scusa youtube ti manda solo il segnale stereo, non puoi far funzionare il surround se non con l'upmix. Quel video ha l'HRTF integrato quindi diciamo che per guardarlo non dovresti attivare nulla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
213
18
usando il software DTS scaricabile da microsoft store ho fatto alcuni test tra i surround virtuali dolby, sonic e appunto DTS
con un paio di cuffie stereo on ear chiuse che ho a disposizione di fascia bassa sony e personalmente il suono "spaziato" meglio mi sembrava quello dolby in particolar modo per quanto riguarda Z cioè sopra sotto dolby mi dava una sensazione che preferisco agli altri due

quindi direi che l' accoppiata vincete sarà hyperx cloud alpha + dolby atmos for headphones

ora mi chiedo: dolby atmos funzina sempre no? per esempio i giochi FPS sentire i passi, la direzione dei rumori nemici ecc...? immagino che il gioco in sè debba dare fuori un uscita audio surround ovviamente....?

2020-05-05_15h18_59.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Dove l'hai testato scusa?
Comunque escludendo i giochi che hanno il surround integrato ci sono 3 situazioni:
1) Il gioco ti fa selezionare dalle impostazioni il segnale stereo o surround;

2) Il gioco non ha impostazioni e ti manda il segnale stereo, qui bisogna fare l'upmix. Sonic non lo fa, DTS dovrebbe farlo, Dolby non ricordo prova a mettere un video su youtube e guarda se noti cambiamenti;

3) Il gioco non ha impostazioni e ti manda il segnale stereo o surround a seconda delle impostazioni che hai su Windows:
Immagine.png
E come ti dicevo Realtek, Sonic, DTS e Dolby funzionano sul segnale stereo (sul pannello di controllo audio di Windows) e cosa succede? Il gioco non ti manda il segnale surround, per questo ti consigliavo la Sound Blaster Z visto che imposta le cuffie in modalità 5.1 virtuale. Questo non vale per tutti i giochi ma per la maggior parte perché alcuni potrebbero prendere in considerazione anche l'audio spaziale attivo nelle impostazioni di Windows ma non sono molti che lo fanno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
213
18
tutto chiarissimo grazie.

per fare i miei test, ho usato il software DTS che ti fa ascoltare il suono potendolo spostare in tutte le direzioni desiderate
allora ho confrontato sonic, dolby e dts

2020-05-05_15h40_43.png
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Ok con Sonic noti cambiamenti sul software DTS?

Metti un video normale su youtube, con Dolby attivo e disattivato noti cambiamenti? E col DTS?
 
Ultima modifica:

ammanna

Utente Attivo
213
18
Ok con Sonic noti cambiamenti sul software DTS?

Metti un video normale su youtube, con Dolby attivo e disattivato noti cambiamenti? E col DTS?


- sul software DTS: sonic mi sembrava quello che facesse capire meno la "direzione dell audio" in particolare in altezza, dolby invece tra i 3 mi è piaciuto di più per tutte le direzioni

- ho provato due video parlati su youtube e con dolby attivo o disattivo non mi sembra di aver notato cambiamenti
stessa cosa con DTS attivo o disattivo con youtube non cambia nulla direi
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Ecco allora non fanno l'upmix quindi scordati i punti 2) e 3).
Puoi provare Realtek, Razer e Equalizer APO + HeSuVi, su Realtek non mi pare ci sia l'upmix negli altri 2 sì.
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
213
18
Equalizer APO + HeSuVi forse va oltre la comodità che cerco

razer surround direi lo abbiano tolto dal sito ufficiale razer

dal software realtek non vedo nulla riguardante il surround da attivare

Sound Blaster Z è fuori dai miei piani di spesa ahahah
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
- sul software DTS: sonic mi sembrava quello che facesse capire meno la "direzione dell audio" in particolare in altezza, dolby invece tra i 3 mi è piaciuto di più per tutte le direzioni

- ho provato due video parlati su youtube e con dolby attivo o disattivo non mi sembra di aver notato cambiamenti
stessa cosa con DTS attivo o disattivo con youtube non cambia nulla direi
Scelta impopolare: anziché ascoltare un video parlato, perché non prendi una traccia di qualche orchestra, magari un flac decente, in modo da capire davvero se funzionano bene? Di solito il microfono si trova in una posizione tale che dovresti riuscire a sfruttare il surround.
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Equalizer APO + HeSuVi forse va oltre la comodità che cerco
Infatti non lo consiglio perché poi è difficile da impostare con i vari segnali d'ingresso e upmix, oltre al fatto che non si può disattivare quindi magari ti fa conflitto.

razer surround direi lo abbiano tolto dal sito ufficiale razer
C'è tranquillo cerca synapse o surround 7.1 (attento a non confonderlo con il THX spatial audio).

dal software realtek non vedo nulla riguardante il surround da attivare
È importante inserire le cuffie nel pannello frontale del case, poi cerca qualcosa tipo "emulazione dell'home theater", ci dev'essere per forza tra le impostazioni stereo del software Realtek.

Per il resto son d'accordo con Lyonxyx, con la musica è più facile capire se facciano l'upmix.
 
Ultima modifica:

ammanna

Utente Attivo
213
18
Direi 192/24 e 96/24 5.1 ! Dove hai trovato la traccia, se posso?

ho scritto su google semplicemente "orchestra flac" ed era uno dei primi siti: 2L High Resolution Music


quindi intendi:
1) Stereo - 24BIT/192kHz
e
2) 5.1 Surround - 24BIT/96kHz

Le prove da fare se ho capito bene sarebbero
1)quando ascolto la versione stereo:
1A)con tutto disattivato, la musica è centrale, fine.
1B)con sonic, dts, dolby ecc attivi, provare a vedere se e quale di quelli, da versione stereo facesse upmix a surround....giusto?

2)quando ascolto versione 5.1:
2A)provare quale sia il mio virtualizzatore preferito diciamo....no?

altre prove da fare?

grazie
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Puoi farlo ma sinceramente non c'è bisogno di scaricare queste cose, puoi tranquillamente mettere una canzone su youtube, si nota subito se faccia l'upmix o meno.

Piuttosto fai una prova: prima di tutto usa quel test di DTS:X con il surround disattivato, non vorrei che avesse il DTS:X integrato.
Poi sempre con il surround disattivato metti realtek/windows così:
Immagine.png
Poi fai il test su DTS vediamo se ti funziona il 7.1 simulato anche se non credo funzioni bene senza software.

Razer invece sul pannello di controllo audio di Windows crea un suo dispositivo virtuale che ha il segnale 7.1 però dipende sempre da quello reale della scheda audio che va impostato su stereo, quindi non so se riesca ad "ingannare" i giochi (punto 3) per farsi inviare il segnale surround.

Oppure potresti semplicemente utilizzare uno degli "audio 3D" su HeSuVi prelevati dai giochi, quelli funzionano ovunque perché dovrebbero funzionare sul segnale stereo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Puoi farlo ma sinceramente non c'è bisogno di scaricare queste cose, puoi tranquillamente mettere una canzone su youtube, si nota subito se faccia l'upmix o meno.

Piuttosto fai una prova: prima di tutto usa quel test di DTS:X con il surround disattivato, non vorrei che avesse il DTS:X integrato.
Poi sempre con il surround disattivato metti realtek/windows così:
Poi fai il test su DTS vediamo se ti funziona il 7.1 simulato anche se non credo funzioni bene senza software.

Razer invece sul pannello di controllo audio di Windows crea un suo dispositivo virtuale che ha il segnale 7.1 però dipende sempre da quello reale della scheda audio che va impostato su stereo, quindi non so se riesca ad "ingannare" i giochi (punto 3) per farsi inviare il segnale surround.

Oppure potresti semplicemente utilizzare uno degli "audio 3D" su HeSuVi prelevati dai giochi, quelli funzionano ovunque perché dovrebbero funzionare sul segnale stereo.
Direi di usare una traccia FLAC semplicemente perché con la compressione che le tracce hanno su YouTube, potrebbe risentirne anche la sua esperienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!